Tonico per il viso: a cosa serve e perché usarlo
Scopri l'Ebook

Tonico per il viso: a cosa serve e perché usarlo

23 mar

Il tonico per il viso è di sicuro il cosmetico meno utilizzato: in pochissime infatti lo applicano sulla pelle ogni giorno e questo perché non se ne conoscono i reali vantaggi. Il tonico per il viso ha infatti l’importantissima funzione di mantenere inalterato il grado di umidità della nostra pelle, essenziale affinché si mantenga sempre morbida e idratata.

 

tonico-viso

Ancora oggi i migliori visagisti ed esperti in fatto di cura della pelle discutono se sia necessario o meno utilizzare con costanza un tonico per il viso: magari chi non lo ha mai utilizzato non fa caso alla mancanza, ma chi ne fa un uso quotidiano ormai da tempo si dice pienamente soddisfatta e non vuole assolutamente rinunciarci.

 

Cos’è il tonico per il viso?

lozione tonica per la pelleMa allora cos’è esattamente il tonico per il viso? Questa è la domanda che un po’ tutte si pongono e adesso tenterò di dare una risposta chiara una volta per tutte.

Il tonico per il viso è una lozione a base di sostanze leggermente acide che aiutano la pelle a mantenere inalterato il suo grado di acidità. Per chi non lo sapesse, infatti, la pelle ha un pH leggermente acido e se cambia, a causa di saponi o prodotti troppo aggressivi, può danneggiare la pelle favorendo la comparsa dei più comuni inestetismi, quali pelle secca o grassa (a seconda della propria predisposizione), acne, pelle spenta e opaca, rossori, rughe e così via.

 

A cosa serve il tonico per il viso?

tonico per la pelleMentre il latte detergente è un prodotto abbastanza corposo, che somiglia quasi ad una crema, il tonico per il viso ha una formulazione molto più leggera: questo gli consente di arrivare molto più in profondità e ripulire la pelle in modo sicuramente più efficace. E’ per questo che il tonico per il viso si utilizza subito dopo aver passato il latte detergente sul viso: aiuta ad eliminare meglio tutti i residui più nascosti di trucco, sebo, cellule morte e persino di latte detergente! Già, perché non dimenticare che il latte detergente contiene tensioattivi: anche se utilizzi un prodotto eco bio che contiene tensioattivi naturali, lasciare che questi rimangano sulla pelle dopo la detersione è assolutamente sbagliato. Qui entra in gioco il tonico per il viso: privo di tensioattivi, rappresenta lo step successivo ed obbligatorio per lasciare la pelle perfettamente pulita!

 

Perché usare il tonico per il viso?

perché usare il tonico per la pelleIl tonico per il viso, date le proprietà che abbiamo elencato prima, ti aiuta ad avere giorno dopo giorno una pelle più bella e luminosa, perché priva di tutti quei residui che la soffocano. Liberando i pori in profondità contribuisce a purificare la pelle e chiudere quegli antiestetici pori dilatati sul viso che spesso compaiono sul viso. Subito dopo averlo utilizzato ti accorgerai di avere la pelle più fresca e pulita: così sarai sicura che l‘idratante che applicherai dopo penetrerà a fondo, sfruttando al meglio le sue proprietà. In alcuni casi, inoltre, il tonico per il viso contiene appositamente sostanze che favoriscono la circolazione, ossigenando la pelle e riducendo la comparsa di rughe sul viso.

Come il tonico per il viso bio di Mythos: contiene estratto di foglie di ulivo, che oltre ad avere una potente azione antiossidante migliora la circolazione. Puoi trovarlo in QUESTA PAGINA

 

Qualche consiglio in più sull’utilizzo del tonico per il viso:

  • Se ti accorgi o sai già che l’acqua del tuo rubinetto è troppo dura, ovvero ha un’alta percentuale di calcare, è praticamente indispensabile l’utilizzo del tonico, perché ti aiuta molto nell’evitare gli effetti negativi di questo tipo di acqua e riequilibrare la naturale acidità della pelle.

 

Articoli correlati:

21 Responses to “Tonico per il viso: a cosa serve e perché usarlo”

  1. rita 8 novembre 2012 at 16:02 #

    si può utilizzare prima di un trattamento per pelli grasse?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 8 novembre 2012 at 16:37 #

      Certo! Il tonico aiuta molto a riequilibrare le pelli grasse, quindi è perfetto! :)

      • francesca 14 giugno 2014 at 21:42 #

        si puo usare avendo una pelle molto grassa?io oggi l’ho applicato e mi e risultato un brutto effetto cioè pelle molto lucida che devo fare?

  2. Martina 28 gennaio 2013 at 14:46 #

    Un articolo eccezionale! Grazie!

  3. Giovanna 6 febbraio 2013 at 16:20 #

    Ciao Maria Carmela! Quali sostanze NON deve avere, o sarebbe preferibile non avesse, un buon tonico?
    Io ho scoperto il tonico spray e devo dire che mi piace molto, è molto pratico…Però la tizia che me l’ha venduto mi ha consigliato di lasciare che la pelle lo assorba, cioè non serve che usi anche i dischetti di cotone….Ora che leggo i tuoi articoli mi stanno venendo dei dubbi, però!
    Io pulisco bene il viso dal latte detergente e non ho riscontrato problemi di brufoletti…Però sarei più tranquilla dopo una tua risposta…
    Grazie,
    Giovanna

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 8 febbraio 2013 at 23:02 #

      Ciao! Beh sicuramente non deve essere troppo ricco di alcool, altrimenti grassa e secca troppo la pelle. Tuttavia fai sempre riferimento al Biodizionario, in questo modo sei sicura di non sbagliarti! :) Inoltre il tonico non è un’idratante che ha bisogno di essere assorbito, assolutamente: vaporizzalo sul viso e passa il dischetto, in modo da rimuovere fino agli ultimi residui di sporco, detergente e trucco :)

      • Giovanna 9 febbraio 2013 at 15:00 #

        Grazie mille Carmela! 😀

      • federica 1 dicembre 2013 at 21:17 #

        Ciaooo,
        posso utilizzarlo sempre e solo la sera prima di andare a dormire senza usare latte detergente??? Ho comprato quello senza alcool di Yves Rocher….attendooo Grazieee

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 3 dicembre 2013 at 11:13 #

          Il latte detergente è necessario utilizzarlo per far respirare bene la pelle durante la notte, poi metti il tonico. Va bene usarlo anche solo la sera, ma due volte al giorno sarebbe l’ideale :)

  4. AGNESE 14 giugno 2013 at 12:58 #

    Grazie per le informazioni utili fornite in questo articolo.
    A me però ancora non è chiaro come si debba esattamente utilizzare, quindi avrei qualche domanda:
    1) prima di applicarlo, è necessario sciacquare il viso con acqua oppure va usato immediatamente dopo il latte detergente, senza aver rimosso i residui di quest’ultimo appunto con acqua?
    2) una volta applicato si deve sciacquare il viso con acqua prima di applicare l’idratante?
    3) se la crema idratante è da applicarsi subito dopo il tonico senza averlo sciacquato, si deve attendere che la pelle sia asciutta o l’idratante va messo quando la pelle è ancora un po’ inumidita dal tonico?
    Grazie per le tue risposte!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 21 giugno 2013 at 07:39 #

      Ciao! :) Il tonico va utilizzato subito dopo il latte detergente senza bisogno di sciacquare prima il viso e non va sciacquato neanche dopo. L’idratante, inoltre, va applicato a pelle asciutta ^_^

  5. Elly Napier 17 ottobre 2013 at 10:08 #

    Concordo pienamente con ciò che hai scritto: una volta provato è difficile tornare in dietro! xD
    Io lo uso da anni soprattutto perché avendo una pelle secca e molto sensibile,dopo il detergente,mi aiuta a ritrovare sollievo e freschezza..e soprattutto aiuta l’assorbimento della crema!

  6. martina 2 dicembre 2013 at 11:50 #

    Cara maria vorrei chiederti che ultimamente la mia pelle diventa secca e per questo motivo mi escono delle rughe fine in faccia e non so cosa fare sto impazzendo
    P.S non ho mai usato il latte detergente o il tonico
    tu credi che lo debba usare te ne sarei molto grata per il tuo consiglio
    Grazie!;)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 3 dicembre 2013 at 11:10 #

      Assolutamente si! Utilizza prodotti specifici per la pelle secca, dal latte detergente, al tonino fino alla crema viso :)

  7. hellen 11 marzo 2014 at 23:40 #

    Ciao. ..volevo dirti che ho il viso con un po di acne ed ammetto di averlo trascurato molto ed a essere sincera nn ne capivo molto di creme e cose varie adesso leggendo il tuo blog sono molto interessata e ti chiedo la procedura e i tempi… dovrei usare il latte detergente sul viso asciutto pulire e poi continuare con il tonico.e le creme da giorno e da notte le uso dopo queste due fasi? Ti chiedo scusa per la mia ignoranza ma ho proprio bisogno di consigli

  8. Daniela 12 agosto 2014 at 19:01 #

    Ho bisogno di più consigli che non riguardano solo il tonico, dove posso contattarti?

  9. Nora 5 settembre 2014 at 23:27 #

    Ciao! Innanzitutto volevo ringraziarti per tutti i consigli fantastici che dai, scopro qualcosa di nuovo ogni giorno! :)
    Inoltre volevo segnalarti che questo sito ( http://www.animaecorpocentroestetico.it/news/tonico-per-visocome-si-usa-perche.html) che ho trovato poco sotto il tuo risultato, ha copiato completamente il tuo articolo! :/

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 18 settembre 2014 at 11:38 #

      Grazie mille per i complimenti! ^_^ Ed anche per la segnalazione, sei stata gentilissima! 😀

  10. Giulia 30 novembre 2014 at 08:56 #

    Ciao Maria Carmela. . Volevo sapere se hai mai avuto la possibilità di provare i prodotti della Stardust Italia? Sono venuta a conoscenza di questi prodotti circa 4 anni fa mentre questa società è radicata da 31 anni e si occupa di prodotti naturali senza nichel, molto concentrati e di qualità. . E ne sono rimasta molto soddisfatta, e devo dire che i consigli che dai mi ci riconosco davvero tanto.. dai uno sguardo al sito e mi dai un parere.. grazie il sito è Shop.stardustitalia.it

  11. Bru 6 febbraio 2015 at 14:50 #

    Quindi per capirci, il tonico va risciaquato come con il latte detergente?

  12. Cri 29 maggio 2016 at 01:13 #

    Ciao, so che sono in ritardo di anni ma dopo aver letto questo post ho sentito la necessità di iniziare a prendermi cura della mia pelle (che ho trascurato veramente troppo in questi anni)! Volevo solo chiedere, e scusa per la mia ignoranza in materia, se é normale che quando applico il latte detergente e/o la crema idratante mi senta bruciare la pelle? All’inizio ho pensato fosse allergia ma non mi sono mai venuti sfoghi sul viso e dopo un paio di minuti il bruciore passa e sento la pelle molto fresca. Ho letto da qualche parte che é solo questione di far abituare la pelle al trattamento (ed effettivamente ho iniziato da circa una settimana), ma volevo il tuo parere per essere sicura. Che dici, mi devo preoccupare?

Leave a Reply