Truccare un'amica: le cose da fare e non fare!
Scopri l'Ebook

Truccare un’amica: le cose da fare e non fare!

17 dic

Chi non ha mai avuto l’occasione di truccare o farsi truccare da un’amica? Che sia per una serata particolare o per una cerimonia, capita spesso di chiedere ad un’amica di essere truccata, oppure al contrario di prestarsi per realizzare un make up.

come truccare un'amica

Capitava anche a me agli inizi (e mi capita tutt’ora!), ma soprattutto capita a moltissime ragazze che mi seguono e che mi chiedono spesso consigli su come comportarsi in questa occasione, se c’è qualche trucchetto per capire bene come valorizzare il viso di chi si ha davanti. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le cosa da fare e da non fare quando ti capita di dover truccare un’amica!

 

 

Le cose da fare

Truccare un’amica ha un grandissimo vantaggio, dal momento che, vedendola spesso, conosci già la forma del suo viso, i suoi colori ed il suo stile, ma soprattutto, avendola vista con diversi tipi di make up o tonalità di ombretto, magari ti sarai già fatta un’idea su cosa le sta meglio e cosa eviteresti.

♦  Tipo di pelle: da questa informazione dipende gran parte del make up che andrai a realizzare. Infatti, se su una pelle grassa metti un fondotinta in crema o su una pelle secca ne metti uno in polvere, avrai di certo rovinato la base del make up! Chiedi sempre che tipo di pelle ha, anche se pensi di saperlo, perché spesso in alcuni periodi può essere più secca, in altri mista e così via.

♦  Strumenti a portata di mano: se non sei una professionista può capitare di incappare in qualche errore durante la realizzazione del trucco. Per questo motivo tieni sempre accanto a te bastoncini di cotone, dischetti e struccante non oleoso, per rimediare facilmente a qualsiasi piccola imperfezione.

♦  Accessori puliti: solitamente, se vai a truccare un’amica, lei ti lascerà utilizzare i suoi trucchi ed i suoi accessori, ma per avere un beauty più completo puoi anche portare i tuoi! E’ essenziale però badare all’igiene: se ad esempio porti i tuoi pennelli devi prima lavarli ed assicurarti di utilizzarli ben puliti prima di poggiarli sul suo viso.

 

Le cose da non fare

Passiamo adesso alle cose che invece non devi assolutamente fare quando decidi di truccare un’amica.

♦  Soffiare sui pennelli: i make up artist eliminano sempre l’eccesso di prodotto dai pennelli che potrebbe rovinare il trucco, e lo fanno semplicemente scuotendo il pennello. Un altro metodo “casalingo” è quello di soffiare sul pennello per far cadere la polvere in eccesso, ma non utilizzarlo mai quando stai truccando un’altra persona, perché è poco igienico!

♦  Creare troppo disordine: utilizzare il fondotinta e lasciarlo aperto, così come ombretti, mascara e rossetto non è affatto una buona tecnica da seguire. In poco tempo ti troverai sommersa da cosmetici sporchi, oltre che a rischiare di sporcare tavolo, pavimenti e tutto quello che si trova vicino alla tua postazione.

♦  Fare di testa tua: se la tua amica ti da carta bianca è un conto, ma prendere l’iniziativa di fare di testa tua, senza informarti prima sullo stile che desidera è un grosso errore. Se a fine trucco hai ad esempio calcato troppo la mano, sarà difficile poi tornare indietro!

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply