Mettere il mascara sulle ciglia inferiori
Scopri l'Ebook

Mettere il mascara sulle ciglia inferiori

16 dic

In questo articolo ti parlerò di diversi aspetti che riguardano l’applicazione del mascara sulle ciglia inferiori. Capiremo infatti come metterlo senza fare pasticci ma anche quando è il caso applicarlo e quando, invece, è meglio lasciare al naturale le ciglia inferiori.

mettere-mascara-ciglia-inferiori

Mettere il mascara sulle ciglia inferiori, infatti, non sempre è una scelta corretta dal punto di vista del look: non solo perché dona in certi casi una spiccata aria retrò, ma anche perché può enfatizzare piccoli difetti del viso.

 

Quando NON mettere il mascara sulle ciglia inferiori

Non sempre mettere il mascara sulle ciglia inferiori è un gesto azzeccato. Ci sono casi, infatti, in cui non è assolutamente consigliato colorare le ciglia inferiori con il mascara dal momento in cui andrebbero a peggiorare l’equilibrio del viso o perché andrebbero ad evidenziare piccoli inestetismi. Ad esempio, è meglio astenersi dal mettere il mascara sulle ciglia inferiori nei seguenti casi.

Contorno occhi segnato: mettere il mascara sulle ciglia inferiori va inevitabilmente ad attirare l’attenzione su una zona spesso critica del viso, ovvero il contorno occhi. Per questo motivo se soffri di borse, occhiaie o linee d’espressione evidenti sarebbe meglio non colorare le ciglia inferiori. Al contrario, in questi casi è bene illuminare questa zona utilizzando una matita color carne lungo la rima interna inferiore dell’occhio.

Occhi tondi o grandi o sporgenti: il mascara sotto gli occhi tende otticamente a rendere lo sguardo più aperto. Nel caso di occhi tondi o sporgenti, anziché minimizzare questo piccolo difetto, il mascara sulle ciglia inferiori tenderebbe ad enfatizzarlo. Al contrario bisogna “chiudere” l’occhio con una matita nera lungo la rima interna superiore ed inferiore ed una sfumatura intensa lungo il bordo dell’occhio che si prolunghi verso l’angolo esterno in modo da slanciare lo sguardo.

Viso tondo: otticamente, il mascara sulle ciglia inferiori rimpicciolisce la distanza che c’è tra l’occhio e la mandibola. Se in un viso tondo si rimpicciolisce questa distanza il viso tende ad apparire più “schiacciato”. Al contrario, se hai un viso allungato va benissimo mettere il mascara sulle ciglia inferiori per accorciare il viso e renderlo più regolare.

In tutti gli altri casi applica tranquillamente il mascara sulle ciglia inferiori. Se hai provato ma non ti riesce proprio perché ti capita di fare un pasticcio, segui pure i piccoli consigli che trovi continuando la lettura.

 

Come mettere il mascara sulle ciglia inferiori

Dopo aver visto da un punto di vista del look in quali casi è bene o meno mettere il mascara sulle ciglia inferiori, adesso passiamo a capire come fare senza rovinare il trucco.

Scovolino più piccolo: spesso il problema risiede nello scovolino. Io ad esempio utilizzo spesso mascara con scovolini molto grandi e dalle setole dense, perché ricerco sempre un effetto volumizzante. Ma questo genere di scovolini non sono granché adatti per essere utilizzati anche sulle ciglia inferiori.

scovolino-piccolo-ciglia-inferiori

Sa applichi abitualmente il mascara sotto l’occhio allora ti consiglio di acquistare un mascara con uno scovolino più piccolo e con setole diradate (perfetti quelli ad effetto definizione: io d esempio mi trovo bene con il DeerLash Defining di Neve Cosmetics). Oppure vai alla ricerca di specifici mascara per ciglia inferiori (ad esempio il Bottom Lash di Clinique).

Con un pennellino: se non vuoi spendere altri soldi in mascara solo per colorare le ciglia inferiori, puoi ingegnarti ed adoperare un pennellino.

mascara-ciglia-inferiori-con-pennellino

Preleva un po’ di prodotto dallo scovolino del mascara e passalo delicatamente tra le ciglia.

Foglio, cartoncino o cucchiaio: un’altra alternativa, forse la più comoda, è quella di interporre tra le ciglia e la pelle un foglio di certa o un cartoncino. Insomma qualcosa che ti serva a schermare la pelle dal nero del mascara. Inserisci il foglio, applica il mascara senza badare troppo ad essere precisa e dopo aver tolto il foglio avrai ciglia perfettamente nere senza aver sporcato!

mascara-ciglia-inferiori

Puoi anche ingegnarti utilizzando un semplice cucchiaio di plastica, proprio come vedi in foto.

Rimedia alla macchia: se con tutta la buona volontà ti è comunque capitato di macchiare non perdere la calma! Anzitutto non correre a grattare le macchioline: quando il mascara è ancora fresco si spalma sulla pelle e l’unico effetto che otterrai sarà quello di aver ampliato la macchia.

mascara-sulle-ciglia-inferiori

Lascia che si asciughi e poi gratta. Se non viene via allora bagna un bastoncino di cotone con acqua micellare o struccante non oleoso e poi ripassa correttore o fondotinta.

 

Spero di esserti stata d’aiuto! Se hai altri dubbi su quando e come mettere il mascara sulle ciglia inferiori scrivimi pure!

 

Articoli correlati:

One Response to “Mettere il mascara sulle ciglia inferiori”

  1. rosa 23 dicembre 2016 at 19:09 #

    ciao mi spieghi come hai applicato la matita ? mi piace come l’hai messa…grazie mille un bacio!

Leave a Reply