I migliori primer illuminante viso e occhi
Scopri l'Ebook

I migliori primer illuminante viso e occhi

8 ott

Il primer illuminante è a tutti gli effetti il primo step per ottenere un make up sofisticato e professionale. Si tratta di una base trucco che, oltre ad avere la funzione del classico primer, ovvero quella di levigare la grana della pelle, minimizzare i difetti ed aumentare la tenuta del trucco, aggiunge un effetto luminoso che traspare anche dopo aver applicato sopra il restante make up, facendo davvero la differenza.

primer-illuminante-viso-e-occhi

Il make up che vedi qui è proprio l’esempio di un make up estremamente soft e luminoso. I prodotti che sono stati utilizzati, nell’ordine, sono:

Primer illuminante ->Smashbox Photofinish Primer
Fondotinta -> Mac Studio Fix Fluid colore NC40
Correttore -> Mac Pro Longwear mixato al Mac Prep & Prime Highlighter
Cipria -> Mac Mineralise Skinfinish colore ‘Medium Golden’
Terra -> Mac Mineralise Skinfinish colore ‘Give Me Sun’
Blush -> Nars colore ‘Orgasm’ sulle guance
Blush -> Mac colore ‘Harmony’ per contornare il naso

 

Da quando il primer è diventato di utilizzo comune si è cercato di dare un “aiutino” alla pelle, per ottenere un effetto finale realmente sorprendente che non dipendesse solo dal fondotinta. Per questo motivo sono nati i primer opacizzanti, colorati, riempitivi e, per l’appunto, quelli illuminanti. Di primer illuminanti ne esistono davvero tantissimi, che si differenziano per texture ma anche per destinazione d’uso. Le due categorie principali sono senza dubbio i primer illuminanti per il viso ed i primer illuminanti per gli occhi. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come si utilizzano e quali sono quelli che ti consiglio di provare!

 

Quando applicarlo e a chi è adatto

L’applicazione del primer illuminate va effettuata subito dopo la fase di idratazione della pelle. Quindi, una volta aver applicato la crema viso e lasciato che questa si sia asciugata perfettamente (attendi sempre almeno un paio di minuti), si può passare ad applicare il primer. Per quanto riguarda invece la tipologia di pelle alla quale il primer illuminante è più adatto, bisogna fare una distinzione tra viso e occhi. Infatti mentre per il primer illuminante occhi non ci sono particolari indicazioni e può essere utilizzato da tutte, sul primer illuminante esistono delle tipologie di pelle che beneficiano maggiormente di altre dell’utilizzo di questo prezioso cosmetico, come ad esempio le pelli mature o secche, che tendono ad avere un colorito spento.

 

Primer illuminante viso

Chi non desidera un incarnato radioso che sprigiona luminosità? E’ questo l’obiettivo di tutti i primer illuminanti per il viso. I pigmenti perlescenti che contengono al loro interno hanno la funzione di riflettere la luce: in questo modo le ombre del viso ed il colorito spento e grigiastro sembrano notevolmente attenuati, cancellando anche quella fastidiosa aria stanca che spesso traspare dal viso. Sui primer per il viso si è scritto e discusso davvero tantissimo: quelli classici, infatti, hanno una base siliconica che in effetti tende a chiudere i pori ed a lungo andare portare alla comparsa di imperfezioni (ne parlo all’interno dell’articolo “Primer viso: guerra ai siliconi“). Per questo consiglio sempre di utilizzare il primer viso, illuminante in questo caso, solo nelle occasioni più importanti, in modo da non danneggiare la pelle.

touche-eclat-blur-primer-di-ysl

Tra i migliori ci sono sicuramente il Touche Eclat Blur Primer di YSL, il Glow Maximizer Primer di Dior e l’Iconic Photo Finish Foundation Primer di Smashbox. Ma se non vuoi rinunciare proprio mai al primer illuminante viso è possibile: per fortuna che esistono quelli naturali!

primer-illuminante-viso-neve-cosmetics

Tra i top c’è sicuramente il BioPrimer Brightening di Neve Cosmetics ed il Luminous Primer di 100% Pure (che non ho ancora provato ma di cui ho sentito parlare benissimo!).

 

Primer illuminante occhi

Per gli occhi è un po’ più difficile trovare un vero e proprio primer illuminante, ma ci sono delle ottime alternative che puoi considerare. Ad esempio c’è il celeberrimo Primer Potion della Urban Decay nella versione Minor Sin che possiede un effetto estremamente luminoso, oppure il Pearly Eye Base di Kiko.

minor-sin-primer-potion

Anche per i primer occhi illuminanti ci si pone l’interrogativo su quanto la presenza di siliconi possa danneggiare la zona perioculare se questi vengono applicati sulla pelle con costanza. A questo proposito ti rimando all’articolo “Siliconi e paraffine: quali rischi per il contorno occhi?“. Per questo motivo mi piace dare sempre un’alternativa eco bio: tra i primer occhi naturali e senza siliconi sbuca fuori il Natural Eyeshadow Base di Benecos, che a dispetto del nome (natural) possiede un bellissimo effetto pigmentato e dorato (oltre che una buonissima profumazione di mandorla!).

primer-illuminante-occhi-benecos

Il primer illuminante occhi è un’ottima base per il trucco, specialmente se stai creando un look “soft glow”, ovvero quei make up delicati e luminosissimi, molto gettonati in passerella. Chiaramente se ti stai apprestando a realizzare uno smoky eyes ti sconsiglio di optare per un primer illuminante, dato che il suo effetto verrebbe completamente coperto dalle scurissime sfumature tipiche di questo look. Al contrario utilizzalo se hai intenzione di mettere in risalto la palpebra mobile con ombretti perlati o satinati, dal momento in cui ne esalta decisamente l’effetto luminoso.

 

Il primer illuminante per il viso può essere applicato anche sugli occhi? In realtà sugli occhi andrebbero applicati solo ed esclusivamente i prodotti che riportano sulla confezione questo utilizzo. Ad esempio il Primer Uniformante Illuminante di Collistar riporta la dicitura “viso-occhi” e può quindi essere adoperato anche sotto agli ombretti. Per il resto, personalmente non mi fiderei di un prodotto che non è stato testato per essere applicato sugli occhi. Tuttavia, se non riesci a trovare un primer illuminante che ti soddisfi puoi sempre creartene uno da te in una semplicissima mossa: mescola la quantità di primer che solitamente utilizzi per entrambi gli occhi con una punta di illuminante in polvere ed il gioco è fatto!

 

 

Articoli correlati:

One Response to “I migliori primer illuminante viso e occhi”

  1. Federica 11 ottobre 2016 at 09:00 #

    Il trucco della foto del post è bellissimo!!!
    Lo proverò!!

Leave a Reply