Pelle perfetta al mattino: tutti i consigli che cercavi
Scopri l'Ebook

Pelle perfetta al mattino: tutti i consigli che cercavi

25 mar

Desideri una pelle perfetta al mattino appena sveglia? Forse ti riesce strano pensarlo, ma un buon sonno e una buona dormita sono veramente un toccasana per eliminare borse e occhiaie e avere una pelle perfetta. Mentre dormiamo, infatti, la pelle attiva tutte le sue funzioni, che in questo momento della giornata lavorano appieno. Questo perché non ci sono altri fattori esterni di disturbo, come vento, sole, sbalzi di temperatura, ecc.

pelle perfetta al mattino

 

Di conseguenza dormire poco la notte, o svegliarsi di continuo, oltre che a farci perdere ore di sonno e renderci decisamente nervosi al risveglio, fa poco bene anche alla nostra pelle, che non ha il giusto tempo per potersi rigenerare e ossigenare per bene. L’organismo, infatti, non riposando bene, fatica a mantenere una buona circolazione e un buono scarico di liquidi: questa è la principale causa del colorito spento, delle borse, e tutto ciò che ne consegue, che non fa apparire la tua pelle perfetta al mattino.

 

Una notte in bianco lascia, quindi, segni visibili sul nostro viso. Quello che ci impedisce di mostrare una pelle perfetta al mattino è:

♦  Aspetto stanco

♦  Pelle grigia e opaca

♦  Rughe accentuate

♦  Scarsa elasticità

♦  Occhiaie

♦  Borse sotto agli occhi

 

Vediamo subito cosa bisogna fare per rimediare a tutto questo e avere una pelle perfetta.

 

Viso

aspetto stanco della pelleAspetto stanco: prima di qualsiasi trattamento puoi riattivare la circolazione con un massaggio sul viso. Basta pizzicare delicatamente la pelle, partendo dal basso verso l’alto. In questo modo riprendi anche colorito e cancelli dal viso l’aspetto stanco e ritrovi una pelle perfetta. Poi fai un risciacquo con sola acqua, alternandola un po’ tiepida e un po’ fredda: il leggero sbalzo di temperatura aiuta a rimettere in circolo il sangue nei tessuti, e tu avrai un colorito più luminoso e una pelle perfetta.

 

grigiore della pellePelle grigia e opaca: specialmente se passi le serate in luoghi chiusi e vai a letto tardi, la tua pelle ha bisogno di purificarsi. D’obbligo in questo caso, è fare uno scrub almeno una volta alla settimana. Applicalo sulla pelle umida e massaggialo eseguendo movimenti circolari, ideali per rimuovere l’eccesso di cellule morte, sporco e sebo e ottenere una pelle perfetta.

 

rughe accentuate sulla pelleRughe accentuate: per una pelle segnata da piccole rughette, serve un siero che abbia una formula d’urto per la pelle. I più efficaci in questo caso sono quelli che appena stesi sul viso danno un effetto lifting immediato. In questo modo puoi nascondere benissimo un’espressione un po’ stropicciata, almeno per qualche ora, fin quando il tuo viso non si sia svegliato del tutto. Una sostanza che ti dà subito questo effetto è sicuramente l’acido ialuronico, perché  si spalma sul viso distendendo e facendo apparire la tua pelle perfetta.

 

scarsa elasticità della pelleScarsa elasticità: per restituire la giusta elasticità alla pelle, aiutati con maschere specifiche, che contengono vitamine e sostanze rinforzanti, come il collagene. Ravviva lo strato superficiale della pelle, e rassoda i tessuti. Eviti così cedimenti precoci e manterrai una pelle perfetta. Falla almeno due volte a settimana. Anche vaporizzare l’ acqua termale o un tonico per il viso ti permette di tonificare la pelle, grazie ai sali minerali che contiene.

 

Occhi

rimedi per le occhiaieOcchiaie: cancella la fatica dagli occhi attenuando le occhiaie e facendo apparire la tua pelle perfetta. Puoi farlo facendo un impacco di camomilla, che applicherai con dei semplici dischetti di cotone. Fai così: metti un cucchiaio di fiori secchi su una ciotola, versa dentro dell’acqua abbastanza calda, e copri subito con un coperchio. Lascia raffreddare bene. Tampona i dischetti con l’acqua che hai ottenuto, e lasciala sugli occhi per circa 20 minuti. La crema che devi usare deve essere a base di sostanze che aiutano la circolazione, come rusco, centella e arnica, che aiutano anche a combattere eventuali gonfiori.

 

crema per le borse sotto agli occhiBorse: si formano perché i liquidi non vengono eliminati bene dall’organismo. Allora, con una crema ad effetto freddo o che hai conservato in frigo, fai un piccolo massaggio per eliminare i liquidi in eccesso sotto gli occhi. Parti dalla parte interna dell’occhio, fino ad arrivare a quella più esterna, spingendo fino alle tempie. Puoi usare creme naturali idratanti, con aloe e olio di mandorle, per idratare a fondo e rendere la tua pelle perfetta giorno dopo giorno.

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Pelle perfetta al mattino: tutti i consigli che cercavi”

  1. Giulio Bambini 13 febbraio 2014 at 14:17 #

    Secondo me oltre alle varie maschere di bellezza di cui non hai parlato (vedi con yogurt, e patate, oppure composti a base di miele, avena e olio), c’è anche un altro rimedio che per me personalmente risulta veramente efficace: le lampade solari. Contribuiscono a rendere il viso più sano e luminoso. E inoltre alleviano i problemi più comuni legati alla pelle (vedi dermatiti o pelle secca). Ovvio, tutto questo, prendendo la giuste precauzioni con le protezioni solari. E poi ripeto… è una mia opinione personale, ciao!

Leave a Reply