Ombretto marrone: make up per ogni colore di occhi e occasione
Scopri l'Ebook

Ombretto marrone: make up per ogni colore di occhi e occasione

7 mar

L’ombretto marrone può essere utilizzato per creare diversi look ed è di sicuro il colore più versatile e semplice da portare. Qui di seguito trovi consigli e stratagemmi su come abbinare la giusta tonalità di ombretto marrone al tuo colore di occhi e sapere quali sono gli stili di applicazione per questo colore così tanto ricercato dai truccatori e amato dalle donne.

ombretto marrone make up occhi

 

L’ombretto marrone per ogni colore di occhi

Spesso erroneamente crediamo che un ombretto marrone opaco stia bene a tutte indistintamente: questo può essere vero ma solo in parte. E’ vero che è difficile sbagliare con un ombretto marrone, ma esistono sicuramente delle tonalità che mettono in risalto maggiormente gli occhi verdi piuttosto che quelli marroni o azzurri. Ecco quali sono le giuste sfumature di ombretto marrone che valorizzano al massimo ogni singolo colore di occhi.

 

ombretto marrone-dorato per occhi verdiOcchi verdi: se hai gli occhi verdi o nocciola chiaro ti sarai accorta che spesso presentano delle striature giallo-dorate, che rendono il colore  degli occhi molto particolare, specialmente se visti alla luce diretta del sole. L’ombretto ideale è quindi un marrone scuro, ma che abbia al suo interno piccole punte dorate o color caramello, molto brillanti: questo particolare serve a richiamare le striature dorate dei tuoi occhi. Per esaltare al massimo il tuo colore di occhi, la mossa ideale da fare sarebbe quella di abbinare un eyeliner a matita color prugna o viola, applicandolo lungo la riga delle ciglia superiori, proprio sopra l’ombretto marrone che hai messo.

 

ombretto sabbia per occhi azzurriOcchi azzurri: gli occhi azzurri si sposano divinamente con l’ombretto marrone, ma attenzione alle tonalità che avete deciso di applicare per il tuo trucco occhi azzurri. Per gli occhi azzurri, infatti, la giusta tonalità è da ricercare tra ombretti marroni che non siano eccessivamente scuri, ma che tendano più al sabbia. Le tonalità troppo intense, infatti, soprattutto se hai una pelle abbastanza chiara, stridono con i tuoi occhi cristallini, che invece possono essere messi in risalto con una matita marrone dentro l’occhio o un mascara nero volumizzante.

 

ombretto rame per occhi marroniOcchi marroni: colori come rame metallizzato e bronzo sono perfetti se vuoi far emergere i tuoi occhi marroni, specialmente se vanno da una tonalità chiara a una medio-scura. Questo perché gli ombretti in questione hanno un sottotono rossastro, facendo apparire i tuoi occhi ancora più profondi e intensi. Evitalo però se hai gli occhi arrossati perché potrebbe rendere più evidente il problema. In alternativa, usa un semplice ombretto marrone leggermente brillante. Sfrutta questo accoppiamento azzeccatissimo abbinando anche altri colori: perfetto sarebbe applicare un color bronzo sulla palpebra mobile, un ombretto avorio sull’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare, ed infine creare una zona più scura e intensa sulla parte più esterna dell’occhio tramite l’utilizzo di un ombretto nero.

 

ombretto marrone scuro per occhi marrone scuro o neriOcchi marrone scuro o neri: con occhi molto intensi come i tuoi puoi permetterti di indossare praticamente ogni sfumatura di marrone, ma se vuoi farli apparire al meglio devi scegliere un ombretto marrone scuro, che sottolinea il tuo sguardo senza però appesantirlo. In alternativa puoi applicare un marrone scuro ramato o addirittura giocare con i colori applicandoli insieme come più ti piace. Un’idea potrebbe essere quella di mettere il colore ramato, che è più brillante, vicino l’occhio, quindi sulla palpebra mobile, mentre con l’altro sfumare un pò di colore più scuro sulla piega dell’occhio, che così acquista più forza e determinazione.

 

 

Creare diversi look

Quando si tratta di realizzare un trucco a regola d’arte non c’è niente di meglio di un buon ombretto marrone. Semplicemente adoperando questo prodotto si possono creare diversi look, da quello naturale e sobrio al più sofisticato e deciso. Vediamo come utilizzare al meglio l’ombretto marrone.

ombretto marrone look naturaleLook naturale: un velo di ombretto marrone sulla palpebra mobile ti assicura un aspetto sano e curato anche con pochissimo trucco. Applica l’ombretto marrone con un pennello a setole morbide in modo che il colore non risulti troppo scuro e concentrato. Completa il look con un mascara marrone o nero, un fard rosato e un gloss trasparente.

make up ombretto marrone professionaleMake up professionale: per un make up più professionale e rigoroso applica l’ombretto solo sulla punta esterna dell’occhio, in modo da allungarlo, e stendi due passate di mascara nero. Se vuoi che sia più deciso puoi completare il tutto stendendo un ombretto chiaro e perlato sulla palpebra mobile e una matita occhi marrone all’interno dell’occhio. Abbina un fard aranciato e un rossetto color carne.

trucco da sera con l'ombretto marroneMake up da sera: questo è il momento giusto per realizzare un make up che dia maggiore profondità al tuo sguardo. Per farlo, passa l’ombretto marrone scuro sulla piega dell’occhio e poi sfumarlo per bene verso le sopracciglia, senza però arrivare a toccarle. Sulla zona che è rimasta libera, puoi tracciare una riga di matita occhi marrone o nera, oppure applicare semplicemente un ombretto bronzo molto luminoso. Se sei in vena di di abbinamenti con altri colori, invece, ti consiglio un rosa intenso. Il mascara è nero, mentre il fard e il rossetto sono nei toni naturali della terra, come biscotto e beige.

smokey eyes con l'ombretto marroneSmoky eyes: lo scopo dello smoky eyes è quello di creare un’ombra “fumosa” tutta attorno agli occhi e renderli così molto misteriosi e intriganti. Per realizzarlo ti serve applicare un marrone molto scuro sulla palpebra mobile, picchiettando con il pennello fino a ricoprire tutta la zona. Prendi poi un pennello a setole morbide e sfuma un colore ancora più intenso, quasi nero, lavorandolo bene tutto attorno all’occhio in modo da creare il caratteristico effetto smoky. Con un trucco occhi così accentuato lascia labbra e guance molto naturali. Scegli quindi un fard rosato e un gloss color cipria. Lo smoky eyes è uno stile perfetto per realizzare un trucco per occhi sporgenti, perché il colore scuro appiattisce la forma dell’occhio un pò pronunciata.

 

Se vuoi vedere come realizzare un make up in queste tonalità vai al tutorial “Make up autunnale castagna“, dove trovi immagini e spiegazioni su come eseguire il trucco passo dopo passo.

 

 

Articoli correlati:

2 Responses to “Ombretto marrone: make up per ogni colore di occhi e occasione”

  1. Deborah 14 novembre 2013 at 10:43 #

    Ciao Mary,
    ho letto che per gli occhi verdi consigli un ombretto marrone scuro con punte dorate o color caramello..mi sapresti indicare quale potrei prendere,se ne conosci qualcuno? grazie :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 19 novembre 2013 at 22:58 #

      Ti consiglio l’ombretto Rame di Minerale Puro :)

Leave a Reply