Home Cosmesi & Bio Tonico per la pelle: guida all’acquisto dei diversi tipi

Tonico per la pelle: guida all’acquisto dei diversi tipi

9

Indice

Il tonico per la pelle è essenziale se vuoi un viso sempre pulito e curato: ha diverse funzioni, tra le quali pulire a fondo la pelle, rimuovere gli ultimi residui di trucco e latte detergente, mantenere inalterato il pH e l’umidità della pelle. Al contrario di quello che si pensa esistono diversi tipi di tonico per la pelle, uno per ogni esigenza: rinfrescante, per pelli grasse, sensibili e secche. Ognuno di questi ha all’interno sostanze specifiche che aiutano a contrastare questi inestetismi. Vediamo allora quali sono i diversi tipi di tonico per la pelle.

Tonico per la pelle rinfrescante agli oligoelementi

Gli oligoelementi sono sostanze che sono naturalmente presenti nella nostra pelle in piccolissime quantità, ma che se vengono a mancare possono causare inestetismi quali rossori, pelle spenta, priva di tono e poco elastica. Un tonico per la pelle a base di oligoelementi contiene solitamente al suo interno zinco, rame, magnesio, manganese, ferro e calcio). Altre sostanze, come gli estratti vegetali di achillea, ippocastano e camomilla hanno sulla pelle un’azione protettiva e tonica. Da utilizzare sul viso, ma anche su collo e decollete, per mantenerli giovani più a lungo.

Tonico per la pelle grassa e impura

Questo tipo di tonico per la pelle contiene solitamente estratti vegetali di tormentilla, astringente e anti-batterico, che unito alla piantaggine, idratante e normalizzante, svolge un’azione purificante completa. Per un effetto sebo-regolatore ed equilibrante con pori dilatati e tendenza ad impurità e acne si aggiungono anche estratti di timo e salvia. L’estratto di amamelide, limone, camomilla e olio di rosa aggiungono invece un tono rinfrescante, calmante ed astringente.

Tonico per la pelle sensibile

Un tonico per la pelle sensibile deve avere assolutamente un’azione lenitiva e calmante. Una pelle sensibile ha di solito la tendenza ad avere arrossamenti e disidratarsi facilmente. Gli arrossamenti sono dovuti ad una inefficiente circolazione: è per questo che nel prodotto che compri devono essere presenti sostanze la la aiutino a funzionare meglio, come achillea, ippocastano e arnica.  L’azione calmante è invece dovuta ad estratti di calendula e lavanda, che hanno un’azione azione protettiva sulla pelle, insieme ad amamelide e olio di rosa che hanno anche un effetto tonico sul viso. Il timo è equilibrante, rinfrescante e purifica la pelle.

 

Tonico per la pelle secca

La pelle secca ha spesso la tendenza ad essere disidratata, atona e spenta. Ricerca in un tonico per la pelle secca ingredienti come camomilla, altea, tiglio, malva, achillea e rosa centifolia che hanno azioni idratanti, protettive e rinfrescanti. Puoi usare questo tonico per la pelle come base quotidiana dopo il latte detergente e prima della crema idratante che utilizzi di solito. Puoi trovare un tonico per la pelle secca arricchito con vitamina E ed aloe vera per un’azione ristrutturante, idratante ed equilibrante.

Qualche consiglio in più sulla scelta del tonico per la pelle:

  • Qualunque sia il tipo di pelle che hai, devi sempre stare attenta che il tonico per la pelle che scegli sia privo di alcol. E’ vero che potrebbe essere un ingrediente d’aiuto, soprattutto per le pelli grasse e impure dato che asciuga il sebo in eccesso e ha un’azione antibatterica, ma è anche vero che a lungo andare potrebbe seccare e irritare eccessivamente la pelle.
  • Se hai ancora dubbi sull’utilizzo del tonico leggi l’articolo dove spiego esattamente a cosa serve il tonico per il viso.
Articolo precedentePelle perfetta al mattino: tutti i consigli che cercavi
Articolo successivoMake up con l’eyeliner: 6 modi diversi di applicarlo
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

9 Commenti

  1. Cia Maria Carmela,io ho la pelle grassa a tendenza acneica però siccome sono sotto cura i brufoletti sono scomparsi anche se sono rimasti dei radi punti neri.L’unico problema è che attorno al naso e alla bocca la mia pelle si secca e si screpola molto e sulle guance mento e fronte sn sempre un pò rossa.
    tutto questo per chiderti se il tonico giusto per me è quello per pelli grasse oppure un altro.
    Scusami per questa lunga domanda ma era essenziale 🙂
    grazie mille in anticipo

  2. Ciao, ho la pelle del viso credo mista mai avuto btufoli, non è eccessivamente secca…ho le lentiggini e quello che notato che vicino al labbro si vedono i capillari…ho forse un viso più sensibile. ..vorrei provare un latte detergente struccante e un tonico buono più naturale possibile…mi consigli qualcosa?
    Grazie

    • Se vuoi essere sicura di scegliere qualcosa di veramente naturale ti consiglio di affidarti a Fitocose (on-line) o di recarti presso un negozio/supermercato biologico 🙂

  3. Ciao , io ho pelle grassa e visto che non sono esperta in materia non vorrei sbagliare ad acquistare il tonico.. Quindi per favore potresti consigliarmi il prodotto giusto? .. Grazie mille 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui