Sottotono della pelle: Cosa è? Ecco il test per determinarlo
Scopri l'Ebook

Sottotono della pelle: Che cosa è? Ecco il test per determinarlo

20 lug

Cos’è il sottotono della pelle? Spesso capita di leggere o sentir dire, in particolar modo quando si tratta di abbinamenti di colori, che bisogna scegliere una nuance piuttosto che un’altra anche in base al sottotono di pelle. Ma di cosa si tratta esattamente?

test per determinare il sottotono della pelle

Il sottotono della pelle non è altro che il colore di fondo della tua carnagione. Immagina la tua pelle formata da due strati, messi l’uno sopra l’altro: lo strato più superficiale è quello che determina il colore o tono della tua pelle (che può essere chiara, media o scura), mentre lo strato posto al di sotto è appunto il sottotono della pelle, che può invece essere caldo o freddo. Immagina come se lo strato più superficiale sia leggermente trasparente e lasci intravedere a quale sottotono di pelle tu appartenga, tanto da influenzare la scelta dei colori in fatto di abiti, accessori, make up e così via. Forse ti sarà capitato di leggere o sentirti dire che una nuance stava bene con il colore della tua pelle, anche se poi provandola non ti ha convinta molto: questo può essere dovuto proprio al fatto che quel colore non era giusto per il tuo sottotono di pelle.

E’ importante quindi capire quale sia il proprio sottotono di pelle, dato che influenza moltissimo la scelta di numerosi cosmetici, come fondotinta, fard, ombretti e così via. Ma sapevi che anche questi cosmetici hanno un sottotono proprio?  Naturalmente la regola generale è quella che prevede di scegliere colori freddi se si ha un sottotono freddo e caldi se il tuo sottotono è caldo.

 

Ma come fare a determinare il sottotono della tua pelle? Ecco qui un piccolo test semplice da eseguire. Segna le risposte A o B e scopri in basso il risultato.

 

 

Quando ti capita di non applicare la protezione solare quando sei al mare la tua pelle reagisce:

A: Abbronzandosi normalmente

B: Scottandosi

 

Il colore dei tuoi occhi è..

A: Nocciola, verde o marrone chiaro, e/o presenta striature giallo-dorate all’ interno

B: Azzurro, grigio, castano scuro o nero

 

Osserva bene le vene dei tuoi polsi alla luce del sole. Come appaiono?

A: Tendono di più al verde

B: Tendono di più al viola

 

Quali gioielli indossi più spesso perché credi che ti donino di più?

A: Gioielli dorati

B: Gioielli argentati

 

Riguarda una foto di quando eri piccola. I tuoi capelli erano..

A: Biondi, rossi o castano ramati

B: Castani senza sfumature di rosso, neri o biondo cenere

 

I colori degli abiti che ti stanno meglio in viso sono..

A: Beige e giallo

B: Rosa e bianco

 

 

 

Se hai dato una maggioranza di risposte A

Se la maggior parte delle risposte che hai dato sono risultate A, allora hai un sottotono caldo: rossi audaci, giallo dorato o pesca che sia, il tuo sottotono di pelle sta bene con i colori della terra, come marrone, verde bottiglia, arancio, bronzo, panna, beige e così via. Scegli inoltre sempre fondotinta con una base beige.

Una palette di ombretti caldi è quella composta da 15 colori di Sodial(r).

 

Se hai dato una maggioranza di risposte B

Hai un sottotono freddo: rosato o leggermente rossastro, i tuoi colori sono il rosa, il viola, il fucsia, verde smeraldo, verde muschio, magenta, bianco puro, nero, argento e tutti i colori che abbiano come base il blu. Il fondotinta che devi scegliere è quello che presenta un sottotono rosato.

Bellissima la palette occhi composta completamente da colori freddi della Sleek (Genuine).

 

Se hai ottenuto parità tra risposte A e B

In questo caso il tuo sottotono è neutro: capita quando il tono sottostante alla pelle è talmente tenue e delicato che risulta essere praticamente invisibile. Puoi di conseguenza decidere di indossare i colori che ti piacciono di più, anche in base al colore dei tuoi occhi, capelli, a come ti vesti o allo smalto che indossi.

 

Non fermarti a questa, che è solo una guida che ti consente di orientarti nelle prime scelte, ma prosegui provando sempre su di te colori, tonalità e nuance sempre diverse: solo così potrai trovare i colori che ti donano di più.

Se può interessarti, leggi anche gli articoli sui colori naturali caldi e freddi e sui colori scuri caldi e freddi che completano il trucco.

 

 

Articoli correlati:

16 Responses to “Sottotono della pelle: Che cosa è? Ecco il test per determinarlo”

  1. Vale 31 luglio 2012 at 11:42 #

    Ciao!! utilissimo test ti ho linkata sul forum che frequento :) thisbeauty. forumfree.it

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 6 agosto 2012 at 18:12 #

      Grazie mille Valeria 😉

  2. Laura D 6 settembre 2012 at 11:50 #

    Ciao
    Volevo avvisarti che ho linkato questo post su Mineral make up forum e Cliomakeup forum

    Spero non ti dispiaccia, ma l’ho trovato davvero utile e volevo condividerlo, in giro si trova scritto di tutto e di più su tono e sottotono e invece il tuo test è semplice e veloce

    In caso sia un problema fammi sapere e cancellerò i post

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 6 settembre 2012 at 12:02 #

      Ciao Laura,

      Figurati! E’ un piacere quando qualcuno trova interessante quello che scrivo e lo condivide con gli altri.

