Pelle grassa in estate: meglio il primer o la cipria?
Scopri l'Ebook

Pelle grassa in estate: meglio il primer o la cipria?

22 lug

Rieccomi ancora una volta a parlare di pelle grassa, tema molto attuale in questa calda stagione! Quando le temperature si alzano, ma soprattutto quando l’umidità si fa sentire, inevitabilmente chi soffre di pelle grassa si ritrova con il viso lucido ed unto.

primer vs cipria

Oggi, nello specifico, volevo parlare della differenza che c’è nell’utilizzare il primer viso oppure una cipria, entrambi utili per fissare il trucco e non permettere alla pelle di diventare lucida.

 

Prima del trucco…

Volevo però ricordare a tutte coloro che hanno questo problema che risolverlo solo con il trucco non è possibile! Specialmente se la produzione di sebo è importante, bisogna necessariamente andare alla radice, curando la pelle con prodotti specifici e possibilmente naturali. Ancora una volta non posso far altro che segnalare la mia crema preferita per pelle lucida e con imperfezioni: in realtà è un gel purificante della casa cosmetica Maison Bio. La cosa bella è che è un prodotto bio che però si trova in profumeria (per la precisione nelle profumerie “La Gardenia) e che quindi non è necessario comprare on line. Il prezzo non è indifferente (25 euro circa), ma con me devo dire che ha funzionato! Naturalmente bisogna accompagnare questo prodotto anche a maschere viso efficaci: per esempio, una davvero facile da fare consiste nel mescolare due cucchiai di yogurt di soia bianco con il succo di mezzo limone.

 

Con il primer

Ho parlato spesso del primer e di come questo cosmetico, uscito in commercio in questi anni abbia un po’ rivoluzionato il modo di intendere il make up. Esistono diverse tipologie di primer, ma la versione “classica” è proprio quella di dare al trucco una maggiore tenuta, in modo tale che non si sciolga inesorabilmente sotto l’effetto della pelle grassa. Non sono completamente contraria all’utilizzo del primer, però a mio avviso bisogna sapere bene quale utilizzare, per evitare effetti spiacevoli sul viso.

No quando.. Ti sconsiglio di utilizzare il primer se la tua idea di primer è quella di prodotto super siliconico. Purtroppo i siliconi, contenuti in tutti i primer delle marche più note, non solo fanno male alla pelle, perché la rendono a lungo andare secca e impura, ma creano comunque uno spessore, anche se invisibile, che poi sommato ai siliconi presenti nel fondotinta diventa assolutamente esagerato e pure brutto da vedere.

Si quando… Va bene rivolgersi ad un primer se è naturale! Specialmente in questo periodo caldo, far respirare la pelle è essenziale, ed  adottare un trucco semplice, quasi acqua e sapone, ti aiuta tantissimo a non appesantire gli equilibri del viso.

 

Con la cipria

Tendo sempre  a sconsigliare la cipria in estate perché se si sbaglia nella scelta o nell’applicazione è facile ritrovarsi con il viso pieno di “polvere”. 

No quando.. Assolutamente da evitare la cipria nel caso in cui non sia di ottima qualità! L’effetto di una cipria troppo granulosa è subito visibile sul viso. Inoltre è assolutamente da evitare la cipria bianca in estate, perché tende ad ingrigire la pelle abbronzata.

Si quando… Se proprio non riesci a rinunciare alla cipria è meglio optare per una colorata, di una tonalità ambrata. In generale, però, tra il primer (naturale) e la cipria, consiglio sempre il primer, dall’effetto decisamente più naturale!

 

 

 

Articoli correlati:

5 Responses to “Pelle grassa in estate: meglio il primer o la cipria?”

  1. Federica 23 luglio 2014 at 07:35 #

    Io effettivamente vorrei provare un primer viso naturale…ma sinceramente non saprei proprio quale provare!!
    Tu quale mi consigli?
    Grazie mille!

    Federica

    • monica cappellini 1 agosto 2014 at 07:38 #

      provato le blanc di chanel? io M c trovo bene

      • Federica 27 agosto 2014 at 11:42 #

        No mai provato!
        Grazie per la risposta :)

  2. Makeup for Teenagers 23 luglio 2014 at 15:33 #

    Post utilissimo! Io per ora continuo ad usare la cipria anche se dovrei ricorrere al primer (se riuscissi a trovarne uno naturale)
    Passa dal mio blog se ti va, ho iniziato da poco e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! http://makeupforteenager .blogspot.it

  3. Rossella 23 luglio 2014 at 17:07 #

    Mi unisco al commento di Federica, Maria Carmela consigliaci un primer senza siliconi, so che ce ne sono diversi ma, secondo te qual’è il migliore? :-)

Leave a Reply