Ombretto rosso: tonalità e consigli su come portarlo
Scopri l'Ebook

Ombretto rosso: tonalità e consigli su come portarlo

23 apr

L’ombretto rosso è sempre stato un colore molto particolare da indossare sugli occhi: te ne sarai accorta quando hai indossato una maglia rossa o un vestito di questo colore e non hai saputo abbinare nessun ombretto. Anche le case cosmetiche, infatti, dedicano molto più spazio nelle loro collezioni a colori di ombretti marroni, rosa, viola, blu e verdi, piuttosto che ai rossi. La motivazione di questo fenomeno è abbastanza semplice: l’ombretto rosso, infatti, ricorda molto gli occhi stanchi e se non è messo nel modo corretto ti fa assumere subito un’aria malaticcia.

tonalità ombretto rosso

 

Non per questo motivo, però, devi rinunciare a provare l’ombretto rosso: ne esistono diverse tonalità che puoi indossare in base alle tue caratteristiche. Ecco quali.

 

 

Ombretto rosso con base aranciata

ombretto rosso con base aranciataSe hai una pelle dal sottotono caldo l’ombretto rosso che devi scegliere è sicuramente quello che ha una base aranciata: questo perché le tonalità arancio dell’ombretto richiameranno la tonalità della tua pelle senza creare forti contrasti, ma anzi dando un’aria armoniosa al tuo viso. Utilizza un ombretto rosso a base aranciata anche se hai i capelli rossi o con riflessi ramati o color miele.

 

 

Ombretto rosso con base rosata

ombretto rosso con base rosataL’ombretto rosso a base rosata è invece indicato per chi ha la pelle chiara e un sottotono freddo e quindi rosa: per questo motivo l’abbinamento è perfetto. Ma non solo: anche chi ha la pelle scura e olivastra può benissimo indossare questa tonalità di ombretto, perché crea un’ombra molto decisa e sensuale sull’occhio che valorizza tutto il viso.

 

 

Ombretto rosso con base mattone

ombretto rosso con sottotono mattoneQuesto colore di ombretto rosso è decisamente più chiuso e meno intenso dei precedenti: la base color mattone, calda e decisa, rende questa tonalità ideale per tutte coloro che hanno una pelle chiara con sottotono caldo. Perfetto per dare risalto all’abbronzatura estiva è tra i rossi decisamente più “portabili”. Può indossarlo infatti chi ha i capelli castani, biondi e rossi senza alcun problema, perché è davvero molto versatile.

 

 

Ombretto rosso acceso

ombretto rosso acceso per pelli chiare e scureSembrerà strano ma l’ombretto rosso molto acceso va benissimo su chi ha una carnagione pallida così come su chi ha una pelle più scura. Questo perché il tipo di ombretto rosso in questione è messo in risalto dal contrasto che si crea sia con una pelle molto chiara che con una carnagione più scura. Con le pelli medie, non essendoci nessun contrasto netto, è meglio evitare questa tonalità e sceglierne altre.

 

 

Ombretto rosso bordeaux

ombretto rosso scuro bordeauxE’ l’ombretto rosso più scuro e intenso tra tutte le tonalità ed è per questo che è particolarmente indicato su chi ha una pelle scura. Puoi utilizzarlo sia su tutto la palpebra mobile e inferiore per contornare l’occhio, oppure solo per creare ombre strategiche lungo la piega dell’occhio. Perfetto se hai i capelli castano scuro o neri.

 

 

Qualche consiglio in più sull’ombretto rosso:

  • Quando utilizzi l’ombretto rosso, per evitare che i tuoi occhi sembrino gonfi e malati, abbina sempre una matita o un eyeliner nero che danno il giusto contrasto per definire al meglio l’occhio. Lavora bene anche il mascara, possibilmente applicandolo più volte per intensificare lo sguardo.
  • Se pensi che il risultato sia eccessivo stempera l’ombretto rosso utilizzando un ombretto chiaro sull’angolo interno dell’occhio
  • Alcune donne lamentano spesso delle reazioni allergiche ai coloranti che vengono utilizzati per creare gli ombretti rossi: prova sempre il prodotto all’interno del braccio e se non hai reazioni di nessun tipo puoi proseguire con l’applicazione sugli occhi.
  • Evita l’ombretto rosso se è un giorno in cui hai gli occhi gonfi o arrossati, perché non farebbe altro che evidenziare il problema.
  • Abbinamenti ideali con l’ombretto rosso sono con l’arancio, con l’ombretto marrone, l’ombretto nero e con il bordeaux.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply