Trucco cicatrici: come nasconderle
Scopri l'Ebook

Trucco cicatrici: come nasconderle

14 mar

Il trucco per le cicatrici è da sempre considerato un pò complesso, dato che presenta alcuni inconvenienti: primo tra tutti il fatto che la parte di pelle che forma la cicatrice è molto liscia, e non permette in questo modo al trucco di aderire bene. Personalmente ho delle cicatrici sulla fronte, ma che non mi danno fastidio: se devo essere sincera non ne faccio un dramma e non è necessario, perché dobbiamo ritenerle un tratto distintivo del nostro viso. Ci sono comunque dei consigli per il trucco del viso con cicatrici che puoi seguire.

trucco per le cicatrici

Se pensi quindi di non avere un rapporto particolarmente sereno con le tue cicatrici non devi preoccuparti: con un buon trucco per le cicatrici e ben studiato, in poche mosse puoi nasconderle fino a farle scomparire.

 

Prima di iniziare segui questi piccoli suggerimenti che ti permetteranno di non fare errori quando esegui un trucco per le cicatrici:

♦  Usa una terra abbronzante: se il tuo problema sono piccole cicatrici potresti risolverlo anche con il solo utilizzo di una terra abbronzante di colore medio-scuro, che ti aiuta a mimetizzare bene le imperfezioni senza dover necessariamente ricorrere ad un intero trucco per le cicatrici. Passala con pennellate leggere su tutto il viso in modo omogeneo finché il risultato che hai ottenuto non ti soddisfa appieno.

♦  Per un trucco per le cicatrici meglio un pennello piatto per stendere il correttore: quando applichi il correttore sulla cicatrice, tra tutti i tipi di pennelli tra cui scegliere, serviti di uno piatto e piccolo, in modo da essere più precisa possibile nel trucco per le cicatrici. Una buona alternativa potrebbe essere stenderlo con le dita: queste, scaldando il prodotto, ti permettono anche di fissarlo meglio. Ma prima devi assicurarti che le tue mani siano ben pulite e asciutte, altrimenti il correttore tenderà a scivolare via molto prima e rovinare il tuo trucco per le cicatrici.

♦  Non applicare fondotinta troppo leggeri per il trucco delle cicatrici: anche la scelta del fondotinta è importante. Se lo scegli troppo leggero e poco coprente farai fatica ad ottenere un buon trucco per le cicatrici. Per nasconderle bene, invece, prova ad utilizzare quelli leggermente più coprenti in stick, colati o in crema.

 

Ma vediamo cosa bisogna fare per truccare le cicatrici al meglio.

 

Una volta che hai lasciato asciugare bene la crema idratante e la pelle al tatto risulta liscia e senza untuosità sulla superficie, allora è il momento di procedere con il trucco per le cicatrici. Prendi un pizzico di colla per le ciglia e picchiettane un pò sulla cicatrice e subito dopo fissala con un velo di cipria trasparente. In questo modo riproduci la grana della pelle e la superficie della cicatrice non risulterà più liscia e potrai iniziare con il trucco per le cicatrici. Se la cicatrice risulta infossata, applica un correttore chiaro sulla parte concava e poi sfumalo bene e passa un leggero velo di cipria opaca e non perlata.

Il passo conclusivo per realizzare un trucco per le cicatrici è quello di applicare un fondotinta abbastanza coprente, da scegliere della stessa tonalità della tua pelle. Stendilo in modo omogeneo su tutto il viso, compresa la cicatrice e aiutati con una spugnetta per ottenere un risultato quanto più naturale possibile dal tuo trucco per le cicatrici. Inoltre non dimenticare di sfumare bene su collo e attaccatura dei capelli per evitare stacchi netti di colore. Per finire, tampona la cipria per fissare la correzione e tutto il trucco per le cicatrici.

 

Qualche consiglio in più sul trucco per le cicatrici: 

  • Quando anche io da inesperta ho cercato indicazioni sul trucco per le cicatrici, ho sempre trovato il suggerimento di applicare il gel per capelli al posto della colla per le ciglia. Io invece trovo che il gel per capelli faccia male sulla pelle e preferisco la colla per ciglia perché è già un prodotto destinato ad essere messo sulla pelle e per di più su una zona molto delicata come quella del contorno occhi, quindi è difficile che possa farti male.
  • Non preoccuparti se la colla per ciglia inizialmente quando la stendi è bianca: dopo poco ti accorgerai che diventerà trasparente e potrai facilmente completare il tuo trucco per le cicatrici.

 

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply