Scopri l'Ebook

Il make up per i capelli rossi: quali sono i colori giusti?

29 gen

È giusto che il colore dei tuoi capelli influenzi le scelte del tuo make up? Assolutamente si! E questo vale più di tutto per chi ha i capelli rossi. Devi pensare ai tuoi capelli come un vero e proprio accessorio del tuo viso, che quindi è necessario saper abbinare al resto.il make up giusto per i capelli rossiI capelli rossi sono un segno estremamente distintivo per una persona: il colore è molto particolare e anche le tonalità di rosso appena accennate attirano subito l’attenzione. Quello che si deve fare, quindi, è creare un make up che ti valorizzi senza caricare eccessivamente l’insieme, che deve invece essere sempre ben calibrato e armonioso.

In generale possiamo distinguere tre tipologie di tinte rosse: quella più chiara e luminosa (un po’ pel di carota), il rosso mogano che è la tonalità media, ed infine quella più scura, quasi un rosso fuoco. Ovviamente di ogni tipologia di rosso che abbiamo appena citato, moltissime sono le sfumature che puoi trovare e che si possono creare se decidi di colorare i tuoi capelli, perché a quel punto molto dipenderà dai tuoi colori di base.

Una volta capito a quale di questi tre grandi gruppi appartiene il tuo colore di capelli (Puoi aiutarti con le immagini qui sotto), puoi procedere con lo scegliere il make up per capelli rossi che fa per te.

 

Make up per i capelli rosso chiaro luminoso

trucco per capelli rossi chiari e luminosi

Per labbra e guance vanno benissimo tonalità come pesca o albicocca, che addolciscono il viso durante il giorno. Evita invece il marrone, specialmente se troppo scuro e deciso, e i colori malva, che tendono a far apparire il tuo viso slavato, soprattutto se hai la carnagione molto chiara. Per il Make up per i capelli rosso chiaro luminoso vanno bene i toni rosati su guance e occhi: se li usi come ombretti, però, ricorda di sfumarli con un dorato, e otterrai subito un bellissimo effetto scintillante per la sera. Sempre per gli occhi, scegli anche i colori lavanda e argentati che danno un bel tocco di colore al tuo viso.

 

Make up per i capelli rosso medio

trucco capelli rosso medio

 

Non cedere alla tentazione di sperimentare colori come il grigio cenere o talpa da applicare sugli occhi, ma piuttosto sposta la tua attenzione su tonalità come marrone e miele, che riscaldano il viso. Per le labbra, invece, via libera a colori naturali rosati e frizzanti come mandarino: per il Make up per i capelli rosso medio sono perfetti quelli che creano giochi di luce dorati.

 

Make up per i capelli rosso scuro

trucco capelli rosso scuro

Se fai parte della categoria di donne che porta i capelli rosso scuro, allora puoi osare di più con il trucco. Prova i colori prugna e verde smeraldo per gli occhi, che ti danno subito un’aria sexy e intrigante. Labbra e guance non possono essere da meno: per il Make up per i capelli rosso scuro, se scegli di sottolineare le labbra con rossetti e gloss color ciliegia, tendi a lasciare le guance più naturali, stendendo un velo di fard nei toni del fucsia, ma senza esagerare.

 

Qualche consiglio in più sul Make up per i capelli rossi:

 

  • Se hai le lentiggini non nasconderle! Le ultime tendenze vogliono lentiggini assolutamente da esibire e non da camuffare sotto il make up: utilizza creme colorate e fondotinta fluidi che puntano ad uniformare l’incarnato senza coprirle.
  • Non esagerare con le tonalità dei marroni: vanno bene a limite quelli più chiari e madreperlati, ma mai troppo scuri e pesanti, perché rendono il viso duro e i lineamenti marcati.
  • Una rossa in rosso? La risposta è si! Dal rossetto all’abito, la donna dalla chioma accesa può benissimo osare il rosso anche per trucco e vestiti. Per capire meglio, leggi il tutorial ” Trucco da sera vestito rosso “.
  • Mai realizzare un make up per capelli rossi eccessivamente pesante, specialmente di giorno: otterresti un effetto clown poco gradevole.
  • Cura le sopracciglia: devono essere sempre in ordine e di un tono uguale appena più scuro rispetto a quello dei tuoi capelli.
  • Il colore di ombretto con cui non puoi mai sbagliare? Verde smeraldo, qualsiasi tipo di rosso tu sia ti regala un armonia di colori impeccabile. da utilizzare anche per abiti e accessori.

 

 

One Response to “Il make up per i capelli rossi: quali sono i colori giusti?”

  1. Sandra 14 giugno 2012 at 20:46 #

    Hai ragione! Io ho i capelli rossi e abbastanza luminosi, e le tinte rosate per il make up sono quelle che preferisco! Sto pensando di tingermi i capelli con una gradazione un po’ più scura… Sicuramente sceglierò il trucco consultando questa pagina!

Leave a Reply