Ogni quanto lavare i pennelli trucco?
Scopri l'Ebook

Ogni quanto lavare i pennelli trucco?

18 gen

Ho parlato spesso di pennelli trucco, come lavarli correttamente e come conservarli, ma mai nello specifico della frequenza con la quale è consigliabile lavarli.

ogni quanto lavare i pennelli trucco

Quando mi chiedono ogni quanto è bene lavare i pennelli rispondo sempre che “Dipende”. Dipende tutto da quanto li si utilizza! Qui di seguito una sorta di vademecum sulla frequenza di lavaggio pennelli in base all’utilizzo che se ne fa.

 

Trucco tutti i giorni: una volta a settimana

Se ti trucchi ogni giorno, magari qualche giorno ti capita di truccarti anche due volte, è necessario lavare i pennelli una volta a settimana. Una frequenza così alta di lavaggio richiede prodotti specifici (in commercio ci sono tanti detergenti per pennelli) oppure puoi utilizzare detergenti molto delicati. Questo per evitare che i pennelli si usurino troppo facilmente.

 

Trucco 3/4 volte a settimana: ogni settimana o 10 giorni

Se hai l’abitudine di non truccarti tutti i giorni, ma comunque applichi il trucco per gran parte della settimana, allora puoi allungare di qualche giorno il lavaggio pennelli: puoi dedicarti alla loro pulizia ogni settimana ma anche ogni 10 giorni se non sono particolarmente sporchi.

 

Trucco solo nel weekend: ogni 15 giorni

Per te il trucco è una prerogativa del fine settimana? Allora i tuoi pennelli possono essere detersi anche una volta ogni due settimane.

 

Queste “regole” valgono soprattutto per i pennelli grandi, da cipria/fondotinta/correttore. Se pensiamo invece ai pennelli per occhi/labbra va da se che hanno bisogno di essere lavati più spesso (a meno che tu non ne possieda davvero tantissimi!). Infatti, se vuoi realizzare un make up professionale, non puoi utilizzare un pennello sporco di altro colore, altrimenti il tuo trucco risulterà impreciso. Un modo per pulire pennelli occhi/labbra velocemente (nel caso in cui ti servano nell’immediato) è quello di passarli nell’alcool (più avanti ti segnalo il link all’articolo dove trovi i consigli su quale tipologia di alcool sia meglio utilizzare).

 

Cosa succede se non si lavano i pennelli trucco con la giusta frequenza? Di certo può capitarti di vedere la tua pelle peggiorata, con brufoletti ed imperfezioni che magari prima non avevi. Già perché, come forse saprai, i pennelli non si sporcano solo di fondotinta o ombretto, ma raccolgono inevitabilmente residui di sebo e pelle morta dalla superficie dell’epidermide quando li utilizziamo, ed è facile che tra le setole proliferino batteri che poi rimettiamo inevitabilmente sul viso. Può sembrare incredibile, ma ho visto ragazze migliorare nettamente la loro pelle quando hanno iniziato a lavare regolarmente i loro pennelli trucco! Altro svantaggio del non lavare i pennelli con la corretta frequenza riguarda i pennelli stessi. Infatti, un conto è pulire un pennello utilizzato per una settimana, altra storia è pulire lo stesso pennello utilizzato per un mese o più! A parte il tempo da impiegare per pulirlo veramente a fondo, specialmente i pennelli per cipria, blush e fondotinta, stressare troppo a lungo le setole del pennello li rovina molto prima. Perché per quanto il detergente che utilizzi sia delicato, è necessario fare più e più passate per eliminare tutti i residui, e questo danneggia inevitabilmente le setole, siano esse naturali che sintetiche.

Ed infine un grande consiglio, magari un po’ banale ma da non dimenticare assolutamente: lavare sempre i pennelli nuovi! Non sappiamo dove sono stati riposti, chi li ha maneggiati e la polvere che hanno preso. Personalmente, oltre che lavarli, li disinfetto pure con l’alcool, per essere certa che siano puliti ed anche sterilizzati. se hai dubbi, ti rimando al seguente approfondimento “Quale alcool utilizzare per pulire i pennelli?“.

 

 

Articoli correlati:

5 Responses to “Ogni quanto lavare i pennelli trucco?”

  1. Martina 5 maggio 2017 at 14:35 #

    Salve, vorrei sapere ogni quanto va lavato il pennello per il fondotinta liquido. Grazie anticipatamente!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 6 maggio 2017 at 15:05 #

      Se lo usi tutti i giorni almeno una volta ogni 5-7 giorni :)

      • Martina 8 maggio 2017 at 14:54 #

        Grazie! Ho da poco acquistato un pennello a setole fitte per la stesura del mio fondotinta liquido. Ho un dubbio: il pennello andrebbe lavato dopo ogni applicazione? O è sufficiente una volta a settimana? :-)

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 8 maggio 2017 at 15:19 #

          Va bene una volta a settimana :)

          • Martina 8 maggio 2017 at 16:42 #

            Grazie mille!

Leave a Reply