Riempire le sopracciglia: piccole astuzie da truccatrice | Il mio Make Up | Il blog italiano sul trucco e la cosmesi
Scopri l'Ebook

Riempire le sopracciglia: piccole astuzie da truccatrice

4 feb

Riempire le sopracciglia è un momento fondamentale del trucco: le sopracciglia, infatti, sono uno degli elementi che più caratterizzano il nostro viso. Se sono troppo chiare, troppo scure, troppo tonde o troppo inarcate, tendono a dare un aspetto innaturale al volto e quindi anche lo sguardo (compreso il make up) ne risentiranno moltissimo.

come riempire correttamente le sopracciglia

Per riempire le sopracciglia in modo da regalare al viso un aspetto gradevole è necessario ricorrere a qualche piccola astuzia che ti consentirà di ottenere un buon risultato e limitare al massimo gli eventuali errori. Vediamo subito come procedere e quali stratagemmi adottare!

 

Colore uniforme

Una delle cose da non fare mai quando si decide di riempire le sopracciglia è quella di creare un colore uniforme su tutta la sua superficie. E’ vero, alcune sopracciglia naturalmente folte hanno un colore molto uniforme, ma se siamo noi a doverle riempire allora è meglio non calcare la mano, perché altrimenti lo zampino della matita o dell’ombretto sarebbe troppo evidente. Per avere un risultato assolutamente naturale ma al tempo stesso definito, senza lasciare buchi sulle sopracciglia, basta dare la giusta intensità a partire dalla coda del sopracciglio e sfumare verso la parte vicina all’attaccatura del naso. Per fare questo ci sono due metodi da seguire, a seconda di cosa si sta utilizzando per riempire le sopracciglia.

♦  Con la matita: in questo caso parti da qualche millimetro dopo l’attaccatura e spostati a tratti verso la coda del sopracciglio. Quindi prendi un pettinino per sopracciglia e cerca di sfumare la parte iniziale.

♦  Con l’ombretto: se utilizzi l’ombretto (un ombretto simile al colore delle sopracciglia o quello apposito per sopracciglia) utilizzerai quindi un pennello. Anche in questo caso parti da qualche millimetro dopo l’attaccatura e spostati a tratti verso la coda del sopracciglio, caricando il pennello di colore. Poi, con lo stesso pennello sporco di colore, senza prelevarne altro, completa la prima parte che hai lasciato in sospeso.

Nel caso in cui l’effetto sia ancora troppo intenso, basterà passare un dischetto di cotone per scaricare l’eccesso di prodotto.

 

Curare l’arco

L’effetto sfumato è d’obbligo per quanto riguarda la prima parte del sopracciglio, quella vicino all’attaccatura del naso, così come è altrettanto d’obbligo in questi casi curare l’arco sopraccigliare. La parte dove il sopracciglio raggiunge la sua massima altezza deve essere ben evidente e dunque occorre definire questa zona in modo appropriato. Ovviamente, quando definisci l’arco assicurati di non disegnarlo troppo differente dall’altro: le sopracciglia sono per natura leggermente differenti, ed il make up serve proprio a renderli quanto più simili possibile. Per questo allontanati dallo specchio e guarda le due sopracciglia nel loro insieme per capire se e quali correzioni è necessario fare per farle apparire quanto più simili.

 

Qualche consiglio in più su come riempire le sopracciglia:

  • Una volta aver riempito correttamente le tue sopracciglia, per ottenere lo stesso effetto che hanno i make up artist sulle loro modelle, basta definire il loro contorno con un correttore color carne per metterle in risalto!
  • Ricordati di riempire le sopracciglia dopo aver fatto la base: è inevitabile che un po’ di fondotinta vada a finirci sopra! Riempirle dopo ti consentirà pure di eliminare eventuali eccessi di fondotinta.
  • Leggi anche l’articolo su come sistemare le sopracciglia!

 

 

Articoli correlati:

5 Responses to “Riempire le sopracciglia: piccole astuzie da truccatrice”

  1. Rossella 5 febbraio 2014 at 15:20 #

    Gli articoli sulle sopracciglia li leggo sempre con molto interesse, anche perché sono costretta a disegnarle tutti i giorni, e a volte è una vera rottura :-(. Però leggendo i tuoi articoli ho scoperto tanti trucchetti che non conoscevo ;-), e adesso è più facile.

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 6 febbraio 2014 at 10:50 #

      Bene! Sono molto contenta di averti dato una mano ^_^

      • Barbara solinas 6 febbraio 2014 at 21:00 #

        Complimenti per la tua rubrica veramente interessante e grazie ai tuoi consigli ora uso i pennelli e gli ombretti con tanto entusiasmo grazie dei validissimi consigli e continua così !!!!!

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 7 febbraio 2014 at 10:47 #

          Grazie a te per i complimenti 😀

  2. Carme 11 marzo 2014 at 17:44 #

    Ho delle sopracciglia poco folte e la carnagione chiarissima, quindi il mio castano evidenzia molto i vuoti, oggi in parafarmacia cercavo la matita per le sopracciglia ed ho notato che quelle per occhi sono molto più morbide mentre quelle per le sopracciglia più dure, scrivevano pochissimo rispetto alle prime.
    tu cosa mi consigli?
    grazie mille e complimenti, i tuoi articoli sono utilissimi!

Leave a Reply