Trucco da giorno: sfumature in primo piano
Scopri l'Ebook

Trucco da giorno: sfumature in primo piano

3 nov

Ciò che contraddistingue un trucco da giorno è la semplicità, oltre che la delicatezza dei colori: un trucco da giorno, di regola, non prevede tonalità particolarmente intense o marcate e per questo ho scelto di proporre questo make up molto semplice, da poter realizzare quando hai giustopochi minuti a disposizione per farti bella prima di uscire. Come vedrai i colori sono molto soft e quello che viene privilegiato più di tutto sono le sfumature.

make up da giorno

 

Quando?

Come già preannunciato si tratta di un trucco da giorno. E’ perfetto quindi sia per l’ufficio ma anche per la scuola o per un appuntamento importante di lavoro. L’ombretto tortora, a mio parere, lo rende infatti molto sofisticato ma non eccessivo.

Per chi?

Davvero tutte possono indossare questo trucco da giorno: è molto versatile, perché si adatta molto bene a tutti i colori di occhi. Va benissimo anche come “trucco emergenza” quando non sai come truccarti o non vuoi necessariamente abbinare il make up all’abito che indossi.

 

Ecco i passaggi da rispettare per ottenere questo trucco da giorno.

♦  Stendi il fondotinta: specialmente di giorno non è consigliabile eccedere con il make up. Per questo motivo l’ideale è stendere prima un fondotinta leggero fluido o in polvere. Per coprire eventuali imperfezioni è meglio picchiettare il correttore dopo il fondotinta e solo sui punti critici, in modo da non appesantire il tuo aspetto.

♦  Passa la cipria: utilizzala su tutto il viso se hai una pelle grassa, solo sulla zona T se è mista, oppure evitala se hai la pelle secca.

♦  Trucca gli occhi: per realizzare questo trucco da giorno ti serviranno un ombretto panna, un ombretto tortora, uno marrone chiaro, un ombretto bianco, pennelli e mascara. Gli ombretti sono tutti opachi.

Dopo aver terminato la base, con correttore o primer, applica sulla palpebra mobile un ombretto panna che illumini lo sguardo ma in modo discreto e delicato. Stendilo con un pennello piatto su tutta questa zona.

ombretto panna palpebra mobile

Prosegui con un pennello a penna: con questo applica invece l’ombretto tortora sia sulla piega dell’occhio che sull’angolo esterno, in modo da incorniciare l’occhio. In questa fase l’ombretto è steso in modo concentrato sull’area appena descritta.

ombretto tortora esterno e piega dell'occhio

Successivamente puoi passare a sfumare l’ombretto tortora con un ombretto marrone chiaro: questo serve a “scaldare” il trucco da giorno nel suo insieme e renderlo più tridimensionale e meno “piatto”, cosa che si rischia di ottenere quando si utilizzano ombretti opachi.

ombretto marrone chiaro palpebra fissa

Per finire, metti all’interno dell’occhio la matita color carne: di giorno, con la luce naturale, gli occhi appaiono più chiari rispetto alla sera, ed una matita color carne è l’ideale per sottolinearli. Se sono molto scuri, però, sostituiscila con una matita marrone.

matita nude dentro l'occhio

 

I prodotti che ho utilizzato sono:

prodotti utilizzati trucco giorno

Ombretto panna: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Butterfly

Ombretto tortora: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Smoking

Ombretto marrone chiaro: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Noisette

Matita color carne: BeYu, Soft Liner For Eyes And More, colore 694 Cashmere Highlights

Mascara: Benefit, They’re real

 

Qualche consiglio in più sul trucco da giorno:

  •  Abbina a questo make up un delicato blush nei colori della terra, mentre sulle labbra è perfetto un rossetto nude aranciato.
  • Scopri quali sono gli errori da non fare quando realizzi un trucco viso da giorno!

 

 

Articoli correlati:

2 Responses to “Trucco da giorno: sfumature in primo piano”

  1. Prudence 16 novembre 2012 at 02:47 #

    Mi piace da morire il gioco delle sfumature…. ;D
    Di giorno spesso mi trucco così se ho poco tempo…con l’aggiunta della matita sotto…colore variabile…non riesco proprio a vedermi senza colore…è più forte di me!! -.-

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 16 novembre 2012 at 10:31 #

      Sono d’accordo! Secondo me una bella matita colorata è il modo migliore per portare un po’ di colore anche di giorno, dato che make up più elaborati risulterebbero già eccessivi con la luce naturale :) Ottima scelta!

Leave a Reply