Sieri viso: impara a riconoscere quelli più adatti a te
Scopri l'Ebook

Sieri viso: impara a riconoscere quelli più adatti a te

29 giu

I sieri per il viso sono sono prodotti da conoscere assolutamente. Hanno caratteristiche particolari e si differenziano totalmente da cosmetici come creme viso e lozioni.

i sieri per il viso

 

Le caratteristiche dei sieri per il viso

Come dicevamo i sieri per il viso hanno delle precise caratteristiche e per poterne beneficiare appieno bisogna prima conoscerle tutte. Vediamo insieme quali sono.

♦  Leggerezza: a differenza delle normali creme, i sieri per il viso hanno una consistenza molto più leggera perché quasi totalmente privi della parte grassa.

♦  Assorbimento: essendo un prodotto molto leggero puoi facilmente applicarlo sul viso, e proprio perché privo della componente grassa si assorbirà in un attimo. Questa caratteristica può avere due aspetti, uno positivo e uno negativo. Quello positivo è che i sieri per il viso, ad esempio quelli anti età, possono essere usati anche da chi ha la pelle grassa e che quindi di solito trova troppo pesanti le creme anti rughe. D’altro canto, però, proprio perché di facile assorbimento, non è un prodotto adatto per essere massaggiato sul viso.

♦  Efficacia: questo tipo di prodotti sono generalmente più efficaci rispetto alle normali creme. Il motivo è che penetrando subito attraverso la pelle e contenendo anche principi attivi in maniera molto concentrata, raggiungono subito il loro scopo, facendo ottenere risultati rapidi e duraturi nel tempo.

 

Tipi di sieri per il viso

In commercio puoi trovare diverse tipologie di sieri per il viso in base a quali sono le tue esigenze: ecco quali sono.

♦  Sieri per il viso illuminanti: questa tipologia di sieri per il viso sono adatti per illuminare in un attimo le carnagioni spente, che tipicamente sono quelle dalla pelle secca e opaca. Oltre a dare luce alla pelle, stimola il ricambio cellulare, aiutandoti ad attenuare con l’andare del tempo anche piccole cicatrici. Possono contenere sostanze come il proretinolo e  l’enzima Q 10. Attenta però se la tua pelle è particolarmente sensibile: potrebbe peggiorare la situazione.

♦  Sieri per il viso anti età: sono sieri per il viso che contengono sostanze che combattono l’invecchiamento, primi tra tutti l’acido ialuronico e i peptidi (il più famoso è l’esapeptide). Ti aiutano ad attenuare l’aspetto delle rughe e nel contempo a rassodare i tessuti della pelle, in modo da apparire più tesa e quindi più giovane. Utilizza il tuo siero per il viso anti età in modo costante tutti i giorni: dopo poco tempo, se il prodotto è valido, dovresti notare i primi miglioramenti.

♦  Sieri per il viso antiossidanti: in genere tutti i prodotti definiti antiossidanti hanno la funzione di proteggere le cellule dai danni dell’invecchiamento, principalmente dovuti all’azione negativa dei radicali liberi. In particolare i sieri per il viso antiossidanti contengono ingredienti che rendono inattivi i radicali liberi, impedendo loro di danneggiare le cellule e mantenerle automaticamente giovani e sane più a lungo. Gli ingredienti sono principalmente Vitamine (A, C ed E) che posso essere facilmente veicolate nella pelle grazie alla particolare formulazione del siero. E’ preferibile applicare questo siero prima di andare a letto, magari in abbinamento alla tua abituale crema da notte.

♦  Sieri per il viso anti rughe: a differenza di quelli anti età, i sieri per il viso anti rughe hanno un’effetto specifico sui solchi che si formano a causa dell’invecchiamento della pelle, di una eccessiva esposizione al sole o per effetto di una inadeguata cura della pelle. Le sostanze che caratterizzano questi prodotti funzionano perché vanno a riempire dall’interno i solchi che formano le rughe, rendendole automaticamente meno evidenti e più spianate. Se utilizzati in modo costante, questo tipo di sieri per il viso posso dare ottimi risultati, donandoti una pelle più liscia e giovane.

♦  Sieri per il viso anti acne: sia che si tratti di acne o che sul viso sia spuntato un unico brufolo, un siero per il viso può essere la soluzione che cercavi. Funzionano perché contengono sostanze come l’acido salicilico, zinco e zolfo, che disinfettano e fanno in modo di asciugare subito la zona dove è in atto l’infiammazione. Ci sono sieri che puoi stendere su tutto il viso e che quindi ti aiutano a mantenere liberi e puliti i pori in modo da prevenire la comparsa di brufoli e punti neri. Ma puoi trovare anche quelli che vanno applicati esclusivamente sulla zona interessata dal foruncolo. Attenta però: potrebbero risultare troppo aggressivi e seccare eccessivamente la pelle.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply