Mascara prima del trucco occhi: è giusto?
Scopri l'Ebook

Mascara prima del trucco occhi: è giusto?

27 ott

Come spesso accade, prendo spunto dalle domande, curiosità e dubbi che mi arrivano per condividerli con chi mi segue. Oggi rispondo pubblicamente ad Anna, una ragazza che mi ha contattata qualche giorno fa. Anna mi spiegava che aveva visto in tv un make up artist che, truccando gli occhi, ha deciso di partire dal mascara, passaggio che solitamente viene riservato per ultimo. E’ giusto o è sbagliato?

applicare il mascara prima del make up occhi

Beh, in questo caso non mi sento di dire che questa tecnica sia scorretta, è semplicemente una tecnica. E come tutte ha dei pro e dei contro. Per capire il perché diversi make up artist la utilizzano, vediamo quali sono i vantaggi di applicare il mascara prima di aver truccato l’occhio!

 

Vantaggi

Anna, nella sua email, mi raccontava che in tv il make up artist in questione aveva dato una spiegazione della sua tecnica. Il vantaggio principale di applicare il mascara prima di aver eseguito il trucco occhi sta nel dare subito una forma definita all’occhio, in modo da poter poi lavorare meglio seguendo questa linea. Inoltre, spiegava ancora il make up artist, spesso si perde molto tempo in sfumature e giochi di colore che una volta applicato il mascara non si vedono o comunque non vengono ben apprezzati. In questo modo si evita di soffermarsi troppo su punti che verranno nascosti dalle ciglia piene di mascara e ci si può concentrare di più sulle zone subito visibili. Un altro vantaggio che personalmente ho riscontrato è che qualora si macchiasse per sbaglio la palpebra con il mascara, la macchia può essere facilmente coperta con matite e ombretti.

 

Svantaggi

Anna mi chiedeva anche se ci fossero degli svantaggi nell’utilizzare questa tecnica, ovvero se questo metodo avrebbe facilitato il suo make up oppure, al contrario, le avrebbe reso le cose ancora più difficili. I possibili svantaggi che vedrei nell’utilizzare una tecnica del genere possono essere

♦  il “fastidio” che possono dare le ciglia indurite dal mascara

♦  il fatti che le ciglia possano sporcarsi con matite e ombretti

♦  oppure ancora, che a causa dei movimenti di sfumatura si urti contro le ciglia ed il mascara si inizi a rovinare ed a sgretolare

 

Il mio consiglio

Il consiglio che ho dato ad Anna è stato quello di provare questa tecnica un paio di volte, o anche più, e vedere come si sarebbe trovata. Questo perché spesso non esiste una tecnica giusta in assoluto o una completamente scorretta: non dimentichiamoci che ognuna di noi ha un proprio modo di approcciarsi al trucco, un proprio metodo ed un proprio stile. Questa non è una tecnica che io utilizzo, ma non mi sento di escluderla a priori, anche perché i vantaggi che se ne possono avere sono davvero interessanti, soprattutto quando si affrontano certi tipi di trucco, come il trucco da giorno. Nel trucco da giorno, infatti, molto spesso la parte decisiva la fa il mascara, dato che solitamente lo stile è piuttosto leggero e delicato. In questo caso vedrei bene questa tecnica, che come descritto sopra ti può consentire di non perdere tempo con sfumature elaborate ma inutili, in quanto verranno poi quasi del tutto coperte da una buona passata di mascara.

 

Tu cosa ne pensi? Hai mai provato ad applicare il mascara prima del trucco occhi?

 

 

Articoli correlati:

3 Responses to “Mascara prima del trucco occhi: è giusto?”

  1. Federica 27 ottobre 2014 at 11:22 #

    Dopo! Prima non ci riesco proprio!

  2. Mary 29 ottobre 2014 at 22:34 #

    No, mi sembrerebbe strano mettere il mascara prima di tutto il resto, proprio perché le ciglia diventano dure… Invece, il mio problema è che quando metto l’eyeliner sporco sempre le ciglia e poi al momento del mascara sono dure e attaccate! Come potrei risolvere? Grazie :)

  3. dany 30 ottobre 2014 at 09:30 #

    Idem… senza contare che stendendo la matita o l’eyeliner le ciglia si piegano lateralmente nella direzione del tratto e si appiccicano tutte… bleah!!

Leave a Reply