Nascondere le borse sotto agli occhi: Il trucco e i consigli
Scopri l'Ebook

Nascondere le borse sotto agli occhi: Il trucco e i consigli

20 gen

Fastidiose quando compaiono al mattino, o sono causate da una cattiva circolazione, le borse sotto agli occhi rendono il nostro sguardo poco vivo e la nostra espressione decisamente innaturale. Sono delle zone in cui, spesso, si ha la tendenza ad accumulare liquidi, che non vengono smaltiti bene, in special modo di notte. Il gonfiore sulla palpebra inferiore crea una linea di confine di un colore bluastro, dovuto all’ombra che si viene a creare. Ma ricordiamo che in alcuni casi si può anche riscontrare un accumulo di liquidi anche sulla palpebra superiore. Quindi il compito del trucco è quello di nascondere le borse sotto agli occhi (parte rigonfia e zona d’ombra) lavorando in due diversi modi.

come truccare e nascondere le borse sotto gli occhi

 

Dopo aver capito, quindi, quali sono le cause e i rimedi per le borse sotto gli occhi, possiamo passare al trucco.

Vediamo cosa bisogna fare per nascondere le borse sotto agli occhi:

Applica il correttore aranciato su tutto la zona in cui vedi che si forma dell’ombra: così schiarisci la zona ed eviti che la parte che invece è più gonfia si noti di più. L’arancio, infatti, per effetto ottico, tende a neutralizzare il colore bluastro di questa zona. Passalo anche sopra, verso l’attaccatura del sopracciglio. Puoi applicarlo direttamente con l’astuccio, oppure, se vuoi essere più precisa, serviti di un pennellino. In ogni caso, non oltrepassare mai la linea d’ombra, perché è solo qui che vogliamo fare la correzione. Dopo, fai leggere pressioni con il polpastrello sul correttore che hai applicato, per amalgamarlo bene alla pelle.

 

Sulla zona rigonfia, invece, applica il fondotinta: il colore deve essere uguale a quello che applichi sul resto del viso, per far apparire tutto sulla stesso piano. Se metti un correttore più chiaro, infatti, non fai altro che accentuare le borse, che sembreranno più prominenti. Dopo di che, sfuma bene i contorni con il correttore che hai applicato in precedenza, per eliminare qualsiasi stacco di colore e nascondere le borse sotto agli occhi.

 

Passa un velo di cipria con un piumino di velluto: ti permette di fissare ed uniformare la correzione. Ma non fare l’errore di metterne troppa o di sceglierla troppo chiara, altrimenti accentuerai il problema.

 

Gli occhi: uno dei sistemi più efficaci che puoi utilizzare per distogliere l’attenzione dalle borse sotto agli occhi, è quello di puntare su un bel trucco d’effetto degli occhi. Quindi, prima traccia una riga di matita marrone sul bordo della palpebra superiore e sfumala solo sulla palpebra mobile. Dopo passa sopra un ombretto dai colori decisi ( nero, melanzana, marrone, testa di moro), e sfumalo leggermente fuori dalla palpebra mobile. In questo modo, applicando colori scuri, abbiamo anche attutito eventuali gonfiori anche sulla palpebra superiore. Sotto l’arcata sopraccigliare, invece, crea un bel punto luce che valorizzi l’occhio, puntando su un ombretto chiaro e perlato.

 

Il mascara: è un elemento a dir poco indispensabile se vuoi dare risalto e carattere agli occhi. È sempre meglio sceglierlo nero, un colore forte e deciso, che dovrai applicare solo sulle ciglia superiori. Evita, invece, di metterlo anche su quelle inferiori, perché altrimenti metteresti in risalto le borse sotto agli occhi.

 

 

Qualche consiglio in più su “Nascondere le borse sotto agli occhi”:

  •   Se vuoi utilizzare un normale correttore color carne per un risultato più naturale, fai attenzione a come lo scegli: non deve mai contenere pigmenti bianchi o rosa, che evidenziano il difetto.
  •   Se il contorno occhi è segnato da rughe, preferisci i correttori liquidi o semi cremosi, piuttosto che quelli compatti o troppo pastosi. Eviti così che il prodotto si depositi sulle pieghette.
  •   Per concentrare l’attenzione sullo sguardo, dopo aver truccato gli occhi, accentua anche le sopracciglia con un ombretto o una matita dello stesso colore.
  •   Se la tua pelle è olivastra, fai bene a puntare su un correttore color albicocca per nascondere le borse sotto agli occhi.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply