Come un vecchio spazzolino può migliorare il tuo make up
Scopri l'Ebook

Come un vecchio spazzolino può migliorare il tuo make up

18 ago

Hai mai pensato che uno spazzolino da denti ormai consumato e pronto per essere buttato via potesse invece rivelarsi utilissimo durante i tuoi trattamenti di bellezza o mentre ti trucchi? Forse ti sembrerà strano ma lo spazzolino è un validissimo alleato di molto make up artist e difficilmente lo sostituiscono con moderni scovolini durante le loro sedute di trucco. Curiosa di sapere come utilizzarlo al meglio? Segui allora questi piccoli consigli.

come utilizzare lo spazzolino per il make up

 

Per le sopracciglia

Un vecchio spazzolino può essere veramente utile per le tue sopracciglia. Se hai deciso di risparmiare sugli accessori per il make up prendi in considerazione l’idea di usare lo spazzolino da denti per pettinare le tue sopracciglia. Se devi semplicemente dare una veloce sistemata passa le setole tra i peletti, sia prima ma soprattutto dopo il make up, quando residui di trucco come fondotinta, cipra o terra abbronzante. Se invece hai sopracciglia abbastanza folte e dure, che non stanno mai al loro posto, metti sopra lo spazzolino un po’ di mascara trasparente e passalo sulle ciglia per pettinarle: essendo la superficie dello spazzolino più grande di quella di un normale scovolino ti verrà meglio gestire le tue sopracciglia, specialmente se sono abbastanza spesse.

 

Per le labbra

Ma lo spazzolino può rivelarsi utile anche per la cura delle tue labbra. Se noti che la pelle in questo punto appare un po’ screpolata o sono visibili delle piccole pellicine, evita d mettere subito il rossetto altrimenti non farai altro che metterle in evidenza. Piuttosto munisciti di crema per le labbra e spazzolino ed esegui un bel trattamento esfoliante. Per farlo ti basterà applicare un po’ di crema sulle labbra senza farla assorbire e poi passare sopra il tuo spazzolino strofinando un po’ per rimuovere le cellule ormai morte. Dopo aver sciacquato tutto con dell’acqua tiepida ti accorgerai che le tue labbra saranno più lisce, turgide e setose, pronte per essere truccate. Ripetendo spesso questo trattamento manterrai sempre giovane la tua bocca, grazie al fatto che durante l’esfoliazione viene richiamato sangue in superficie ed i tessuti si arricchiscono più facilmente di sostanze nutritive.

 

Per le ciglia

Anche per le ciglia lo spazzolino può tornarti utile. In assenza dell’apposito pettinino, infatti, può essere una validissima alternativa e puoi tenerlo sempre a portata di mano tra i tuoi trucchi. Ma a cosa può servire esattamente? Anzitutto puoi utilizzarlo per separare bene le ciglia prima di passare il mascara, in modo da essere più precisa quando dovrai applicare il colore. Se invece hai già applicato il mascara e vuoi effettuare qualche aggiustamento, utilizza i ciuffetti più esterni per regolare la posizione delle ciglia quando ancora il mascara è fresco: una volta che si è asciugato, infatti, sarà più difficile correggere le piccole imperfezioni.

 

Per un trucco “originale”

E arriviamo all’utilizzo sicuramente più originale e fantasioso nel campo del make up dello spazzolino da denti, con il quale si possono ricreare degli effetti davvero stravaganti. Ad esempio si possono intingere le punte delle setole su un ombretto in crema e tamponarle poi a piccoli tocchi sull’occhio, per ottenere uno stile a puntini molto eccentrico. Puoi farlo su tutto l’occhio oppure concentrare i puntini solo sull’angolo esterno: se utilizzi un colore più scuro di quello che hai messo sotto ti darà anche profondità all’occhio. Quando arriva Carnevale o Halloween puoi invece sbizzarrirti: sporca le setole con i colori più stravaganti oppure con tonalità scure e cupe e divertiti a riempire di puntini delle particolari zone del viso in base alla maschera che stai rappresentando. Ma non solo: puoi anche strisciare delicatamente lo spazzolino e ottenere così delle bellissime scie di colore che puoi fare attorno agli occhi o alla bocca.

 

Ci sono diversi altri utilizzi dello spazzolino da denti che non riguardano il make up:  ad esempio c’è chi lo usa per eliminare la polvere che si accumula nei filtri dell’aspirapolvere o del phon, chi per dare una veloce cotonata e sistemata ai capelli dopo aver indossato un cappello o un casco, o ancora chi vaporizza sopra un po’ di lacca per mettere a posto i ciuffi di capelli un po’ ribelli sulla fronte.

 

 

Spero di averti dato qualche idea carina. Tu conosci altri utilizzi dello spazzolino da denti?

 

 

Articoli correlati:

4 Responses to “Come un vecchio spazzolino può migliorare il tuo make up”

  1. debby 29 agosto 2012 at 14:53 #

    wow ma è fantastico ! non ci avevo mai pensato , specialmente al fatto dei puntini ! credo che ne comprerò qualcuni dei più economici solo per questo utilizzo !
    sei fantastica , grazie per aggiungere sempre nuovi fantastici articoli !

  2. Elisa 9 aprile 2013 at 22:19 #

    Ahahah davvero carino questo post :) Grazie ho imparato qualcosa di nuovo e utile :)

  3. Lilyth 12 luglio 2013 at 00:54 #

    Ma quanto sei brava? Col tuo blog mi si è aperto un mondo, adesso metto in pratica tantissimi trucchi e astuzie a cui prima non avrei pensato. Grazie!

  4. cristina 31 agosto 2013 at 13:11 #

    grazie sei un genioo!

Leave a Reply