Make up tutorial facile per San Valentino!
Scopri l'Ebook

Make up tutorial facile per San Valentino!

13 feb

Poteva mancare un make up tutorial per San Valentino? Questo che ti propongo non è nulla di complicato, perché come vedrai nelle foto che ti mostro durante il tutorial, i passaggi sono pochi e facilmente replicabili.

make up san valentino

Ho scelto questo genere di make up perché volevo qualcosa che desse luminosità allo sguardo, ma che allo stesso tempo rendesse l’occhio dolce e sensuale. I color, poi, sono i classici dei make up romantici: il viola è in assoluto uno dei miei preferiti in queste occasioni!

Quando?

Ho pensato questo make up per festeggiare la ricorrenza di San Valentino, ma è assolutamente un look che puoi sfoggiare per una cena romantica, un primo appuntamento e persino una cerimonia. Va bene indossarlo sia di giorno che di sera.

Per chi?

Questa tipologia di make up si adatta molto bene sia a chi ha gli occhi dalla forma un po’ arrotondata, data la presenza dell’ombretto scuro solo sull’angolo esterno e grazie anche all’eyeliner, ma va bene anche per chi ha gli occhi piccoli, perché nonostante l’eyeliner nero, ho lasciato la rima interna dell’occhio libera, in modo che potesse dare l’effetto di ampliare le dimensioni dell’occhio. Sul colore, poi, non ci sono dubbi: sta benissimo su qualsiasi colore di occhi!

Vediamo insieme come realizzare questo make up facile per S. Valentino!

♦  Usa il correttore: per ottenere una base perfetta devi prima coprire tutte le imperfezioni con un buon correttore. Concentrati su brufoli, rossori ed occhiaie.

♦  Stendi il fondotinta: se ti senti abbastanza sicura applica il fondotinta prima di truccare gli occhi. Se invece hai paura di macchiare la base, meglio rimandare questo step dopo aver terminato con il make up degli occhi, in modo da poter sempre utilizzare lo struccante qualora l’ombretto cadesse sulla palpebra.

♦  Passa la cipria: per assicurarti che il trucco duri tutta la sera, tampona un velo di cipria su tutto il viso (o solo sulla zona T se hai la pelle mista).

♦  Trucca gli occhi: per quanto riguarda il make up degli occhi ti serviranno un ombretto chiaro satinato (Neve Cosmetics, Etoile), un ombretto marrone (Neve Cosmetics, Espresso), un ombretto nero (Neve Cosmetics, Black Sheep), un ombretto viola (Neve Cosmetics, Stregatto), eyeliner nero (L’Oreal, Super Liner Gel Intenza), pennelli e mascara (Lily Lolo, Lash Alert). Dopo aver applicato il primer (essenziale per essere certa che il trucco rimanga perfetto anche a fine serata) picchietta l’ombretto chiaro satinato partendo da metà palpebra mobile superiore fino a metà palpebra inferiore, passando per l’angolo esterno: così darai un bel tocco di luce all’occhio!

ombretto palpebra mobile e angolo interno dell'occhio

Adesso è il momento dell’ombretto marrone: stendilo con un pennello lungo la piega dell’occhio mantenendoti sull’angolo esterno e poi sfumalo con un pennello morbido verso l’angolo esterno e verso l’interno fino ad arrivare più o meno a metà occhio. ombretto marrone piega dell'occhio

Quindi è la volta dell’ombretto nero: ha la funzione, oltre che di creare ulteriori sfumature, anche di funzionare da base per l’ombretto che applicherai successivamente, in modo che risulti più visibile. L’ombretto nero va applicato e leggermente sfumato lungo il bordo superiore dell’occhio, sull’angolo esterno e verso la piega. sfumatura con ombretto nero

Dunque, sull’ombretto nero, ovvero sull’angolo esterno ma anche sotto l’occhio, applica l’ombretto viola. Non coprire tutto l’ombretto nero, bensì lasciane intravedere la sfumatura, così il gioco di colori sarà ancora più bello. Poi ripassa l’ombretto chiaro sull’angolo interno per renderlo più evidente.

ombretto viola sopra l'ombretto nero

Il tocco finale è una riga di eyeliner nero con tanto mascara sulle ciglia, sia superiori che inferiori! trucco per san valentino

Qualche consiglio in più sul make up facile per S. Valentino:

  • Per completare il trucco utilizza un fard rosa pesca ed un rossetto anch’esso nei toni del rosa. Va benissimo anche un semplice rossetto nude!

 

Articoli correlati:

5 Responses to “Make up tutorial facile per San Valentino!”

  1. Giulia 15 febbraio 2014 at 10:41 #

    Volevo farti i complimenti, sia per i meravigliosi trucchi che crei, ma soprattutto per la tua bellezza!! Baci!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 17 febbraio 2014 at 14:12 #

      Troppo gentile 😀 Grazie mille!

  2. Silvia 17 febbraio 2014 at 12:19 #

    Molto bello!!! Ma…credevo che l’ombretto “Stregatto” fosse più fucsia che viola, o è così perché l’hai applicato sul nero??

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 17 febbraio 2014 at 13:59 #

      Anche a me sembrava più fucsia, la polvere è proprio di questo colore! Invece un po’ perché l’ho applicato sul nero, un po’ perché l’ho sfumato, il colore è risultato più viola che fucsia! Succede spesso con gli ombretti minerali ricchi di pigmenti ^_^

  3. Claudia 6 maggio 2014 at 13:02 #

    Bellissimo! Trovo che questo trucco possa essere riutilizzato perfettamente anche per una serata fuori! Amo l’eyeliner così marcato sugli occhi chiari.

    Grazie!!

Leave a Reply