Trucco blu e nero sofisticato per la sera
Scopri l'Ebook

Trucco blu e nero sofisticato per la sera

2 apr

Il trucco blu e nero è sempre stato per me un tipo di trucco molto elegante, dato che il blu e il nero è un’accoppiamento di colori che personalmente mi piace moltissimo. Per ricreare questo effetto molto soft e sfumato ho non solo utilizzato i pennelli giusti, ma anche diverse gradazioni di colore, da un bianco perlato al nero, in modo da rendere più elegante e sofisticato il trucco blu e nero.

trucco blu e nero da sera

 

Quando?

Questo trucco blu e nero è molto appariscente e mercato, ragione per cui lo sconsiglio decisamente per il giorno: è invece un perfetto trucco da sera, forse più invernale che estivo, adatto a serate importanti, eventi particolari, ma è anche perfetto per le serate in discoteca, dato che è un trucco piuttosto marcato ed evidente.

 

Per chi?

Consiglio questo trucco blu e nero in particolare a chi ha gli occhi castani o azzurri, che si sposano perfettamente con il sia con il blu che con il nero, ma in particolar modo a chi li ha un po’ tondi o all’ingiù e vuole mimetizzare leggermente questa caratteristica. Attenzione, invece, se come me hai gli occhi verdi: in questo caso ti consiglio di non utilizzare il blu. Ma se hai comunque voglia di riprodurre questo trucco, utilizza al posto del blu il viola.

 

Ma vediamo come poter realizzare questo trucco blu e nero.

 

♦  Usa il correttore: ricorda che l’ombretto blu è tra quei colori che accentua l’eventuale presenza di occhiaie sul tuo contorno occhi, quindi devi fare sempre molta attenzione a coprirle utilizzando il correttore.

♦  Stendi il fondotinta: dopo aver utilizzato il correttore applica il fondotinta. Cerca di farlo in modo omogeneo e soprattutto di sfumarlo bene sia verso l’attaccatura dei capelli che verso il collo.

♦  Passa la cipria: per fissare il trucco è poi indispensabile l’utilizzo della cipria in polvere. Per eventuali ritocchi durante la serata, invece, è più pratica quella compatta da tenere in borsetta.

♦  Trucca gli occhi: per il trucco blu e nero degli occhi ti serviranno due gradazioni di ombretto blu, ombretto azzurro, ombretto nero, matita nera o kajal, ombretto bianco perla, pennelli e mascara.

 

Dai inizio al trucco blu e nero stendendo al centro della palpebra mobile il blu della gradazione media che hai scelto: applicalo aiutandoti con un pennello piatto perché in questo modo puoi rendere il colore più omogeneo e intenso.

ombretto blu medio al centro della palpebra superiore

 

Successivamente trucca di nero l’angolo esterno, per adesso in modo molto soft e sfumato, portando il colore fin sopra la piega dell’occhio. Tra il nero e il blu che hai steso prima lascia un piccolo spazio: proprio qui andrai ad applicare l’ombretto blu più scuro per creare le giuste sfumature al tuo trucco blu e nero.

ombretto nero sull'angolo esterno dell'occhio

 

Continuando con il trucco blu e nero spostati sull’angolo interno dell’occhio, dove andrà steso un azzurro abbastanza chiaro: una volta finito di stendere questi tre colori assicurati che i punti in cui si incontrano siano ben miscelati tra loro. In caso contrario con in pennello da sfumatura mescola bene i colori per ottenere sfumature migliori.

ombretto azzurro chiaro sull'angolo interno dell'occhio

 

Sulla palpebra inferiore, lungo le ciglia, sfuma un pò di ombretto azzurro e poi traccia una riga di matita nera dentro l’occhio, che darà profondità al tuo sguardo, rendendo ancora più sofisticato il tuo trucco blu e nero.

ombretto blu medio sotto l'occhio e matita nera

 

A questo punto potresti decidere di lasciare il trucco blu e nero così, oppure proseguire e creare un trucco con una coda piuttosto spessa sull’angolo esteno dell’occhio: puoi farlo con una matita nera o se ti piace anche con un eyeliner. Io ho utilizzato per questo trucco blu e nero, ad esempio, un ombretto nero e un pennello piatto obliquo. Concludi il trucco blu e nero degli occhi applicando un ombretto avorio sull’angolo interno e sotto le sopracciglia, ed infine il mascara, sia sopra che sotto.

riga nera definita sopra e sotto l'occhio

 

Qualche consiglio in più sul trucco blu e nero:

  • Puoi abbinare il trucco blu e nero degli occhi un fard rosato, in modo da restare sempre nella gamma dei toni freddi, mentre sulle labbra vedrei bene un rossetto cipria con sopra un gloss trasparente.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply