Home Cosmesi & Bio Proprietà del riso: gli usi in cosmetica

Proprietà del riso: gli usi in cosmetica

0

Il riso è sicuramente il cereale più consumato al mondo. Si trovano coltivazioni di riso praticamente in ogni continente: è per questo che viene studiato molto e le sue proprietà sono ancora tutte da scoprire, anche se la maggior parte sono già state ampiamente dimostrate. La pianta di riso è originaria delle zone dell’Asia sud-orientale e si ritiene che la sua coltivazione risalga ad epoche immemorabili.

proprietà del riso
Le straordinarie proprietà del riso provengono direttamente dal sue prezioso olio, molto ricco di vitamina E, e da altre sostanze. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • antiossidante
  • assorbente e protettiva dai raggi UV
  • ristrutturante cutanea e antietà

Per quanto riguarda l’azione antiossidante, è data dall’elevata capacità dei composti presenti in questo olio di bloccare l’azione negativa dei radicali liberi. I radicali liberi sono delle sostanze che da sole non hanno una propria stabilità e che quindi hanno bisogno di reagire con altre sostanze, alle quali però arrecano danno. Ma non solo: si è scoperto che l’utilizzo di quest’olio sulla pelle favorisce l’ azione di alcune molecole, indispensabili per:

  • la formazione e il mantenimento in ottimo stato dei tessuti della pelle
  • il mantenimento dell’ elasticità e tonicità della pelle.

Altrettanto importante risulta essere l’attività protettiva di questo olio dai danni dei raggi UV. In particolare l’olio ricavato da questa pianta ha una doppia azione nei confronti dei raggi solari più dannosi: da una parte ha la proprietà di assorbire le radiazioni UV prima ancora che queste radiazioni arrivino alla pelle, dall’altra parte protegge dalle radiazioni più pericolose creando una vera e propria barriera e riducendo al minimo i danni provocati dall’esposizione solare. Come l’olio di riso, anche l’olio d’oliva è in grado di agire positivamente, ovviamente in associazione con validi filtri, in preparati protettivi solari.

L’olio di riso è, inoltre, una valida alternativa alle tantissime sostanze presenti in commercio e usate in cosmetica dalle proprietà antietà. La sua azione sarebbe quella di un vero e proprio ristrutturante cutaneo, attivo nel mantenere la giusta idratazione della pelle e a prevenire in questo modo fenomeni di pelle secca, primi nemici di una pelle senza rughe.

Articolo precedenteCome sfumare bene l’ombretto: quali pennelli usare per truccare gli occhi
Articolo successivol tipi di correttore: cos’è e quale scegliere
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui