Matita bianca per occhi: tipologie e modi di utilizzo
Scopri l'Ebook

Matita bianca per occhi: tipologie e modi di utilizzo

10 mag

La matita bianca per occhi è un cosmetico che non deve mai mancare nella tua trousse: oltre a delineare gli occhi, infatti, può avere diversi altri utilizzi, che ti aiutano anche a risolvere diverse situazioni “d’emergenza”. Usa la matita bianca per occhi, quindi, non solo a scopo decorativo, ma anche per correggere, fissare ed evidenziare il trucco, anche se la sua funzione principale rimane comunque quella di ingrandire lo sguardo, a differenza della matita nera per occhi che invece tende a rimpicciolirlo.

caratteristiche matita bianca occhi

 

Tipi di matita bianca per occhi

Ma prima di sapere quali sono i diversi modi di utilizzare la matita bianca per gli occhi vediamo quanti tipi ne puoi trovare in commercio:

tipologie matite bianche occhi♦  A mina dura: la matita bianca sugli occhi a mina dura, come quella del tipo khol, viene solitamente utilizzata per tracciare righe molto sottili e precise. Essendo molto asciutte, infatti, questo tipo di matite per occhi si temperano benissimo e non si spezzano facilmente come quelle morbide. Non sono adatte, però, per essere applicate sulla rima interna dell’occhio, perché sono meno scriventi rispetto alle matite bianche per occhi a mina morbida. Inoltre sono perfette per chi ha la pelle grassa perché tengono più a lungo il trucco.

♦  A mina morbida: sono più ricche di sostante oleose e per questo motivo sono più scriventi rispetto a quelle a mina dura, e possono essere utilizzate sia fuori che anche dentro l’occhio. Utilizza una matita bianca per occhi a mina morbida, del tipo kajal, se hai la pelle che tende a seccarsi facilmente: gli ingredienti idratanti contenuti i n questo tipo di matite bianche per occhi regalano al tuo trucco un comfort maggiore ed evitano che la pelle si secchi dopo poco tempo.

♦  Matitone: ha la forma di una grossa matita bianca per occhi ma una volta applicato da più la sensazione di un ombretto in crema. Naturalmente non è un prodotto ideato per linee molto precise, ma piuttosto per trattare zone più ampie che hanno bisogno di essere messe in evidenza e illuminate.

 

 

I diversi utilizzi della matita bianca per occhi

Come accennavamo prima, la matita bianca per occhi può essere utilizzata in diversi modi e avere numerose funzioni. Ecco qui le principali.

 

♦  Ingrandire l’occhio: se hai gli occhi piccoli o le palpebre cadenti ed hai bisogno di rendere più grande e aperto il tuo occhio non c’è niente di meglio che applicare una riga di matita bianca dentro l’occhio. Subito il tuo sguardo apparirà più disteso e gli occhi saranno più aperti e vispi. Per fare questo utilizza sempre una matita a mina morbida tipo jakal che disegna la linea senza dover sfregare eccessivamente l’occhio.

♦  Illuminare lo sguardo: applicando la matita bianca sull’angolo interno dell’occhio puoi dare molta più luce al tuo trucco utilizzando una matita morbida. Un altro modo è quello tracciare una riga lungo il bordo delle cigli che, soprattutto su un ombretto scuro, ti darà un tocco molto molto chic. In questo caso puoi servirti di una matita dalla mina più dura in modo da essere più precisa nel disegnare il tratto.

♦  Creare una base per l’ombretto: il matitone bianco è perfetto se non hai a tua disposizione un primer e vuoi dare al trucco una base che dia più aderenza agli ombretti. Inoltre la matita bianca sugli occhi, in questo caso, regala un nuovo effetto ai tuoi ombretti, che applicati sopra diventeranno più brillanti.

♦  Evidenziare l’arcata sopraccigliare: per sottolineare l’arcata sopraccigliare, quando non hai a disposizione l’ombretto bianco, non c’è niente di meglio della matita bianca per occhi. Utilizzala non di punta, come fai quando vuoi tracciare una riga, ma un po’ obliqua, in modo da disegnare con il lato della mina.

 

 

Qualche consiglio in più sull’utilizzo della matita bianca per occhi:

  • Se hai la pelle scura e vuoi applicare la matita dentro l’occhio, evita la matita bianca e scegline invece una color carne, che crea meno contrasto con il colore della tua carnagione.
  • Leggi anche l’articolo che ti spiega quali sono tutte le matite per occhi colorate.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply