Tipi di matite per occhi: la scelta in base ai tuoi bisogni
Scopri l'Ebook

Tipi di matite per occhi: la scelta in base ai tuoi bisogni

13 gen

Indispensabili se vuoi sottolineare lo sguardo, scurire e contornare gli occhi. Le matite per gli occhi ti regalano davvero un trucco molto particolare e rendono magnetici i tuoi occhi. Una matita occhi è caratterizzata dall’avere una punta che scrive, detta mina, e da un manico in legno o plastica, generalmente sottile, per facilitare la presa.

matita occhi tipi

Vediamo subito i tipi di matite per occhi che si possono trovare:

 

Matite per occhi con sfumino

matita occhi con sfuminoDi solito le matite per occhi con sfumino, più somiglianti al kajal che ad una vera e propria matita occhi, hanno una mina molto morbida. È pure per questo che sono dotati di un pratico sfumino. Non è altro che una sorta di spugnetta, ma molto dura e a punta: quando hai passato la riga di matita, lo sfumino va passato sopra. Ti consente di creare ombreggiature e di essere allo stesso tempo precisa nel creare un bel tratto. Questo tipo di matita per occhi esige una mano abbastanza ferma, perché scivola veloce.

 

Matite per occhi waterproof

matita occhi waterproofLa particolarità delle matite per occhi waterproof sta nella loro formulazione. Il colore, infatti, una volta steso, non va via e non sbava, se ad esempio hai deciso di fare un bagno in piscina. È inoltre perfetto da usare quando fa particolarmente caldo, dal momento che non si scioglie per via del sudore. Non devi però assolutamente sfregare gli occhi, altrimenti anche questo scivolerà via.

 

Matite per occhi colorate

matita occhi colorataLe matite per occhi colorate vanno molto di moda, e sono una buona alternativa alla classica matita di colore nero. Ormai, di questi tipi di matite per occhi, se ne trovano di ogni colore. Da mettere da sole, oppure applicate sopra l’ombretto di un colore più chiaro, così da risaltare la matita e sottolineare lo sguardo.

 

 

Matitone per occhi

matitone occhiQuesta insolita matita è più grossa ed ha una consistenza più cremosa, rispetto alle solite. Il matitone per occhi è costruito appositamente per venire incontro alle esigenze degli artisti del make up, e delle donne: lo puoi stendere come una matita, ma soprattutto può sostituire l’ombretto. In questo modo applicare il colore sugli occhi è molto più semplice: usalo se sei alle prime armi.

 

Matite per occhi ricaricabili

matite occhi ricaricabileIl manico è in plastica e la mina scorre dentro, avanti e indietro, quando ruoti la parte finale della matita. Come una matita da disegno, quando l’hai consumata tutta, basta ricaricarla con una nuova. Se vuoi ottenere una bella punta allunga un po’ la mina verso fuori, falla aderire alla lama del temperino e ruota. Essendo però questo passaggio un po’ complicato e poco pratico, perché spesso si rischia pure di rompere la mina, ti consiglio di usare questo tipo di matita per fare linee più grossolane, magari da sfumare sul resto della palpebra. Se devi tracciare linee più sottili utilizza sempre matite per occhi ricaricabili e temperabili col manico in legno.

 

Matite per occhi long lasting

matita occhi long lastingIl termine “Long lasting” sta a descrivere in genere tipi di matite per occhi studiati appositamente per durare più a lungo.

 

 

 

Matite per occhi a doppio colore

matite occhi doppio coloreDa un lato nera, dall’altro lato colorata.. è questa la matita per occhi a doppio colore. È assolutamente perfetta per i piccoli ritocchi fuori casa, ma anche per risparmiare un po’! Usa quella nera nel bordo superiore, mentre quella colorata in quello inferiore. Ottieni così un bellissimo effetto molto glamour!

 

Matite per occhi e sopracciglia

matite sopraccigliaAnche le sopracciglia hanno una matita specifica. Serve per riempire i buchi che hai causato accidentalmente tirando per sbaglio qualche peletto in più, o per correggere la forma. La mina è di solito molto dura, ed è da usare assolutamente appuntita, per riprodurre la forma dei peli quando la applichi. Le matite per occhi e sopracciglia le puoi trovare con lo scovolino inserito dall’altra punta della matita, oppure con un pettinino  che trovi sul tappo: entrambi i tipi di matite per occhi ti servono per pettinare e regolare la forma delle sopracciglia.

 

Matite per occhi Kajal e khol

kajal e khol matita Sono prodotti che provengono dall’Oriente, e si sono molto diffusi anche da noi. Regalano un’intensità allo sguardo che non ha confronti, superiore a qualsiasi matita nera. Questo grazie alla loro particolare composizione. Hanno però, anche il difetto di tendere a sbavare, soprattutto in estate, e se hai la pelle grassa.

 

 

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply