Salviette struccanti "I Provenzali"
Scopri l'Ebook

Salviette struccanti “I Provenzali”

6 ago

Oggi ho il piacere di recensire un prodotto della linea de I Provenzali. Sono salviettine struccanti che hanno la particolarità di essere completamente biologiche. Ma vediamo nel dettaglio il prodotto.

review salviette i provenzali

 

Come dicevamo, sono Salviette Struccanti Biologiche all’Olio di Argan. La confezione contiene 20 salviettine inumidite. Hanno una durata di 6 mesi dopo l’apertura. Il loro prezzo è di 2.50 euro.

 

Come si presenta

salviette struccanti biologiche i provenzali

La confezione ha i colori del bianco panna e del marroncino: quest’ultimo, in particolare, ricorda un po’ quelli dell’ingrediente principale contenuto in questo prodotto che è proprio l’Argan. Per poter prelevare le salviette è necessario tirar via la linguetta trasparente fino a che il grande foro centrale non si sia liberato in modo da poter accedere al prodotto. Successivamente si possono richiudere senza problemi perché l’adesivo tiene abbastanza bene. Trovo che questo non sia un aspetto da tralasciare: nel caso in cui la linguetta rimanga aperta, infatti, le salviettine perderebbero la loro naturale umidità.

 

Cosa promette

certificazioni salviette i provenzali

Sulla confezione sono riportate davvero tantissime informazioni, che riguardano sia la descrizione e la composizione del prodotto che le molteplici certificazioni ottenute dal prodotto. Iniziamo col dire che queste salviettine, realizzate in purissimo cotone,  promettono di mantenere la pelle tonica, idratata, pulita a fondo e senza lasciare alcuna traccia di trucco. Assicura inoltre di rimuovere anche il trucco waterproof, come ad esempio il mascara. E’ composto da estratti vegetali con certificazione biologica. Una volta utilizzato non richiede necessariamente l’uso di creme o lozioni da applicare sul viso, in quanto svolge già di per sé un’azione idratante, restituendo il giusto gradi di nutrimento alla pelle. Il prodotto risulta essere inoltre:

♦  Dermatologicamente testato: non aggredisce l’epidermide.

♦  Non contiene basi derivate da petrolio (paraffina) o conservanti chimici. Si precisa, inoltre, che non contiene assolutamente alcool, parabeni, BHA e neanche ingredienti derivati da OGM.

♦  Oftalmologicamente testato: è assicurato che il prodotto sia sicuro e delicato con palpebre e contorno occhi.

♦  Testato al nichel, al cromo e al cobalto: quindi massima tollerabilità anche per le pelli che di frequente sono soggette a reazioni allergiche.

Le salviette sono inoltre biodegradabili al 100% e profumate solo con essenze di derivazione naturale. Sulla confezione appaiono anche le certificazioni biologiche, etico-ecologiche e con garanzia di qualità Made in Italy.

 

Cosa contiene

INCI salviette struccanti bio i provenzali

Dopo aver elencato tutta una serie di qualità, a dire la verità da considerare non indifferenti per un prodotto cosmetico, passiamo adesso a vedere nel dettaglio l’INCI, ovvero l’elenco di tutti gli ingredienti inseriti nel prodotto messi in fila in ordine decrescente. In totale troviamo, su un totale di 16 ingredienti, 9 sostanze ottime, 2 buone e 4 discrete. Una è il profumo, che non viene considerato. Tutto sommato, quindi, è una lista degli ingredienti che non può essere considerata affatto pessima, anche se a dire la verità mi aspettavo qualcosa in più. Gli ingredienti naturale e certificati biologici sono i seguenti.

♦  Olio d’oliva: ad azione nutriente ed idratante.

♦  Olio d’argan: antiossidante, stimola la rigenerazione cellulare.

♦  Estratto di fiordaliso: lenitivo, addolcente e decongestionante.

♦  Estratto d’arancia amara: tonificante della pelle.

 

Le mie impressioni

impressioni sulle salviette struccanti eco bio i provenzali

Le impressioni su questo prodotto sono buone ma, come già detto in precedenza anche a proposito dell’elenco degli ingredienti, in tutta sincerità mi aspettavo di meglio. L’azione struccante c’è ma non è eccezionale: io noto che dopo la prima passata rimangono ancora molti residui di trucco sul viso, soprattutto di mascara, e non utilizzo quello waterproof! Credo che sia un prodotto da riservare solo nei casi estremi nei quali magari la notte non si hanno le forze per rimuovere il trucco utilizzando tutti i dovuti accorgimenti. Infine un altro piccolo appunto: quando lo passo sul viso sento come se la pelle si arrossi leggermente e si irriti. Da precisare però che la mia pelle, pur essendo grassa come ormai sapete, è anche molto sensibile ed evidentemente uno dei componenti del prodotto reagirà male a contatto con essa.

In conclusione credo che in futuro mi orienterò verso una scelta diversa.

 

VOTO: 6 e 1/2

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Salviette struccanti “I Provenzali””

  1. Nunzia Rosito 9 dicembre 2015 at 15:40 #

    Io le uso sempre le salviette struccanti ma dopo lavo bene il viso

Leave a Reply