Smokey eyes per le over 40: valorizza così il tuo sguardo!
Scopri l'Ebook

Smokey eyes per le over 40: valorizza così il tuo sguardo!

17 nov

Chi ha detto che le over 40 non possono indossare uno smokey eyes? Basta infatti fare attenzione a qualche piccolo particolare ed anche chi non ha più una palpebra tonica può benissimo riprodurre su se stessa questo stile di make up.

make up smokey eyes per le donne over 40

 

Prima di passare al tutorial del make up, volevo definire alcuni punti: è vero che una over 40 può benissimo portare uno smokey eyes, ma è anche vero che è bene seguire alcune regole generali, in modo che, se vuoi riprodurre questo make up avrai delle linee guida da poter seguire. Ad esempio sarebbe opportuno:

♦  non utilizzare ombretti glitter o troppo perlati: per dare luce allo sguardo vanno benissimo anche quelli satinati, perfetto equilibrio tra un ombretto opaco ed uno perlato. Questi ultimi, e ancor più quelli glitter, riflettendo la luce metterebbero eccessivamente in evidenza la pelle poco tonica.

♦  non scurire tutto l’occhio: come vedrai anche nel tutorial, la palpebra non è totalmente scura. Questo perché un occhio non più giovanissimo non deve risultare “pesto”, ma ha bisogno che ci siano comunque delle zone di “luce” che lo rendano più fresco e luminoso.

♦  non utilizzare ombretti colorati: al massimo oserei con il blu. Per il resto credo che il marrone sia il colore più azzeccato per questo tipo di make up. Da evitare il prugna perché tende ad invecchiare.

 

Ma passiamo subito a vedere come realizzare questo smokey eyes per le over 40.

 

♦  Usa il correttore: eventuali borse e occhiaie vanno coperte con un correttore adatto. Se sono particolarmente evidenti, utilizza prima un correttore colorato, ad esempio aranciato, e sopra uno beige. L’importante è metterne poco e sfumare bene per evitare che il prodotto vada poi a finire nelle pieghe.

♦  Stendi il fondotinta: solitamente la pelle a questa età tende ad essere secca e a perdere idratazione facilmente. Oltre ad utilizzare una crema nutriente prima del trucco, è opportuno applicare un fondotinta in crema o fluido in modo da non seccare troppo la pelle.

♦  Passa la cipria: è facile appesantire il viso con la cipria. Per questo motivo evita quelle colorate e punta su quelle trasparenti e finissime, praticamente invisibili quando le applichi.

♦  Trucca gli occhi: per realizzare questo make up smokey eyes per le over 40 servono un ombretto marrone medio, una matita marrone, un ombretto marrone scuro, un ombretto nero, un ombretto chiaro satinato, pennelli e mascara.

Comincia dalla palpebra mobile: su di essa applica l’ombretto marrone medio aiutandoti con un pennello piatto.

ombretto marrone medio palpebra mobile

Dopo, con una matita marrone, disegna prima una riga laterale e poi porta verso l’interno il colore riempiendo tutto l’angolo esterno.

matita marrone esterno dell'occhio

Con un pennello preleva un po’ di ombretto marrone scuro e sfuma la matita partendo dall’esterno e spingendo il colore verso l’interno.

ombretto marrone scuro sopra la matita

Con un pennello piatto sfuma sul bordo dell’occhio utilizzando di nuovo l’ombretto marrone scuro. Utilizza il pennello dalla punta piatta in modo da ottenere una riga, come fosse una matita. Il disegno deve essere sottile all’inizio e poi pian piano più spesso verso il centro e la fine.

ombretto marrone scuro bordo superiore dell'occhio

Prendi un pennello piatto e angolato e utilizzalo invece per applicare l’ombretto nero proprio vicino alle ciglia, in modo da aggiungere intensità al trucco.

ombretto nero bordo dell'occhio

Riprendi l’ombretto marrone più scuro e passalo sotto le ciglia inferiori. Poi, con un pennellino più piccolo, ripassa anche qui l’ombretto nero concentrandolo soprattutto sulla parte esterna e sfumandolo su quella centrale.

ombretto nero sotto l'occhio

L’ombretto chiaro satinato serve invece ad aggiungere luminosità allo sguardo senza però risultare eccessivo: applicalo dalla piega fino a sotto le sopracciglia per creare sfumature graduali di colore. Passane un velo anche al centro della palpebra mobile.

ombretto chiaro satinato

Concludi infine applicando la matita marrone all’interno dell’occhio e stendendo il mascara.

matita marrone dentro l'occhio

 

I prodotti che ho utilizzato sono:

prodotti per il make up smokey eyes over 40

Ombretto marrone medio: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore peluche

Ombretto marrone scuro: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Espresso

Ombretto nero: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Black sheep

Matita marrone: Sephora, Keep Khol Waterproof, colore 03 Brun

Ombretto chiaro: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Etoile

Mascara: Benefit, They’re real

 

Qualche consiglio in più sul trucco smokey eyes per le over 40:

  • Per completare questo make up sfuma sulle guance un fard biscotto o un blush pesca, mentre sulle labbra va rigorosamente un rossetto nude.
  • Consiglio questo make up a chi è già abituata a truccarsi con colori simili. Se sei invece una donna che non porta quasi mai il trucco o che preferisce vedersi più acqua e sapone, è meglio non utilizzare colori troppo scuri: limitati ad utilizzare ombretti sul marrone di media intensità ed evita il nero.
  • Leggi anche gli articoli che parlano di come truccare gli occhi dopo i 40 anni e come sembrare più giovane con il make up!

 

 

Articoli correlati:

8 Responses to “Smokey eyes per le over 40: valorizza così il tuo sguardo!”

  1. maria sole 19 novembre 2012 at 13:40 #

    questo trucco mi piace moltissimo :)
    ti ringrazio per le tue spiegazioni, perchè avevo spesso notato questo make up in foto, ma poi non sapevo mai come riprodurlo…

    …peccato che io abbia 19 anni, eheh… ma mi dicono tutti che nel trucco non oso mai e ho dei gusti da 40enne :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 19 novembre 2012 at 14:30 #

      a no, questo trucco sta bene anche alle giovanissime come te, dato che anche in questo caso è necessario non esagerare! Provalo, sono sicura che starai benissimo! :)

      • maria sole 19 novembre 2012 at 15:28 #

        proverò di sicuro :) grazie ancora, baci

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 19 novembre 2012 at 17:23 #

          Di nulla, figurati! :)

  2. Monica 2 dicembre 2012 at 17:49 #

    bellissimo questo make-up!lo proverò per il mio prossimo compleanno (41)!!! 😀

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 2 dicembre 2012 at 20:54 #

      Allora è perfetto 😉 Fammi sapere! 😀

  3. renata ferri 30 novembre 2015 at 11:57 #

    sei bravissima, io, come già sai ho la palpebra cadente, ma ci provo. è bellissimo!!!!!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 1 dicembre 2015 at 11:10 #

      Fammi sapere allora ^_^

Leave a Reply