Make up per occhi azzurri e capelli biondi: di che pelle sei?
Scopri l'Ebook

Make up per occhi azzurri e capelli biondi: di che pelle sei?

25 feb

Non tutte le donne che vogliono realizzare un trucco occhi azzurri e capelli biondi hanno la stessa carnagione. Esistono infatti almeno tre tonalità diverse di pelle a cui fare riferimento: pelle chiara con capelli solitamente biondo chiaro, pelle media con capelli biondo cenere e pelle scura o olivastra con capelli tra il biondo cenere e il castano chiaro. Ma vediamo subito quali devono essere i colori principali che queste tre tipologie di donne possono includere nel loro beauty case.

 

 

Pelle chiara e capelli biondo chiaro

tonalità di pelle chiara occhi azzurri capelli biondiLe donne con una pelle molto chiara e capelli biondo chiaro devono cercare di illuminare il viso senza però apparire troppo sciatte. I colori quasi pallidi e tenui di viso e capelli rischiano di farti assumere un aspetto slavato e poco deciso. Anzitutto non dimenticare mai di applicare il fard: sia di giorno che di sera la cosa fondamentale è stenderne un pò non solo sulle guance ma anche su mento fronte e dorso del naso, così da ravvivare leggermente il colorito. Non cedere però alla tentazione di utilizzare prodotti come terre abbronzanti o fard dai colori simili, perché non sono assolutamente in sintonia con i tuoi colori e induriranno i tuoi lineamenti. I seguenti colori sono i più giusti da utilizzare perché sottolineano la luce naturale di una pelle chiara: sono il corallo, pesca, rosa acceso e rosa iridescente. Altra cosa da evitare oltre la terra abbronzante sono sicuramente fondotinta troppo coprenti e pesanti, che fanno sembrare il tuo viso una vera e propria maschera. Se il tuo problema sono macchie o brufoletti coprili con un pò di correttore applicandolo con un pennellino piccolo a punta. Poi passa sopra il fondotinta: il più indicato è quello in polvere minerale, che a differenza di quello che si pensa ha anche una buona coprenza. Segui sempre questi consigli sul fondotinta e sarai sicura di non essere mai fuori luogo.

 

Pelle media e capelli biondo miele

pelle media occhi azzurri capelli miele Se hai una carnagione media e i capelli di un biondo miele hai più possibilità di giocare con i colori e sperimentarne sempre di nuovi. L’errore che devi evitare di fare è però quello di puntare su un trucco troppo leggero: infatti, al contrario di chi ha la pelle chiara, devi cercare di evidenziare i tuoi lineamenti, altrimenti il rischio è quello di avere uno sguardo vuoto e poco attraente. Questa regola vale anche se si parla di un make up per il giorno, ma ovviamente è sempre bene non esagerare. Va bene usare una terra abbronzante da applicare in specifici punti del viso, come tempie, fronte zigomi, dorso del naso e mento. Le tonalità giuste per scaldare il viso sono quindi il bronzo, rame,  rosa antico e il porpora. Per le labbra, in particolare, per serate particolari puoi benissimo osare con rossetti fuxia intenso o rossi.

 

Pelle scura e capelli biondo cenere

trucco occhi azzurri pelle scuraAlle bionde dalla pelle scura o olivastra spetta il compito più arduo se si tratta della scelta dei colori del trucco. L’obiettivo è evidenziare le caratteristiche del volto ma allo stesso tempo dare al viso un aspetto quanto più naturale. Anziché utilizzare colori scuri, punta su questi che ravvivano il tuo viso senza appesantirlo eccessivamente, come oro bianco, oro rosato, viola e albicocca. Per le guance scegli il rosa e mantieni luminose le labbra con colori tipo corallo o colori rosati per sottolineare i lineamenti della bocca. Per la sera, quando desideri uno sguardo più deciso, basta che associ questi colori a matite occhi nere o marroni, meglio se molto sfumate, e avrai subito un occhio più delineato e sensuale.

 

Qualche consiglio in più sul make up per gli occhi azzurri e i capelli biondi:

  • Non importa quanto perfetti siano i tuoi lineamenti, ma ci sono sempre dei colori che è bene evitare: in questo caso devi assolutamente stare lontana da tutta la gamma dei verdi, perché spengono il tuo sguardo anziché valorizzarlo.
  • Per ulteriori consigli leggi l’articolo relativo al make up per i capelli biondi.

 

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply