Mascara: consigli, astuzie e segreti per averlo sempre perfetto
Scopri l'Ebook

Mascara: consigli, astuzie e segreti per averlo sempre perfetto

11 gen

Dopo aver visto quali sono i tipi di mascara ed esaminato le diverse tonalità dei mascara colorati, andiamo a vedere alcuni consigli, astuzie e segreti.

Spesso, si sa, capita che stendiamo male il mascara, o cola o ci macchiamo. Puoi tranquillamente rimediare a tutto questo seguendo questi preziosi consigli sul mascara: per evitare il più possibile errori dettati dalla poca esperienza o dalla sbadataggine.

mascara consigli

 

Come si mette

Mettere il mascara è relativamente facile grazie allo scovolino che trovi nella versione fluida. Devi invece essere un po’ più esperta se vuoi usare quello compatto. In ogni caso se vuoi sottolineare lo sguardo, trucca anche le ciglia inferiori: dai l’impressione di avere occhi più grandi. Non farlo, invece, se hai le palpebre un po’ calanti, perché così tendi ad enfatizzare il problema.  Se hai le ciglia molto chiare, poi, abbi cura di arrivare col colore fino a quelle più interne e sottili: ottieni così uno sguardo più vivo.

 

Come si toglie

Capita a tutte prima o poi. Applichi il mascara e per sbaglio macchi la pelle: a questo punto non avventarti subito sulla macchia. Se la strofini è peggio, perché crei un alone che poi difficilmente puoi coprire. Segui, invece, questi consigli sul mascara: devi semplicemente lasciare asciugare il prodotto, che una volta secco si staccherà molto più facilmente dalla pelle (un po’ come succede con lo smalto quando per sbaglio lo stendi sulla pelle). Quindi, “gratta”  in maniera delicata la macchia di mascara e vedrai che se ne andrà subito. Se si nota una differenza di colore, passa una punta di correttore o fondotinta, stendila, e fissa bene con la cipria.

 

Risolvi i problemi

Se il problema è che ne hai messo troppo e il risultato ti sembra eccessivamente pesante, puoi rimediare. Il mio consiglio è quello di prendere un dischetto di cotone e metterci sopra un po’ di struccante per occhi: poi passalo sulle ciglia come faresti con il mascara in modo da scaricare un po’ di colore, fino a quando hai ottenuto il risultato che volevi. In alternativa, puoi usare uno scovolino pulito da passare sulle ciglia ripetutamente per eliminare l’eccesso ed eventuali grumi.

Consiglio importante: Non usare assolutamente il detergente per rimuovere le macchie sulla pelle: perché in questo caso non puoi risciacquare il viso per togliere i residui, la parte resta untuosa e quando stendi sopra il fondotinta, cola. Non cercare neanche di coprire un’eventuale macchia con fondotinta, correttore o cipria: non coprirebbero tutto, e  otterresti solo l’effetto contrario, cioè quello di fissare il colore nero sul viso.

 

Astuzie tecniche

Per arrivare a truccare le ciglia più interne dell’occhio, trucca le ciglia con la punta dello scovolino. Questo metodo ti aiuta a raggiungere quelle più piccole e sottili, che di solito non trucchi perché troppo nascoste, e magari hai paura di macchiarti per raggiungerle. Per evitare che si formino grumi, invece, cerca di tenere sempre il pettinino ben pulito. Con una salviettina elimina ciglia o parti secche: eviterai di trasferirle su di te quando ti trucchi. Non rinunciare al mascara neanche quando sei in spiaggia o in piscina: basta sceglierne uno resistente all’acqua. Ricordati però di non strofinarti gli occhi!

 

Effetti e colori

Se vuoi stendere i mascara colorati da soli, ma vuoi comunque avere un risultato infoltente, puoi stendere la base bianca, che trovi anche in dotazione nei mascara 2 in 1, e poi applicare quello colorato. Quando invece vuoi mascherare un po’ di occhiaie, puoi optare per un colore arancio o nero intenso, che per effetto ottico tendono a minimizzarle. Se non hai a tua disposizione un mascara infoltente, puoi creare un effetto simile anche senza. Stendi il mascara, e dopo passa la cipria sopra, che si attacca al prodotto. Dopo ripassa il mascara ed il gioco è fatto!

Spero che questi consigli sul mascara ti siano stati utili. Tu ne hai qualcuno da consigliarci?

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply