Home Cosmesi & Bio Cosmetici in economia: belle senza spendere troppo!

Cosmetici in economia: belle senza spendere troppo!

8

Indice

Tutte desiderano prodotti costosi delle migliori marche, ma non sempre è possibile permetterseli, perché costano eccome! Ma i modi per risparmiare sui cosmetici esistono e te li presento in questa piccola guida, dove trovi alcuni consigli su come evitare di buttare soldi inutili nei cosmetici e su come scegliere le marche con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Iniziamo subito!

Informarsi sul prodotto

Per scegliere bene un prodotto si devono valutare essenzialmente 3 cose: l’INCI, la resa ed il colore.

♦  Non basarti su quello che il prodotto promette, ma dalle informazioni che si trovano sul retro dell’etichetta: parlo in particolar modo dell’elenco degli ingredienti o INCI. Ma naturalmente non tutte sanno leggere questa serie di nomi complicatissimi da leggere e pronunciare, per questo puoi affidarti ad internet per andare alla ricerca di tabelle che ti illustrano se il prodotto è valido dal punto di vista delle sostanze che contiene o verificare se il prodotto contiene ingredienti ai quali sei allergica.

♦  Anche per quanto riguarda la resa puoi affidarti alla rete: solitamente per i prodotti più famosi esistono decine se non centinaia di recensioni (altrimenti dette review) che ti illustrano tutte le caratteristiche del prodotto, se sono adatti alle pelli grasse, se mantengono le promesse che fanno e così via. Se la recensione è positiva puoi pensare di comprare il prodotto, altrimenti desisti! Ti consiglio comunque di consultarne più di una, per fare una media delle valutazioni, perché bisogna sempre ricordare che sono considerazioni soggettive che variano da persona a persona.

♦  Se si tratta di un cosmetico per il make up, sempre all’interno delle review puoi trovare gli swatches, ovvero le foto dei colori reali del prodotto, per capire se il rossetto o il fondotinta che stai decidendo se comprare o meno può fare per te. Anche in questo caso consiglio sempre di consultare più di uno swatches perché flash e luci possono spesso alterarne la tonalità.

Acquistare on-line

Ancora una volta il contributo di internet può essere determinante. Spesso infatti puoi trovare in diversi siti di e-commerce gli stessi prodotti che trovi in profumeria ma a prezzi più bassi, solo per il fatto che si trovino on line e non in negozio. Oltretutto, facendo un giro su diversi siti puoi comparare i prezzi proprio come se facessi un giro per negozi ma comodamente da casa tua e capire quale è il sito più conveniente.

Le marche con buon rapporto qualità/prezzo

Ci sono infine alcune marche che mi sento di consigliare che hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda le marche convenzionali ti posso segnalare Nyx, Astra, ed anche alcuni prodotti che si trovano nei negozi Douglas e Kiko. Mentre se scegli di acquistare marche eco bio senza dubbio ti consiglio Benecos, che ha prezzi veramente bassi e prodotti di buona qualità, e Lavera, che nonostante abbia prezzi leggermente più alti li mantiene comunque molto accessibili.

Tu puoi consigliare altri prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo?

Articolo precedenteInfuso di rosmarino: tutti i benefici per i tuoi capelli!
Articolo successivoConsigli sopracciglia: 3 modi per prendersene cura!
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

8 Commenti

  1. Eyes Lips Face (E.L.F.) che si compra online, Neve Cosmetics, sempre online, MakeUp Academy (MUA) e New York Color (NYC) da Acqua&Sapone, Essence e Catrice da Coin 🙂 Inoltre anche Oviesse e H&M hanno linee di makeup a poco prezzo!

  2. da parte mia, essendo intollerante a molti ingredienti persenti nei prodotti non bio, ti consiglio Neve cosmetics. come rapporto qualita prezzo credo valga la pena

    poi prendilo come un parere spassionato di una over 40 che si trucca per passione ma che non e certo una make up artist o altro

    ciao e complimenti per il tuo lavoro

    claudia

  3. Chi mi sa consigliare dei trucchi privi al 100%di nickel e metalli… E che non siano testati sugli animali! Graziie in anticipo per le vostre risposte.. 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui