Home Tutorial Make up Trucco colorato per il giorno: ecco come farlo durare!

Trucco colorato per il giorno: ecco come farlo durare!

8

Altro make up con la nuova matita Petrolio di Neve Cosmetics! Ma stavolta si tratta di un trucco colorato che può essere benissimo indossato anche di giorno. Quando si realizza un trucco da giorno colorato si deve stare molto attente alle sbavature: capiamo prima come si procede per poter realizzare questo make up e subito dopo vedremo tutti gli accorgimenti che è meglio prendere quando si sceglie un make up di questo genere per il giorno.

trucco colorato per il giorno

 

Come realizzare il trucco colorato e semplice per il giorno

Riprodurre questo make up non è davvero niente di complicato: ti serviranno un matita marrone (possibilmente waterproof), un ombretto beige chiaro, un ombretto marrone caldo, una matita petrolio, pennelli e mascara.

Come prima cosa traccia con la matita marrone (Sephora) una riga che va dall’angolo interna all’angolo esterno.

Su tutta la palpebra mobile fino alla piega dell’occhio applica l’ombretto beige chiaro (Butterfly, Neve Cosmetics): puoi scegliere se procedere con un pennello o con le tue stesse dita.

Sulla piega dell’occhio fino alla palpebra fissa andrà invece sfumato un ombretto marrone caldo (Croissant, Neve Cosmetics): per creare una sfumatura migliore ti consiglio di procedere prima con un pennello a penna e poi sfumare il tratto con un pennello più morbido da sfumatura.

Quindi è il momento della matita petrolio (Petrolio/blue, Neve Cosmetics): assicurati che sia ben temperata e passala tra le ciglia, lungo il bordo esterno dell’occhio.

Per finire, completa con una passata di mascara (Occhioni, Neve Cosmetics).

 

Qualche consiglio in più sul trucco colorato da giorno

Realizzare un trucco colorato per il giorno, specialmente se si stanno utilizzando matite, è sempre una mossa un po’ azzardata: spesso infatti le matite colano e rovinano il trucco, costringendoti a doverlo ritoccare spesso nel corso delle ore. Il trucco colorato da giorno che ho realizzato in questo caso è invece a prova di sbavatura e ti spiego perché!

♦  Matita marrone sotto l’ombretto: utilizzando una matita marrone o comunque di un colore scuro sotto un ombretto beige chiaro si crea un effetto ombra sull’occhio molto elegante. Ma questa tecnica non serve solo a darti uno sguardo più definito, ma anche ad evitare che la matita (che per precauzione è meglio scegliere waterproof, ovvero resistente all’acqua) si sciolga o sbavi.

♦  Matita petrolio sul bordo esterno: le matite morbide hanno il difetto di non resistere molto a lungo quando applicate sulla rima interna dell’occhio. La naturale lacrimazione dell’occhio le cancella e riversa il colore verso il bordo esterno. Per evitare questo basta applicare la matita non direttamente sulla rima interna ma appena sul bordo, proprio tra le ciglia: in questo modo non solo eviti di ritrovarti con la matita sbavata, ma lasciando libera la parte più vicina all’occhio apri lo sguardo, rendendolo decisamente più fresco.

♦  Cipria sotto l’occhio: ultimo accorgimento è quello di spolverare un po’ di cipria sotto la matita che hai applicato lungo il bordo dell’occhio. In questo modo sei veramente sicura che non si sciolga e rimanga sbavata!

 

 

 

Articolo precedenteMake up grigio e blu con la Smoked di Urban Decay!
Articolo successivoMake up Jacqueline MacInnes Wood: stile semplice e sofisticato
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

8 Commenti

  1. Ciao Maria Carmela,innanzitutto sempre mille complimenti per quello che fai e grazie per metterci a disposizione le tue conoscenze così generosamente! Volevo chiederti un consiglio riguardo a un trucco da sera per un’occasione particolare. Io sono una musicista classica e suono molto spesso nei teatri (quindi con la tipica illuminazione sul palco e la sala buia),e generalmente sono molto lontana dagli spettatori. Per cui vorrei che mi dessi un’idea su un makeup che potrei fare,che rispecchi alcuni parametri: innanzitutto prima non ho molto tempo per prepararmi quindi dovrebbe essere di semplice realizzazione,poi durante i concerti tendo a sudare lievemente per cui potrebbe colare,e poi dovrebbe essere abbastanza intenso da essere visibile con le luci dei teatri e dagli spettatori piuttosto distanti. La mia idea era qualcosa di molto luminoso,infatti ho comprato un bellissimo ombretto argentato cremoso della make up forever (che tra l’altro è costato moltissimo!) ma mi pare un po’ smortino lì da solo..hai qualche trucchetto per renderlo più adatto e più intenso?? Aspetto con ansia un tuo consiglio 🙂 ciao!!

    • Ciao! L’ombretto che hai acquistato è perfetto per dare luminosità all’occhio, ma in effetto devi accostarlo a qualcosa di più intenso! Evita la matita nera perché potrebbe colare: molto meglio utilizzare un ombretto nero, sia sull’angolo esterno dell’occhio che sul contorno superiore e inferiore. Il make up risulta intenso, visibile, ma allo stesso tempo non cola ed è comunque luminoso grazie al tuo ombretto ^_^

  2. questo make-up mi piace tantissimo…sembra fatto per me ;). Grazie Maria Carmela, i tuoi suggerimenti sono sempre molto preziosi.

  3. Ciao complimenti per il tuo sito. ho provato oggi questo make up e mi è piaciuto tantissimo, oltre ad essere di facile realizzazione.grazie e ciaoooo

  4. ciao , trovo fantastico anche questo trucco!! però vorrei vedere se ho capito bene come riprodurlo. Allora dici che come tecnica si deve applicare un colore scuro(nel mio caso userò un grigio)da stendere sotto l’ombretto beige. Ok quindi il colore più scuro che vedo sino a metà palpebra mobile deve essere il colore scuro, perchè la matita blu dici di passarla solo sul bordo tra le ciglia e dalla foto si vede solo sul bordo inferiore, giusto? poi volevo chiederti, sarebbe sbagliato omettere l’ombretto marrone? perchè non a tutte sta bene. Cosa potrei usare al posto di quel colore? grazie mille per la risposta…

    • La tecnica è esatta! Per quanto riguarda il marrone potresti anche ometterlo ma secondo me il trucco perderebbe carattere: sostituiscilo con un ombretto grigio chiaro 🙂

      • ho finalmente provato il trucco, è troppo bello i toni sono molto naturali anche per il giorno, sarà che sotto mettiamo una matita di colore particolare, luminosa ma un po’ indefinita…

  5. Ciao complimenti per il trucco, è bellissimo…! Però nel procedimento non si spiega quell’ ombreggiatura che c’è tra le ciglia e l’ ombretto beige…
    Sembrerebbe la matita blu petrolio o un ombretto dello stesso colore ma più sfumato…?
    Spero risponderai anche se il post è vecchiotto. Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui