La mia beauty&make up routine di fine estate!
Scopri l'Ebook

La mia beauty&make up routine di fine estate!

1 set

Guardo il calendario ed è già arrivato settembre, ma qui in Sicilia fa ancora veramente caldo e per combatterlo seguo una routine particolare che mi permette di non far sciogliere il mio trucco come un ghiacciolo a mezzogiorno! Naturalmente il make up durante le ore di luce è off-limits! Non riesco a tollerare neanche i cosmetici più naturali ed ecobio su viso ed occhi, quindi sia di mattina che nel pomeriggio al bando fondotinta, mascara, matita, ombretti e quant’altro.

maria carmela trovato

Quando cala il sole inizio invece a ricercare i miei adorati cosmetici! Per la verità pochi: ebbene si, quest’anno in vacanza ho deciso di portare lo stretto indispensabile! Grande assente: la matita nera! Anche nelle serate più chic ho preferito giocare con il colore, ed ho portato con me una matita verde scuro ed una turchese. Ma ti spiego tutto meglio qui di seguito!

 

La giusta idratazione

La mia pelle mista che con il sole tende a seccarsi è davvero un bel problema in questo periodo! Ma dopo diversi tentativi sono riuscita a trovare un modo per non disidratarla ulteriormente ed al tempo stesso evitare che poi, durante la serata, diventassi lucida in viso. Per fare questo ho preferito detergere il viso con un latte detergente piuttosto ricco, come il Latte Detergente Delicato Lavera, adatto alle pelli sensibili. Dopo aver lavato il viso non applico nessuna crema, perché il gel purificante me la secca troppo, mentre la crema idratante la rende troppo grassa. Ho capito quindi che la mia pelle non aveva bisogno di altro, e allora ho seguito l’istinto e non ho steso nulla. Dopo un minuto circa la pelle tende a tirare un po’, ma è una sensazione che poi svanisce dopo poco tempo (almeno su di me che ho la pelle mista).

 

La base

Inizialmente, quando l’abbronzatura non era ancora così evidente, utilizzavo un fondotinta minerale in polvere libera (Benecos), molto leggero, che stendevo con il Purple flat di Neve Cosmetics. L’ho acquistato volutamente mezzo tono più scuro rispetto alla mia carnagione, proprio in previsione dell’abbronzatura, ma ad un certo punto mi sono accorta che il mio colorito tendeva ad essere grigiastro, segno che il fondotinta era diventato troppo chiaro. Allora ho scelto di eliminare completamente la base: niente più fondotinta, né tanto meno cipria! L’unico prodotto che applico sul viso è il blush: ultimamente le nuance che preferisco sono quelle rosate!

 

Occhi e labbra

Su occhi e labbra, invece, non mi risparmio! Per quanto riguarda gli occhi parto sempre da una base beige o pesca, per poi accostare sfumatura bronzo, rame o marrone. Come già detto prima, mi piace anche giocare con il colore: per questo, ai toni piuttosto neutri appena citati, ho abbinato un bel turchese (ad esempio Acquario di Neve Cosmetics), la matita Petrolio, sempre di Neve, oppure ancora la matita Bosco. Della palette Intensissimi di Neve sto utilizzando moltissimo anche Diva, applicato con un pennello da sfumatura (Coral Rounded) in modo da dare sull’occhio un effetto rosato che dona molto a chi ha gli occhi chiari. Per le labbra? Ancora tonalità rosate con uno dei miei rossetti preferiti, ovvero Mousse Framboise di Neve Cosmetics!

 

 

Articoli correlati:

2 Responses to “La mia beauty&make up routine di fine estate!”

  1. Rossella 2 settembre 2014 at 14:31 #

    Foto stupenda, bellissima con i boccoli!

  2. TruccoTrucco 9 settembre 2014 at 15:21 #

    Concordo con Rossella, stai benissimo :) E complimenti per il blog che seguo sempre

Leave a Reply