Primer ciglia: cos'è e come utilizzarlo correttamente!
Scopri l'Ebook

Primer ciglia: cos’è e come utilizzarlo correttamente!

28 feb

Siamo abituate a conoscere il primer viso ed il primer occhi, ma cosa dire dei primer per le ciglia? Sono poco conosciuti e per questo oggi volevo parlarne, in modo da avere ciglia sempre più belle e di conseguenza ottenere sempre il meglio dal tuo make up!

base occhi bianco per ciglia

 

Cos’è il primer per le ciglia?

Il primer per le ciglia è, come dice la parola stessa, un normale primer e che come capita con quello per l’ombretto va applicato prima di qualsiasi altro cosmetico: in questo caso si applica prima del mascara. E’ stato concepito per ottenere una superficie maggiore sulla quale il mascara si possa stendere, facendo apparire le ciglia subito più spesse, voluminose e lunghe.

 

Come si presenta il primer per le ciglia

Puoi trovare il primer per le ciglia come prodotto singolo, oppure accompagnato ad un tubetto di mascara. In quest’ultimo caso può trattarsi sia di due tubetti distinti e separati, oppure di un singolo prodotto che possiede il primer da un lato ed il mascara dall’altro, così da essere più pratico. Si può provare ad utilizzare questi primer con qualsiasi mascara, anche se solitamente, quando vengono venduti insieme, le due formulazioni sono quelle che hanno la combinazione ideale, mentre possono non dare gli stessi risultati con altri mascara. Quelli venduti singolarmente, invece, funzionano bene con la stragrande maggioranza dei mascara.

 

Come funziona il primer per le ciglia?

In qualche caso i primer per le ciglia contengono al loro interno delle piccole fibre, per lo più di nylon, che avvolgono le ciglia in modo da creare come un’impalcatura sulla quale andrà poi a depositarsi il mascara. Le ciglia appaiono così non solo più voluminose, ma sembreranno anche più numerose. Solitamente il colore dei primer è bianco, ma una volta applicato sopra il mascara viene completamente coperto. Il vantaggio di utilizzare un primer per le ciglia di colore bianco è che puoi ben vedere dove stai applicando il prodotto, cosa che risulta molto comoda per chi magari ha le ciglia naturalmente molto scure e ha difficoltà con altri tipi primer che invece sono trasparenti.

 

Come applicare il primer per le ciglia

L’applicazione del primer per le ciglia è del tutto simile a quella di un normalissimo mascara: attenta a non prelevarne troppo ed inizia sempre dall’attaccatura delle ciglia fino alle punte, senza tralasciare quelle più sottili sull’angolo interno dell’occhio: sono quelle che faranno davvero la differenza una volta che avrai applicato il mascara sopra!

 

Dove trovare i primer per le ciglia

Puoi trovare in profumeria primer per le ciglia di aziende cosmetiche come Shiseido, con il suo Nourishing Mascara Base, il Cils Booster Mascara Base di Lancome, Clinique con Lash Building Primer, ed infine Estee Lauder con il  Lash Primer Plus. Discorso a parte per il Better Than False Lashes con fibre di nylon di Too Faced: si trova da Sephora ed è composto da un mascara che va applicato prima e dopo aver steso le fibre di nylon. Ne esistono altri di primer per le ciglia, tu ne conosci qualcuno?

 

Qualche consiglio in più sul primer per le ciglia:

  • Il primer per le ciglia è utile anche da applicare prima dei mascara colorati. Solitamente, infatti, questi mascara non danno un effetto volume molto accentuato: in questo modo potrai indossarli senza che le tue ciglia appaiano necessariamente sottili o poco visibili.

 

 

Articoli correlati:

6 Responses to “Primer ciglia: cos’è e come utilizzarlo correttamente!”

  1. lulù 28 febbraio 2013 at 17:20 #

    ciao! sai se esistono primer ciglia bio (o quasi)? e soprattutto…io ho delle ciglia abbastanza lunghe, ma per niente curve…e non posso usare tutti i giorni il piegaciglia! consigli? Grazie!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 2 marzo 2013 at 13:31 #

      Ciao! Credo proprio che purtroppo non esistano primer ciglia bio :/ Per quanto riguarda le ciglia, l’unico modo è utilizzare un mascara incurvante e limitare il piega ciglia alle occasioni più importanti :)

      • lulù 3 marzo 2013 at 19:12 #

        Uff peccato! In ogni caso, ho comprato “occhioni” il mascara di neve, che essendo naturale sicuramente farà meno male alle mie ciglia! E volevo dirti che è SPETTACOLARE! Allunga tantissimo e incurva anche altrettanto, l’unico problema che ho riscontrato è che non è molto nero, direi più un grigio molto scuro! Però ti assicuro, se non l’hai già provato provalo! Per essere bio è un qualcosa di pazzesco, altro che quegli schifosoni dior chanel e compagnia bella! Comunque volevo farti anche i complimenti per questo blog…io sono una aspirante bio-make up artist ed è davvero interessante leggere tutti questi post :) ora ho un bio-progettino in mente, ti renderò partecipe 😀

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 4 marzo 2013 at 00:08 #

          Ma che carina, grazieee ^_^ Non vedo l’ora di sapere di cosa si tratta 😀

          • KATERINA 12 dicembre 2014 at 15:50 #

            Ciao Carmy!!! Anche io sono una tua grandissima fan!!! Il tuo blog è spettacolare ed i tuoi consigli utilissimi!!!! I miei più vivi complimenti!!! :)))

  2. Erika 19 dicembre 2013 at 22:39 #

    Anche la KIKO fa un primer ciglia 😀

Leave a Reply