Smoky eyes per le over 40
Scopri l'Ebook

Smoky eyes per le over 40

9 mar

Questo è lo smoky eyes per le over 40 che ho ideato per il tutorial di oggi: si tratta di trucco molto sfumato, così come lo smoky precede, dove la base è costituita da due matite sfumate (nera e marrone) sulle quali ho picchiettato e sfumato un ombretto marrone.

smoky eyes over 40

 

Lo smoky eyes per le over 40 non può essere eccessivamente pesante, né tanto meno ci si può permettere di non sfumare bene l’ombretto: per questo motivo ho costruito questo smoky applicando prima le matite e successivamente l’ombretto. Inoltre sull’angolo interno ho creato quello che è più di un punto luce: una vera e propria sfumatura chiara che si incontra con l’ombretto più scuro quasi a metà occhio, che “apre” lo sguardo. Uno smoky eyes per over 40 non dovrebbe mai prevedere ombretti perlati, per evitare di mettere in evidenza le palpebra segnate (anche se, come spesso accade, se proprio ci piace possiamo ignorare le regole e indossarlo comunque). Se si vuole trasgredire, è sempre meglio utilizzare ombretti satinati e non perlati (scopri la differenza tra i due in questo articolo).

 

Quando

Questo smoky eyes per le over 40 si adatta alle occasioni in base ai tuoi colori. Se sei molto chiara ti consiglio di riservarlo per la sera o al massimo per il pomeriggio. Se invece sei mora ed hai una carnagione più scura, allora puoi permetterti di indossarlo anche di giorno, magari per lavoro o un appuntamento.

 

Per chi

Ho cercato di ideare uno smoky eyes per le over 40 che potesse star bene a tutte: le tonalità sono naturali, quindi perfette per tutti i colori di occhi, ed anche la forma del trucco si addice a qualsiasi forma di occhi, persino a quelli piccoli, solitamente penalizzati dagli smoky eyes. In questo caso, infatti, ho scelto di truccare la rima interna con una matita marrone, per nulla pesante.

 

Procedimento

Per realizzare questo smoky eyes per le over 40 ti serviranno una matita nera, una matita marrone, un ombretto nocciola, un ombretto neroombretto beige, un ombretto marrone scuro ed un mascara nero.

Inizia con la matita nera (Natural Kajal Nero – Benecos): disegna una V sull’angolo esterno dell’occhio, fermandoti prima della metà della palpebra, sia superiore che inferiore.

matita nera benecos

Prosegui sfumando la matita nera, senza allargare troppo l’ombreggiatura e ripeti l’operazione nuovamente. Quindi applica la matita marrone (Pastello occhi Acero/Brown – Neve Cosmetics) sul resto della palpebra e sfuma pure questa (anche in questo caso applica e sfuma due volte). Sulla piega e palpebra fissa dell’occhio sfuma un ombretto nocciola (Noisette – Neve Cosmetics).

matita nera benecos e pastello acero brown sfumate

Applica l’ombretto nero (Black Sheep – Neve Cosmetics) sopra la V disegnata in precedenza con la matita e sfumala: ripeti l’applicazione e la sfumatura fin quando avrai ottenuto il grado di intensità che ti piace (io l’ho ripetuto per due volte. Spingiti leggermente su tutto l’angolo esterno dell’occhio.

ombretto nero black sheep neve cosmetics

Con l’ombretto beige opaco (Butterfly – Neve Cosmetics) illumina l’angolo interno e fermati quasi a metà palpebra. Utilizza preferibilmente un pennello piccolo per essere precisa.

ombretto butterfly neve cosmetics

Quindi picchietta sulla palpebra mobile l’ombretto marrone scuro opaco (Espresso – Neve Cosmetics): inizia dalla parte più esterna della palpebra, in modo da sfumare bene il colore con l’ombretto beige e non trascinare eccessivamente la sfumatura più scura verso l’angolo interno.

ombretto espresso neve cosmetics

Come dicevo prima, sulla rima interna ho voluto utilizzare una matita che desse intensità ma che non togliesse luce allo sguardo: quindi ho utilizzato nuovamente la matita marrone: questa di Neve ha la particolarità di avere dei riflessi rosati ed un finish satinato, ma puoi benissimo scegliere una classica matita marrone.

matita ebano brown neve cosmetics

Completa quindi applicando il mascara nero (Glorious Volumizer – Purobio).

smoky eyes over 40

 

E questo è il riassunto di questo smoky eyes per le over 40!

smokey eyes over 40

 

Di certo ti interesserà consultare anche l’articolo “Come truccare gli occhi dopo i 40 anni“.

Fammi sapere se ti è piaciuto e se lo replicherai!

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply