Matite per occhi colorate: la scelta in base al colore degli occhi
Scopri l'Ebook

Matite per occhi colorate: la scelta in base al colore degli occhi

13 gen

Dopo aver visto le tipologie di matite per occhi presenti sul mercato, soffermiamoci sui colori e sulle tonalità che possiamo trovare.

Le matite per occhi colorate vanno tantissimo di moda, soprattutto d’estate e tra le ragazze più giovani. Servono a regalarti un’aria più sbarazzina e meno seria e severa rispetto a quando ti trucchi con la classica matita nera.

matite per occhi colorate

Le matite per occhi colorate possono essere abbinate al tuo ombretto preferito, perché in profumeria, su internet e dall’estetista ne trovi davvero di tutti i colori. Ma quale scegliere? Come non sbagliare colore di matita?

Il modo più giusto è quello di fare riferimento al colore de propri occhi.

Vediamo come abbinare nel modo giusto le matite per occhi colorate:

 

Matita per occhi blu

matita occhi bluIn commercio puoi trovare essenzialmente due tipi di matita per occhi blu. Il blu elettrico e il blu scuro: il primo va bene su un trucco che prevede ad esempio un ombretto più o meno dello stesso colore, mentre il blu scuro puoi metterlo abbinato ad un ombretto viola, o anche sopra uno blu scuro. Usa questo colore, qualsiasi sia la tonalità, se hai gli occhi castani. Se invece hai gli occhi azzurri evita quello elettrico. Infine, per chi ha gli occhi blu, attenzione sempre a scegliere un colore più scuro rispetto a quello dei vostri occhi. Questo colore di matite per occhi è perfetto se hai la pelle non troppo chiara.

 

Matita per occhi viola

matita occhi violaE’ tra i più amati, perché valorizza tantissimo le pelli chiare e gli occhi azzurri, verdi e blu. Lo puoi usare da solo, stendendo una linea sottile sulla palpebra, se esci di giorno, oppure stenderlo sopra l’ombretto di una tonalità simile, se vuoi sfruttarlo di sera.

 

 

 

Matita per occhi verde

matita occhi verdeE’ un colore di matita per occhi tornato molto di moda negli ultimi tempi. Si usa soprattutto nella sua versione più scura, in tonalità decise e intense. Usalo per dare risalto agli occhi verdi, ma anche a quelli castani. Va bene sia che tu abbia la pelle chiara, o un po’ più ambrata.

 

 

Matita per occhi marrone

matita occhi marroneE’ un colore che sta bene a tutte, perché richiama i colori naturali della terra. Specialmente le bionde, dalla carnagione solitamente molto chiara, possono sceglierlo come valido sostituto del nero. In questo modo il risultato sono lineamenti  meno marcati e più dolci. Tra le matite per occhi colorate è il più indicato per gli occhi neri, castani, verdi, blu e azzurri.

 

Matita per occhi dorata

matita occhi dorataLe matite che hanno questi colori così chiari servono essenzialmente per dare luce al viso e valorizzare l’abbronzatura. In particolar modo, quella dorata, su un ombretto color rame, rende molto chic gli occhi azzurri.

 

 

 

 

Matita per occhi bianca

matita occhi biancaE’ un colore di matita per occhi particolare, che però non serve per essere messo sulla palpebra superiore! Ha una mina morbidissima, proprio per essere utilizzata nella parte interna dell’occhio. L’effetto ottico che si ottiene è un occhio più grande.

 

 

 

Matita per occhi nera

matita nera per occhiQuesta è la classica matita, da sempre utilizzata per creare intensità allo sguardo. Si può applicare sia fuori che all’interno dell’occhio. E’ inoltre l’ideale per effettuare le diverse correzioni delle diverse forme di occhi.

 

 

In generale una regola che vale sempre è quella di evitare di scegliere matite per occhi colorate con tonalità più chiare di quello degli nostri occhi. In questo modo si rischia di rendere lo sguardo vuoto. Punta sempre su colori decisi e intensi, in ogni caso sempre più scuri dei tuoi occhi: solo in questo modo puoi valorizzarli.

 

Adesso che conosci i tipi e i colori delle matite, ti consiglio di consultare l’articolo: ” Consigli e segreti sulle matite per gli occhi “.

E tu? Che colore di matita usi?

 

Articoli correlati:

One Response to “Matite per occhi colorate: la scelta in base al colore degli occhi”

  1. Mary 24 gennaio 2014 at 13:54 #

    Io uso molti colori di matita. Ho gli occhi castani con sfumature verdi, ed effettivamente mi sono accorta che il fucsia non è il massimo; non mi piacciono poi l’oro e il rosso. Mentre adoro il grigio e il marrone. Ora che ho letto che bisogna scegliere colori più scuri di quello dei propri occhi, ho capito perché la matita azzurra mi dava un effetto che non mi piaceva. Ormai infatti uso quella matita per “trasformare” il colore delle altre matite o degli ombretti quando ho voglia di novità a costo zero 😉

Leave a Reply