Olio di argan: viso giovane e protetto
Scopri l'Ebook

Olio argan: viso giovane e protetto

19 feb

L’ormai conosciutissimo olio di argan si trova dappertutto: creme anti età, idratanti, lenitive, maschere e tanti altri cosmetici che includono nella loro formulazione questo prezioso olio. L’olio di argan per il corpo è ideale in moltissimi casi, ma è altrettanto efficace per la cura del viso.

l'olio di argan per il viso

Vediamo insieme quanti e quali sono i modo per utilizzare quest’olio per il viso.

 

Se non lo hai mai utilizzato

Quando si inizia ad utilizzare l’olio di argan per la prima volta è bene applicarlo solo la notte.

utilizzo olio di argan

In seguito, quando la pelle si abituerà a ricevere i benefici dell’olio di argan è possibile integrare anche la tua abituale crema idratante da giorno con qualche goccia di olio, oppure applicarlo puro come fai la notte: questo va bene soprattutto per chi ha una pelle che ha la tendenza ad essere secca e per le pelli mature.

 

Movimenti anti rughe

Quando vuoi applicare l’olio direttamente sulla pelle mettine uno o due gocce sul palmo della mano e poi massaggiale delicatamente sulla pelle del viso umida. Esegui movimenti sempre verso l’alto, in modo da contrastare il più possibile l’azione della forza di gravità e avere così un effetto tonificante.

movimenti antirughe con olio di argan

Se vuoi sapere quali devono essere le mosse giuste da fare ti consiglio di leggere l’articolo “Come mettere la crema antirughe“. Vedrai che l’olio di argan si assorbirà rapidamente perché è molto leggero e non resta unto sulla pelle: se ne avete messa qualche goccia in più basterà aspettare qualche minuto perché l’olio si assorba da solo.

 

Aiuto per le labbra screpolate 

L’olio di argan può avere anche altri utilizzi: ad esempio può aiutarti a prenderti cura delle labbra screpolate. Ti basterà massaggiarne qualche goccia sulle labbra umide due volte al giorno, di cui una preferibilmente la sera poco prima di andare a letto.

benefici olio di argan per labbra screpolate

Cerca di insistere sulle zone più colpite massaggiando l’olio di argan ripetutamente fino all’assorbimento. Il suo potere cicatrizzante servirà per guarire le piccole ferite che spesso compaiono sulle labbra sottoposte a vento e temperature gelide. Il giorno successivo noterai subito la differenza.

 

Perfetto dopo sole 

Sapevi che l’olio di argan è anche un ottimo dopo sole? I suoi preziosi elementi sono ottimi per lenire le pelli arrossate e disidratate dal sole. Puoi anche aggiungere una o due gocce alla noce di prodotto che utilizzi abitualmente dopo l’esposizione al sole, oppure aprire la confezione e mettere dentro circa 20 gocce di olio di argan.

utilizzo dell'olio di argan come doposole

Non fare però l’errore di utilizzare quest’olio prima o durante il periodo di esposizione diretta  al sole, dato che potrebbe causare reazioni allergiche, soprattutto sui soggetti più sensibili.

 

Tonico ed esfoliante 

Per un’esfoliazione che oltre a rimuovere le cellule morte ti permetta anche di nutrire a fondo la tua pelle e tonificarla, utilizza qualche goccia di olio di argan unita ad un po’ d’acqua e inumidisci con questo composto un panno di mussola. Esegui sempre massaggi circolari e delicati.

proprietà esfolianti olio di argan

Se senti la pelle troppo unta a fine trattamento puoi risciacquare con dell’acqua tiepida. Ripeti l’esfoliazione una volta a settimana. Questo trattamento è assolutamente efficace in quanto l’olio di argan ha il potere di stimolare la rigenerazione cellulare, rendendo così la tua pelle sempre più levigata e pronta a ricevere tutte le sostanze utili al suo nutrimento.

 

E per la pelle grassa? 

Può utilizzare l’olio di argan anche chi ha la pelle grassa? Questo olio è principalmente indicato per chi ha la pelle secca, che tende a squamarsi e inaridirsi. Ma anche se hai la pelle che tende ad essere grassa puoi sfruttare le proprietà di questo olio, soprattutto se soffri di acne, in quanto l’olio di argan è anche un ottimo antibatterico.

proprietà antibatteriche per pelli grasse olio di argan

Un buon compromesso, quindi, è quello di applicare l’olio di argan solo alla sera, quando non hai il problema di dover applicare il trucco che altrimenti colerebbe.

 

Quale olio di argan scegliere

L’olio di argan non è esattamente un olio economico: quello con il migliore rapporto qualità/prezzo è certamente l’olio di argan de La Saponaria, che puoi acquistare qui. E’ possibile scegliere anche prodotti che insieme all’olio di argan contengano altri oli funzionali che lavorano in sinergia, come l’Olio Bio per il Viso di Avril che puoi acquistare qui ad un ottimo prezzo.

 

Qualche consiglio in più sull’olio di argan per il viso:

  • Anche il grigiore della pelle può essere cancellato dall’utilizzo costante di una crema idratante all’olio di argan o dall’applicazione di questo olio puro sulla pelle. Se sei interessata a questo argomento e vuoi sapere come cancellare il colorito grigio aiutandoti anche con il trucco, leggi l’articolo su come esegiure il make up per la pelle grigia e opaca.