      Grazie per avermi avvisato e grazie per la condivisione! 😉

  3. elle 18 settembre 2012 at 19:15 #

    ok,io sono sottotona stra-rosato(nel senso che ho la pelle che vira tanto al rosa) non trovo un colore di capelli che mi aiuti…possibile che sto male con tutti?
    naturali sono castani scuri senza sfumature che mi hanno sempre donato l’effetto parrucca. Ora sono un po’ bianchi e uso l’hennè,ma non so se il rosso mi dona.
    meglio biondo?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 19 settembre 2012 at 09:33 #

      Ciao Elle! Io credo che il biondo doni moltissimo a chi ha una pelle dal sottotono freddo.
      Ovviamente non ti consiglio di stravolgere completamente il tuo colore scuro, ma piuttosto di schiarirlo un po’.
      I biondi freddi scuri sono il sabbia scuro, beige e cenere. Evita invece le confezioni che riportano la dicitura caramello, oro o nocciola, perché si riferiscono a colori caldi, che quindi potrebbero stonare con il tuo viso.
      Tuttavia per una prima seduta ti consiglio di farti consigliare da un buon parrucchiere: in questo modo le colorazioni successive, una volta capita più o meno la tonalità che ti sta bene, puoi anche farla a casa e risparmiare 😉
      Fammi sapere, a presto! :)

  4. Valeria86 27 settembre 2012 at 15:02 #

    Ciao, ebook scaricato, apprezzo molto i tuo cosigli…io credo di essere sottotono freddo ma x gli occhi mi stanno meglio i colori della terra vari marroncini con un tocco di rosa. Il viola o il blu nn mi stanno proprio. Ma come mai? Sono una sorta di “fusione”???? :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 27 settembre 2012 at 15:12 #

      Ahahah ciao Valeria! Può capitare che nonostante tu abbia un sottotono freddo altri elementi del tuo viso (capelli, sopracciglia, e così via) abbiano invece un colore che si adatta anche toni neutri-caldi. Ovviamente, come dici tu, perfettamente accompagnati da una tonalità fredda come il rosa che richiama subito il sottotono della tua pelle 😉

  5. Isabella 27 novembre 2012 at 14:34 #

    Ma veramente non è vero… se si ha un sottotono rosso bisogna puntare verso un fondotinta beige per neutralizzare il colore della pelle, sennò il risultato finale ci fa assomigliare ad un pagliaccio!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 27 novembre 2012 at 18:38 #

      Ciao Isabella..ciò a cui ti riferisci tu è il colorito. Se si ha un colorito rossastro (ad esempio per via della couperose) allora è giusto nono accentuarlo con un fondotinta troppo rosato. Il sottotono però in questo caso non c’entra, dato che non si riferisce al colore della pelle :)

  6. Lylac 5 marzo 2013 at 18:01 #

    …e come faccio a capire se un fondotinta ha un sottotono rosato o beige?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 5 marzo 2013 at 22:03 #

      Se ne vedi solo uno non ci farai caso, ma accostandone due o più potrai notare la differenza :)

  7. Scarlett 14 marzo 2013 at 21:18 #

    cioè io ho precisamente 3 risposte A e tre risposte B sono decisamente neutro … ahahah lo sapevo ho sbbagliato a comprare il fondotinta che è troppo rosato -__-

  8. Micaela 28 settembre 2013 at 17:38 #

    Ciao! innanzi tutto volevo dirti che il tuo blog è una droga 😀 e poi volevo chiederti un parere in merito al mio sottotono di pelle. Secondo il test avrei un sottotono freddo (avendo risposto A solo alla seconda e alla terza domanda), eppure credo di stare meglio con un fondotinta a base beige (anche se in passato ho usato fondotinta a base rosata,senza che facesse un effetto smorto o clownesco).Credi che io abbia un sottotono neutro e le mie preferenze siano imputabili al gusto personale? Sono castana non troppo scura,occhi nocciola e pelle chiara. Grazie :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 11 ottobre 2013 at 15:54 #

      Ciao, grazie mille per i complimenti ^_^ Sono possibili entrambe le opzioni, ma se ti trovi bene con un certo tipo di prodotto non cambiarlo assolutamente :)

  9. jasmine 10 dicembre 2013 at 01:33 #

    Ciao, io ho risposto alle domande ma facendolo da sola è uscito un risultato e chiedendo ad una persona un’altro…
    io ho fatto tanti cambiamenti naturali ho virato dal biondo dorato carota al biondo miele scuro al castano e in fine al biondo cenere chiaro ed ora ho un biondo cenere scuro/castano. La mia pelle quando mi abbronzo è di un colore dorato molto giallognolo che però trae sul grigietto mentre sulle zone come le guance e le nocche è rosso. D’inverno, quando proprio non ho un filo d’abbronzatura sono sulle gambe un rosa chiaro opaco, mentre in viso non saprei dirti perchè non riesco a vederemi ovviamente :))) . Faccio un sacco di fatica a trovare tinte per i capelli o make up che mi stiano bene …secondo te che colore sono di sottotono e che tonalità??? e che colori d capelli pensi possano andare bene ???? Aspetto clamorosamete una risposta, Jasmine :)))

Leave a Reply