Home Cosmesi & Bio Scrub corpo: attenzione a come lo fai!

Scrub corpo: attenzione a come lo fai!

8

Indice

Per eliminare le cellule morte e rinnovare la pelle non c’è niente di meglio di uno scrub corpo, magari da fare direttamente sotto la doccia. Per quanto sembri facile eseguire uno scrub corpo a volte non lo è: non per via della tecnica, ma più che altro per il modo in cui si esegue. Adesso mi spiego meglio.

Ci sono diversi modi per eseguire uno scrub corpo ed in ogni caso bisogna prestare attenzione a ciò che si utilizza. Vediamo insieme perché.

Lo scrub corpo con spugne e guanti

Quando fai lo scrub sul corpo con spugne e guanti di solito ti trovi sotto la doccia. Lo scrub non si esegue mai a pelle asciutta, altrimenti sarebbe troppo aggressivo per la pelle e finirebbe col graffiarla: lo scrub deve essere invece una sorta di massaggio piacevole con il quale eliminare le cellule morte e far apparire la pelle più liscia, luminosa ed omogenea. Prima di utilizzare spugne o guanti, per chi ha una pelle delicata, è sempre bene, oltre a bagnare la pelle con acqua tiepida, utilizzare un prodotto cremoso in modo da far scivolare facilmente lo scrub senza creare troppo attrito. In molte utilizzano il bagnoschiuma, ma io lo sconsiglio assolutamente: eliminando infatti lo strato superficiale della pelle e mettendo allo stesso tempo a contatto il bagnoschiuma con essa c’è il rischio che tutte le sostanze aggressive contenute nel bagnoschiuma (delle quali sono purtroppo ricchi tutti i bagnoschiuma da supermercato) passino attraverso gli strati superficiali della pelle causando pericolose irritazioni e secchezza.

Lo scrub corpo con prodotti confezionati

Molto diffusi sono anche gli scrub formati da una base cremosa dove sono immerse micro sfere che esercitano proprio la funzione esfoliante sulle pelle. Nessuno però ti ha detto che scegliere uno scrub completamente naturale è fondamentale per la salute della tua pelle e dell’intero organismo. Come spiegato prima, anche in questo caso lo scrub corpo elimina gli strati più superficiali e gli ingredienti contenuti al suo interno, che normalmente magari non scatenano particolari reazioni, possono invece causare problemi, specialmente a chi ha una pelle particolarmente sensibile.

Le soluzioni per uno scrub corpo sicuro

Quale soluzione adottare quindi? Sia nel primo che nel secondo caso la soluzione è quella di scegliere sostanze naturali che non contengano tensioattivi o ingredienti pericolosi (spesso si trovano ingredienti che rilasciano formaldeide, sostanza pericolosa per la salute).

Per lo scrub con spugne e guanti: in questo caso si può utilizzare dell’olio di mandorle dolci o di oliva. Si passa prima l’olio su tutto il corpo bagnato e successivamente la spugna o il guanto esfoliante: in questo modo non solo elimini in gran parte l’attrito con la pelle, ma la ammorbidisci e la nutri grazie alle benefiche proprietà dell’olio.

Per lo scrub con esfolianti: se non hai la possibilità di acquistare un scrub naturale al 100%, l’alternativa migliore è farne uno in casa. Ci sono moltissimo modi per crearne uno: l’importante è avere una base formata da una sostanza cremosa o oleosa, che faciliti l’applicazione e una parte che invece sia in granuli che “gratti” delicatamente la pelle. Più i granuli sono piccoli più delicata sarà l’esfoliazione. Ad esempio, puoi mescolare: olio d’oliva o olio di mandorle con caffè in polvere o farina o zucchero o sale fino. Oppure ancora miele e olio con zucchero di canna, e così via.

Concludendo, le cose da non fare mai sono:

♦  utilizzare guanti o spugne esfolianti con il bagnoschiuma.

♦  utilizzare scrub corpo non naturali.

Per sapere se il tuo bagnoschiuma o il tuo scrub è sicuro ricerca tutti gli ingredienti sul sito biodizionario.it!

A questo proposito, leggi anche l’articolo su come esfoliare la pelle!

Articolo precedenteIl make up delle star nel giorno di Natale!
Articolo successivoFondotinta colato: istruzioni per l’uso
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

8 Commenti

  1. Concordo pienamente con quello che hai detto. Mia madre ha la pelle delicata e una volta per sbaglio ha provato uno scrub , dove c’ era scritto di utilizzarlo sulla pelle asciutta, le ha graffiato la pelle.
    mi piacciono tantissimo i tuoi post. Passa sul mio blog 🙂 ciao!

  2. Ciao, complimenti per i consigli sempre preziosi!
    Consiglieresti di utilizzare un prodotto scrub insieme al guanto, oppure meglio separati?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui