Moringa: proprietà e cosmetici da provare!
Scopri l'Ebook

Moringa: proprietà e cosmetici da provare!

16 set

Se dovessi stabilire quale sia l’ingrediente rivelazione di questo Sana 2016 risponderei senza esitazione..la Moringa! Una pianta che sembra essere davvero “miracolosa” perché molto ricca in principi attivi utili in diversi aspetti. Il nome è esotico e pure simpatico, quindi sarà facile pure ricordarsene quando incontrerai il prossimo cosmetico che riporterà in etichetta questo nome.

proprieta-e-cosmetici-moringa

E proprio a proposito di etichetta, volevo presentarti tutti quei prodotti che in questa edizione del Sana 2016 presentavano la Moringa come ingrediente. Ma facciamo un passo indietro: cos’è la Moringa? E quali sono i suoi benefici?

 

Proprietà della Moringa

E’ originaria delle zone himalayane dell’India ed è già da centinaia di anni considerata una pianta miracolosa. Dai semi di questa pianta si ricava l’olio di moringa, apprezzatissimo dall’industria cosmetica perché oltre ad essere molto ricco in principi attivi è anche molto leggero: per questo le creme che lo contengono si spalmano facilmente senza risultare per nulla appiccicose. Quest’olio ha la capacità di migliorare la morbidezza e l’elasticità della pelle. Le preziose sostanze che contiene aiutano ad inibire l’attività dei radicali liberi che induriscono i tessuti della pelle causando rughe, pelle secca o squamosa.

moringa-oil-leaf-seeds

A livello del cuoio capelluto riesce a contrastare lo sviluppo della forfora rinforzando le cellule del cuoio capelluto, in modo tale che non si sfaldino e creino le antiestetiche squame bianche. Recentemente trova impiego anche in profumeria, in quanto si è scoperto essere in grado di assorbire e stabilizzare gli odori che si creano. Possiede anche proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie, quindi è utilizzato in creme e lozioni che servono a ripristinare le normali condizioni dell’epidermide. Dalle foglie essiccate si ricava invece una polvere, molto ricca in vitamine e sali minerali.

 

Ecco quali sono le aziende alle quali puoi fare riferimento se cerchi un prodotto che contenga gli estratti di questa preziosissima pianta!

 

La Saponaria: questa azienda ha creato un’intera linea di bio balsami dove la Moringa è la protagonista indiscussa.

la-saponaria

Il primo balsamo è “Moringa&Limone”, nutriente, districante e lucidante (adatto anche a chi ha capelli che si sporcano in fretta), poi c’è il balsamo “Moringa&Lino”, un leave in che quindi non ha bisogno di essere risciacquato ed è stato studiato soprattutto per eliminare l’effetto crespo tipico dei capelli ricci e stressati. Infine c’è il balsamo “Moringa&Girasole”, particolarmente nutriente per le chiome secche che richiedono più attenzioni. Questi tre prodotti fanno parte della linea ai Semi di lino, che trovi qui.

 

Herbatint: fa parte dell’azienda Antica Erboristeria. Tutti i prodotti seguono una linea ecosostenibile, attenta alla salute dei consumatori ed a quella dell’ambiente.

herbatint

Durante il Sana ho avuto il piacere di conoscere di persona Valentina, che mi ha illustrato perfettamente l’azienda ed i prodotti, tra i quali anche la linea Repair che comprende uno shampoo ed un balsamo con estratti di Moringa, ai quali si affiancano anche aloe vera, rosmarino, grano ed olio d’oliva per un effetto protettivo completo dei capelli colorati.

 

Arca botanica: l’azienda mette in campo lo Shampoo capelli secchi “Moringa e Arancio Amaro”. Questo prodotto sfrutta in pieno la filosofia, che in molti condividono, su come avere capelli sempre perfetti e splendenti, ovvero curare il cuoio capelluto! Eh già, perché molto spesso il problema viene proprio da lì!

arcabotanica

Questo shampoo promette di prendersi cura dei capelli secchi e stressati, contrastando l’effetto negativo di smog, piscina, sport e casco. Gaetano di Fuccia, simpaticissimo titolare dell’azienda, mi racconta che questo shampoo è amatissimo dalle sue clienti, che assicurano di non ritrovare quella fastidiosa puzza di cucinato sui capelli dopo essere state in pizzeria, al ristorante o davanti ai fornelli! Curiosa di provare questo shampoo? Lo puoi acquistare qui.

 

Argonauti: bellissima azienda specializzata in cosmetici vegani e biologici, attenti alla cura per i dettagli, sia nelle formulazioni ma anche nel packaging. Il prodotto in questione si chiama “GEA CC Cream”, una crema viso uniformante che attenua le discromie cutanee oltre ad avere un effetto idratante e protettivo.

agronauti

Uno degli attivi principali è rappresentato proprio dall’estratto di semi di Moringa, che crea una barriera protettiva contro i metalli pesanti presenti nell’aria inquinata. (Questa azienda non era ufficialmente presenta al Sana, ma ho avuto comunque il piacere di scambiare due parole con uno dei fondatori). Il prodotto puoi trovarlo qui.

 

Alkemilla: doveroso citare anche questa materia prima che ci propone Alkemilla, ovvero il “Behenamidopropyl dimethylamine” (un condizionante naturale ottenuto dall’acido grasso behenilico).

alkemilla

Proviene dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero Moringa ed aiuta a districare perfettamente qualsiasi tipo di capello. Lo trovi qui.

 

Akamuti: ecco l’olio puro! Akamuti infatti ci propone l’ “olio di Moringa”, da utilizzare puro o in associazione ad altri oli vegetali come anti age, oppure per contrastare brufoli ed acne. E’ disponibile qui.

akamuti

 

Non so a te, ma a me questa Moringa piace già! Non vedo l’ora di provare su pelle e capelli le sue tanto decantate proprietà!

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply