Matita color carne: quando utilizzarla e dove trovarla!
Scopri l'Ebook

Matita color carne: quando utilizzarla e dove trovarla!

25 feb

La matita color carne è sicuramente meno conosciuta ed utilizzata della classica matita nera, ma in certi casi può davvero fare la differenza. Se presti più attenzione al look delle star, ti capiterà spesso di notare un make up sugli occhi molto semplice ed essenziale, ma che tuttavia risulta elegante e luminoso: il merito è anche dell’utilizzo della matita color carne, che dona subito un’aria glamour allo  sguardo. L’importante è sapere quando è giusto utilizzarla, sostituendola alla classica matita nera o a quella bianca! consigli e utilizzo della matita color carne

 

Quando usare la matita color carne al posto di quella nera

Non è semplicemente un modo per sottolineare in modo discreto lo sguardo: la matita color carne ha uno scopo ben preciso quando si tratta di correggere piccole imperfezioni dell’occhio. Applicandola all’interno della rima inferiore si ottiene per effetto ottico  un occhio più grande: come succede con tutti i colori chiari, infatti, la matita color carne tende ad ingrandire la zona dove è applicata, permettendo così ad un occhio piccolo di apparire decisamente più ampio e aperto. Al contrario, applicando sempre sulla rima inferiore una matita nera, l’occhio tende ad apparire più piccolo. Questo suggerimento lo trovi anche consultando l’articolo dove si parla interamente del trucco per occhi piccoli.

 

Quando usare la matita color carne al posto di quella bianca

Adesso ti starai forse chiedendo: anche la matita bianca rientra tra i colori chiari, quindi che differenza c’è? E’ vero, anche la matita bianca viene utilizzata infatti per far apparire gli occhi più grandi, ma la differenza c’è comunque. Il bianco è un colore che spicca molto di più rispetto ad un color carne, e quindi non sempre va bene utilizzarlo. Ad esempio, si evita quando la carnagione è scura e il bianco dentro l’occhio potrebbe dare un’aria non molto naturale. Al contrario una matita color carne sarebbe l’ideale, perché si confonde perfettamente con la pelle e dona un aspetto sano all’occhio.

 

Utilizzi alternativi su occhi e labbra

utilizzo matita color carne sugli occhiLa matita color carne non deve essere necessariamente utilizzata solo sulla rima interna dell’occhio (3): applicata nel modo giusto può anche essere utile per dare luce o definire diverse zone del viso. Ad esempio, stendi una riga di matita proprio sotto le sopracciglia (1) e poi  sfuma bene verso il basso per rendere può netto il disegno delle sopracciglia, oppure applicala sull’angolo interno dell’occhio o lungo il bordo delle ciglia superiori (2) per rifinire il tuo look naturale. Ma non solo sugli occhi: la matita color carne può essere applicata anche sul contorno labbra per definirne bene i contorni e far apparire le labbra più turgide e carnose. I punti giusti sui quali intervenire sono il centro del labbro superiore, quindi proprio sull’arco di cupido, ed il centro del labbro inferiore. Poi ovviamente non dimenticare di sfumare leggermente con le dita oppure anche con un pennelli piccolo, per evitare netti stacchi di colore.

 

Dove trovarla?

Puoi acquistarla sul sito Neve Cosmetics o presso i negozi che trattano questa marca, ed è la matita Pastello avorio/beige. Anche la Pupa ne produce una, ma è più tendente al bianco latte che ad un vero e proprio color carne, e si chiama Multiplay 52 Burro. Quella Max Factor (non so se si trovi ancora) possiede invece delle sfumature rosate ed è la 090 Natural Glaze. Nabla ne ha addirittura 3: una nude chiaro, una medio ed una scuro.

Tu ne conosci di altre marche?

 

 

Articoli correlati:

7 Responses to “Matita color carne: quando utilizzarla e dove trovarla!”

  1. ayshemaria 25 febbraio 2013 at 14:07 #

    CIAO| io ho acquistato presso acqua&sapone una matita correttore color carne bio:LADY LYA BIOLOGICA che la trovo ottima per tutti gli scopi che tu hai elencato.

  2. Lucia 26 febbraio 2013 at 09:27 #

    Un’ottima matita è la high brown della Benefit, molto naturale, opaca, perfetta per l’arcata sopraccigliare.
    Costo 19,90 euro da Sephora

  3. Rossella 26 febbraio 2013 at 15:26 #

    Anche Diego Della Palma ne fà una color burro (che poi è quella che usa Clio make-up nella sua trasmissione), ma è decisamente costosa…

  4. Stepitta 26 febbraio 2013 at 20:21 #

    La stavo giusto cercando! Ho visto la differenza tra matita bianca e carne applicata all’interno della Roma palpebrale ed è veramente notevole!!!!! Ciao!

  5. AliceaApocalypse 8 marzo 2013 at 00:42 #

    Anche della BASIC si trova una valida alternativa esattamente color carne, molto economica e di qualità accettabile per il prezzo basso. Consigliata: si trova negli schlecher più forniti.

  6. Lilyth 30 dicembre 2013 at 17:43 #

    Un altra matita di questo colore è la “burro- matita professionale occhi/labbra” di Collistar, costa 12 euro. :)

  7. Flora 5 giugno 2016 at 18:32 #

    Io l’ho acquistata della “Essence”, si trova da Oviesse e anche da Coin, se non sbaglio, anche se ultimamente non provvedono mai a riassortire i prodotti. Costa pochissimi, la uso anche per il counturing del naso e mi trovo benissimo. Più che color carne è un beige, io lo trovo un ottimo colore. Fa parte delle matite kahjal per occhi, ma va benissimo anche per altri scopi.

Leave a Reply