 

Articoli correlati:

16 Responses to “Olio argan: viso giovane e protetto”

  1. Lillibeat 13 luglio 2013 at 17:09 #

    Da quando uso l’olio di argan mi sembra di aver scoperto l’elisir di bellezza per antonomasia (almeno così si è rivelato per la mia pelle). Il primissimo flaconcino lo comprai in erboristeria, pagato uno sproposito (40€ per 100ml). Poi ho scoperto, cercando l’olio di neem per le piante del mio balcone, un sito dal quale è possibile acquistarne di puro e bio in grosse quantità ad un prezzo decisamente conveniente (1litro a 55€!!!). Che dire?? Lo uso su tutto il corpo, viso compreso, da mesi con risultati che non avevo mai ottenuto con nessun altro olio o crema in quasi 36 anni!! Pelle morbida, liscia, imperfezioni che ho sempre avuto su viso e corpo molto attenuate. Non lascia la pelle unta, come mi succedeva con l’olio di mandorle e sul viso ne uso qualche goccia sia al mattino che alla sera con risultati sorprendenti (ho una pelle mista). Adesso lo sto usando come doposole ed è fantastico! Lo uso puro con l’aggiunta di qualche goccia di olio di malaleuca e di neem (puri anch’essi). Ha sostituito nella mia routine quotidiana tutte le creme viso e corpo. Mi sono davvero innamorata! Non l’ho ancora provato sui capelli come consigliato da te, ma sta sicura che lo farò al prossimo lavaggio 😉 Complimenti per il blog, mi piace davvero molto e tu sei una persona onesta e obiettiva. Grazie

    • rosanna 5 agosto 2013 at 17:00 #

      Ciao come si chiama il sito dove lo compri a buon prezzo?
      grazie per la risposta

      • Maria Carmela
        Maria Carmela 6 agosto 2013 at 14:27 #

        Il sito è http://www.ecco-verde.it :)

      • charaf 20 settembre 2015 at 20:13 #

        ciao sn un ragazzo marocchino riesco vendo alio di argan purissimo ad un prezzo molto conveniente se sei interessata contattami 3895005146 spedizione in tutta italia se voi riesco ad fartilo anche ad provare….
        a presto rosanna

        • Narcisa 29 ottobre 2015 at 20:28 #

          Sono interesa ta a cumprare olio puro di argan

    • Rita 13 novembre 2013 at 13:46 #

      Qual’è il sito dove compri un litro a 55 euro???
      Grazie

      • Maria Carmela
        Maria Carmela 19 novembre 2013 at 22:55 #

        Si trova sul sito argan-italia.com :)

  2. Michela 6 dicembre 2013 at 09:53 #

    Un mio amico da un viaggio mi ha portato una bottiglietta di olio di Argan puro, che sto utilizzando per i capelli. Ieri ho letto questo articolo e l’ho provato sul viso e sulle labbra, prima di andare a dormire. La mia pelle non è per nulla secca e non potrei applicarlo di giorno… Però stamattina ho notato risultati sorprendenti!

  3. estetista 26 dicembre 2013 at 17:54 #

    Da mesi che uso l’olio di Argan puro ed è semplicemente favoloso!! personalmente uso la linea di Konooz Argan
    Ciaoo

  4. Giulia 23 febbraio 2014 at 13:38 #

    Ciao, un dubbio, ma sul viso l’olio di argan si applica sulla pelle inumidita o asciutta?
    Lo utilizzo come impacco pre shampoo sui capelli bagnati, li rende morbidi e lucidi :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 23 febbraio 2014 at 23:39 #

      Si applica a pelle umida, proprio come sui capelli :)

  5. Giulia 23 marzo 2014 at 22:14 #

    Ciao, grazie per la risposta precedente :)
    vorrei chiederti se l’olio di argan é indicato anche per pelli
    giovani (ho 19 anni). Finora l’ho applicato sempre una volta a settimana alla sera sul viso inumidito, per maggiore idratazione.
    Non vorrei però che creasse rughe prima del dovuto, ho letto su internet che le sostanze anti age utilizzate su pelli giovani possono avere questi effetti ( ma dato che l’olio di argan é
    naturale non penso..)
    fammi sapere
    ciao :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 24 marzo 2014 at 12:10 #

      No, assolutamente! Puoi utilizzarlo tranquillamente ^_^

  6. CEC 10 giugno 2014 at 07:26 #

    Ciao,

    ti volevo chiedere se posso combinare l’olio di argan con il tea tree oil. Ho la pelle mista, con un po’ di imperfezioni (zona T) che non riesco mai ad eliminare. E purtroppo ho spesso l herpes. Solo il tea tree oil riesce ad attenuarlo. Quindi volevo sapere se hai da consigliarmi qualche combinazione con argan e tea tree.
    Grazie
    CEC

  7. Debby 17 giugno 2014 at 17:46 #

    Ciao,
    Vorrei chiederti una cosa: l’olio di Argan ha scadenza? Sulla confezione che ho acquistato c’è scritto che dura 12 mesi dall’apertura solo che considerando che vanno usate poche gocce dovrebbe durarmi molto di più!
    Posso usarlo tutti i giorni prima di andare a letto? (Ho la pelle normale/mista e ho 26 anni)
    GraZie
    Debby

  8. Julia Miccinesi 21 agosto 2014 at 21:50 #

    È vero! L’ Argan ha proprietá cicatrizzante. Io lo uso spesso sul viso e sulle labbra. Per me funziona bene anche metterne qualche goccia prima del make up. E perché no? Io ho una pelle secca ed ho letto qui http:// olio-di-argan.org/olio-argan-viso/ che l’Argan é ideale per questo. Ed é vero, per me funziona molto bene e posso consigliarlo!

Leave a Reply