Review prodotti ITRIA Cosmetics: la crema giorno e il contorno occhi
Scopri l'Ebook

Review prodotti ITRIA Cosmetics: la crema giorno e il contorno occhi

4 giu

Sono stata contattata da un’azienda che mi ha proposto di provare due suoi prodotti, una crema da giorno e un contorno occhi. L’azienda si chiama ITRIA Cosmetics ed è una realtà emergente del panorama pugliese dall’impronta naturale, che punta la sua attenzione sugli effetti benefici dell’uva, ed in particolare dei suoi estratti, sulla pelle.

recensione creme viso e contorno occhi itria cosmetics

 

Queste due creme sono denominate semplicemente Crema Viso Giorno, che contiene 50 ml ed ha un prezzo di 27,90 euro e Crema Contorno Occhi, che contiene 30 ml e il suo costo è di 29,90 euro. Entrambe hanno una durata dopo l’apertura del prodotto di 6 mesi: è un tempo abbastanza breve per una crema (che comunque in 6 mesi viene abbondantemente consumata) rispetto a quelle tradizionali, ma ciò è dovuto, come vedremo, alla sua composizione.

 

 

Come si presentano

Come dicevo io ho ricevuto questi prodotti in forma di campioncini, ma la descrizione che farò sarà quella che riguarda le loro confezioni originali.

♦  Crema Viso Giorno: si presenta in un barattolino blu scuro, mentre il tappo è bianco. Il colore, blu scuro, oltre a dare un senso di eleganza, ha anche una funzione importante: essendo un colore scuro, appunto, non lascia passare la luce, il che è fondamentale per permettere agli ingredienti naturali di conservarsi nel migliore dei modi.

crema viso giorno itria cosmetics

 

♦  Crema Contorno Occhi: questa non è contenuta in un barattolino ma bensì in un dosatore, che ti permette di evitare gli sprechi di prodotto ed inoltre mantiene al riparo la crema da eventuali contaminazioni. Questo, specialmente per una crema che è destinata al contorno occhi, è un aspetto da non sottovalutare.

crema per il contorno occhi itria cosmeticis

 

Entrambi i prodotti, come del resto tutti quelli che appartengono alla linea ITRIA Cosmetics, sono distribuiti all’interno di un bellissimo sacchettino in bianco e blu, che per l’appunto richiama i colori simbolo di questa azienda, e che può essere benissimo riutilizzato in svariati modi.

 

 

Cosa promettono

La descrizione per questi due prodotti di ITRIA Cosmetics è davvero dettagliata e l’ho trovata anche molto interessante. Vedrò di spiegarvi con chiarezza i vari termini che vengono utilizzati e quali funzioni hanno.

♦  Crema Viso Giorno: l’ingrediente che caratterizza questo prodotto è in realtà un gruppo di sostanze che prendono il nome di polifenoli. Queste sostanze sono prodotte naturalmente da moltissime piante, ma alcune ne contengono di più e altre di meno. L’uva, ad esempio, ne è ricchissima ed è proprio da qui che vengono estratti i polifenoli che poi vengono inseriti direttamente nelle creme. I polifenoli hanno una funzione importantissima dato che sono dei potenti antiossidanti: in particolare quelli dell’uva sono considerati tra i più efficaci, addirittura 15-30 volte di più rispetto alla vitamina E. Servono a contrastare l’invecchiamento, stimolare la pelle alla produzione di collagene, migliorare la circolazione e ritrovare elasticità e compattezza. Per le sue caratteristiche è considerata un vero e proprio scudo nei confronti di agenti atmosferici e ambientali aggressivi per la pelle, quali freddo, vento, smog e così via. E’ consigliata a tutti i tipi di pelle, dalle secche alle grasse.

cosa promettono le creme itria cosmetics

 

♦  Crema Contorno Occhi: per questo prodotto l’ingrediente chiave è rappresentato dalle cosiddette cellule meristematiche, altrimenti dette cellule staminali vegetali, anche se il termine non è propriamente esatto. E’ importante sapere cosa sono perché sempre più spesso troviamo prodotti che citano tra gli ingredienti queste famosissime cellule. La loro particolarità sta nel fatto che sono cellule “fresche”, che si sono appena formate, e che quindi racchiudono in loro una grande forza vitale (la stessa che serve per far crescere un’intera pianta) nonché un’alta quantità di principi attivi che agiscono sulla pelle del contorno occhi su più fronti. Per prima cosa sulla circolazione, essendo questa una zona povera di vasi sanguigni: riattivandola, si risolvono diverse problematiche, quali occhiaie, borse e rughe. La crema promette anche di essere altamente idratante, migliorando così anche l’elasticità della pelle.

L’azienda, inoltre, assicura di reperire le sue materie prime direttamente da agricoltura biologica e di non fare uso di ingredienti che provengono da animali o di derivati della raffinazione del petrolio, parabeni, sodium laureth sulfate, siliconi, coloranti e conservanti sintetici. Da qui, come si diceva prima, l’esigenza di stabilire il fatto che il prodotto debba durate non più di 6 mesi, proprio perché, essendo del tutto naturale, risulta essere più delicato.

