Pantone 2013: è la volta del verde smeraldo!
Scopri l'Ebook

Pantone 2013: è la volta del verde smeraldo!

3 gen

Ogni anno Pantone ci propone un colore nuovo, che viene appunto proclamato colore dell’anno: il protagonista indiscusso Pantone 2013 è il verde smeraldo, colore che personalmente adoro, tanto da creare in tempi non sospetti il make up tutorial inserito in uno dei bonus del mio nuovissimo ebook sul trucco di occhi e labbra!!

ombretto verde smeraldo

 

Cos’è Pantone?

Pantone è un’azienda che si trova negli Stati Uniti e che si occupa principalmente di catalogare tutti i colori, ad ognuno dei quali è scrupolosamente assegnato un numero di identificazione ben preciso. Ma Pantone sviluppa anche progetti e tecnologie per la grafica,  fotografia, ma anche accessori per la casa e moda, tanto da avere notevole influenza sulle tendenze in fatto di colore. E’ per questo che ogni anno, dal 2000, Pantone decide di annunciare il “Colore dell’anno”, seguitissimo da designer, grafici, stilisti e ovviamente dai make up artist!

 

Come poter utilizzare il verde smeraldo

Il verde smeraldo, proclamato da Pantone colore dell’anno per questo 2013, è una nuance tanto bella quanto insidiosa. Bisogna fare attenzione a come si abbina, a come si indossa e soprattutto a non cercare di creare necessariamente un total look, ovvero uno stile incentrato troppo su un unico colore, in modo da non risultare eccessiva. Qui di seguito, quindi, qualche accorgimento su come poter sfruttare i tuoi cosmetici verde smeraldo.

♦  Attenta alla carnagione: indossare un ombretto verde smeraldi su una carnagione chiara o più scura può fare la differenza. Mentre le pelli chiare tendono a dare molto risalto ai colori freddi come il verde, quelle scure tendono ad assorbirli. Per questo motivo, se hai la pelle media o scura preferisci tonalità di verde smeraldo molto intense e decise, mentre se è chiara è meglio puntare su nuance  leggere e luminose, a meno che tu non voglia sperimentare un look drammatico da sera.

♦  Scegli il finish adatto: attenta ad utilizzare i verde smeraldo dalla finitura opaca, perché potrebbero invecchiare il viso. Meglio quelli dall’effetto metallico o satinato che ravvivano lo sguardo.

♦  Abbinalo correttamente: a meno che tu non stia utilizzando un eyeliner verde smeraldo, che sta benissimo da solo, questo colore va solitamente abbinato ad altre tonalità. Ad esempio il dorato per un look glamour, con il marrone scuro o il nero per la sera, mentre con le tonalità nude per uno stile più raffinato da giorno.

♦  Accostamento ideale: il verde smeraldo è un colore che sta bene a tutte, o quasi. Chi ha gli occhi azzurri dovrebbe evitarlo, chi li ha verdi dovrebbe scegliere solo le tonalità più scure e intense che sottolineano lo sguardo senza spegnerlo, mentre è assolutamente perfetto per chi ha gli occhi castani o nocciola. Questo vale sia per gli ombretti, ma anche per i mascara colorati!

♦  Anche sulle unghie: non solo eyeliner, mascara e ombretti! Il verde smeraldo sarà il protagonista anche sulle unghie: se sei alla ricerca di un look festaiolo che non passi inosservato crea una base con lo smalto verde smeraldo e aggiungi sopra dei glitter dorati solo sulla punta delle unghie o alla base.

 

 

 

Articoli correlati:

10 Responses to “Pantone 2013: è la volta del verde smeraldo!”

  1. Emanuela 3 gennaio 2013 at 20:57 #

    mi piace molto il verde sugli occhi.. io spesso uso una matita verde nella rima interna e un ombretto color crema sulla palpebra.. mi piace molto!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 4 gennaio 2013 at 12:07 #

      E’ vero..altro bellissimo abbinamento! 😉

  2. io!! 21 marzo 2013 at 19:30 #

    Ciao Maria!! Avrei bisogno di un tuo consiglio sia per quanto riguada il trucco che i capelli :)
    Ho un viso leggermente tondo, occhi azzurri, porto gli occhiali sul marroncino. Capelli ricci castano chiaro. An pelle chiara 😉 Non so mai come truccarmi, di solito color oro però..mi puoi dare qualche consiglio??!
    Grazie e buona serata!!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 26 marzo 2013 at 22:56 #

      Ciao! I dorati vanno benissimo, ma ti consiglio di provare anche con il bronzo, rame, pesca, marroni con sfumature dorate e viola :)

  3. chiara 24 marzo 2013 at 13:05 #

    Bello!

  4. chiara 27 marzo 2013 at 14:32 #

    Ma le risaltano comunque gli occhi?!? perchè anch’io sono circa come lei.:)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 2 aprile 2013 at 09:42 #

      Si si, assolutamente :)

  5. io 27 marzo 2013 at 14:39 #

    Perfetto!!! e poi il mascara sia nelle ciglia superiori e quelle inferiori??
    consiglio sui capelli: viso leggermente tondo, meglio capelli ricci lunghi o corti?!? :)

    Grazie…buon pomeriggio!!!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 2 aprile 2013 at 09:42 #

      Per il mascara è a piacere: magari di giorno solo sopra, mentre di sera sopra e sotto ^_^ Per quanto riguarda i capelli ti consiglio più lunghi che corti 😉

  6. Raquel 26 aprile 2014 at 12:16 #

    ciao bellissima, come stai? io amo assolutamente questo colore. è stata una scoperta per me, perché pensavo che mi stessi malissimo, e invece… Ho preso proprio un ombretto minerale che si chiama Costa Smeralda, è bellissimo, luminoso, e d’effetto. *_* se ti va di vederlo, ti ringrazio. <3
    https://www.facebook.com /kellyannemakeup/photos/a.584963314914061.1073741867.295099693900426/610198655723860/?type=3&theater

Leave a Reply