 

 

Cosa contengono

Passiamo adesso a vedere cosa realmente contengono queste creme di ITRIA Cosmetics analizzando nel dettaglio il loro INCI, ovvero l’elenco degli ingredienti, per vedere se realmente le aspettative dei prodotti sono rispettate in pieno.

 

Crema viso giorno: il primo componente è l’acqua, mentre il secondo è un’estratto di uva idrolizzato, ovvero diviso in molecole più piccole per essere più facilmente assorbito. L’INCI mi ha davvero sbalordita: controllando ingrediente dopo ingrediente e ricercandolo sul sito biodizionario.it per verificarne la reale sicurezza, ho potuto vedere che fino al dodicesimo ingrediente sono presenti solo doppi pallini verdi. In totale il prodotto presenta 21 doppi pallini verdi, quindi considerati sicuri, 3 singoli pallini verdi, ovvero sostanze accetabili ed infine 5 pallini gialli legati al fatto che questi componenti sono per la maggior parte derivati da oli essenziali e che quindi potrebbero causare reazioni impreviste nei soggetti più sensibili. In questo caso, però, il problema non si pone, dato che queste sostanze sono riportate alla fine dell’elenco: questo vuol dire che le quantità sono talmente piccole da non essere per nulla dannose.

Nella formulazione compaiono anche:

♦  Butyrospermum parkii butter, ovvero burro di Karitè, nutriente.

♦  Tocopherol, cioè vitamina E, atiossidante.

♦  Oryzanol, derivato dai cereali con attività antiossidante.

♦  Simmondsia chinensis oil, ovvero olio di jojoba, è un’idratante ed emolliente.

♦  Vitis vinifera seed oil, e cioè l’olio derivato dai semi dell’uva, emolliente.

 

review creme itria cosa contengono

 

Crema Contorno Occhi: anche la crema contorno occhi mi ha davvero soddisfatta. Nonostante dopo una prima ricerca abbia riscontrato che l’ingrediente al secondo posto, il polyglyceryl-3 methylglucose distearate, avesse un pallino giallo, ho voluto approfondire ed ho scoperto che questa molecola è si prodotta in laboratorio, ma pur sempre partendo da materia naturale, e date le sue ottime qualità come emulsionante viene comunque inserita. Il pallino giallo, quindi, è stato assegnato perché la sostanza proviene dai laboratori, e dunque non è esattamente bio, ma nonostante questo non è assolutamente dannosa per la pelle. Si trovano in tutto 17 doppi pallini verdi, 3 singoli pallini verdi e due gialli.

 

In particolare la crema contiene anche:

♦  Butyrospermum parkii butter, ovvero burro di Karitè, nutriente.

♦  Prunus amygdalus dulcis oil, nonché olio di mandorle dolci, nutriente, emolliente ed elasticizzante.

♦  Vitis vinifera seed oil, e cioè l’olio derivato dai semi dell’uva, emolliente.

♦  Tocopherol, cioè vitamina E, atiossidante.

♦  Vitis vinifera fruit meristem cell culture, che non sono altro che le cellule meristematiche di cui parlavamo prima.

 

 

Le mie impressioni

Da un punto di vista della composizione, ovviamente, sono rimasta pienamente soddisfatta di entrambi i prodotti, ma devo dire che anche sulla pelle hanno dato dei buoni risultati. Veniamo quindi all’aspetto pratico, per dirvi quali sono state le mie impressioni su questi prodotti.

♦  Crema Viso Giorno: la crema è davvero ottima. Sento la pelle più elastica ed idratata, ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la sua tenuta. Avendo io la pelle grassa, infatti, avevo paura che questa crema così nutriente mi rovinasse il trucco dopo un po’ di tempo, e invece devo dire che la mia pelle non è diventata affatto lucida, pur mantenendosi morbida. L’unica nota negativa è, per quanto mi riguarda, l’odore: ma è una sensazione puramente soggettiva. Inoltre quando si spalma, inizialmente sembra quasi di aver messo un gel, dando quella sensazione un po’ di appiccicoso, ma poi, una volta assorbita per bene, quella sensazione scompare del tutto.

recensione crema itria

 

♦  Crema Contorno Occhi: mi è piaciuta moltissimo perché ne uso davvero poco ma ho notato comunque un miglioramento della pelle nel contorno occhi. Il primo miglioramento l’ho potuto vedere sulle occhiaie, mentre pian piano, migliorando anche l’elasticità della pelle, anche i piccoli segni d’espressione si sono attenuati. La consistenza di questa crema è molto più leggera di quella viso, si assorbe all’istante ed ha una profumazione più gradevole.

swatch crema itria contorno occhi

 

La linea ITRIA Cosmetics la trovi in alcune farmacie o direttamente on line.

Infine, se vuoi avere maggiori informazioni anche su altri prodotti, puoi visitare il loro sito:  www.itriacosmetics.com

 

Voto Crema Viso Giorno:  9

Voto Crema Contorno Occhi:  9 1/2

 

 

No comments yet

Leave a Reply