Il trucco per chi ha la fronte alta: rimedi e soluzioni
Scopri l'Ebook

Il trucco per chi ha la fronte alta: rimedi e soluzioni

22 gen

Se hai la fronte alta, non fare l’errore di coprirla a tutti i costi. Una frangia ben studiata aiuta molto, ma se proprio non ti sta bene, puoi rendere meno evidente la tua fronte grazie al trucco.

La stilista Stella McCartney, figlia del famoso Beatle, porta fiera la sua fronte spaziosa, che corregge affidandosi a truccatrici esperte, che fanno in modo di renderla più armoniosa con il resto del viso.

trucco fronte alta Stella McCartney

In questa occasione la stilista sfoggia un trucco occhi deciso, anche se non capita di rado che preferisca lasciare gli occhi molto naturali. Sulle labbra, un rosato naturale ma luminoso, che dà vivacità al viso. Da notare, infine, sulla parte alta della fronte, una leggera passata di terra che la minimizza.

 

Tre sono le aree che devi focalizzare, per riuscire ad avere una trucco per la fronte alta perfetto:

♦  Attaccatura dei capelli: devi accorciare la distanza che va dalle sopracciglia all’attaccatura dei capelli, che in questo caso è più ampia del solito. Questa zona crea, infatti, una leggera sproporzione con il resto del viso, che si può benissimo camuffare dando vita ad un gioco di ombre tramite il trucco.

♦  Tempie: risultano essere ampie e ben visibili, proprio a causa della fronte alta. Inoltre, contribuiscono ad accentuare l’area vicino ai capelli, facendola sembrare più grande. Anche qui, le ombre leggermente più scure ai lati, che si creano grazie al trucco studiato, aiutano a smussarle, rendendole meno visibili.

♦  Sopracciglia: data l’ampiezza della fronte, tendono a sembrare più piccole e sottili di quello che in realtà sono. Il trucco per la fronte alta deve puntare ad inspessirle un po’, per dare forza allo sguardo, senza naturalmente stravolgerne mai la forma naturale.

 

Ecco alcuni rimedi per correggere il trucco per la fronte alta:

Applica il fondotinta: stendilo su tutto il viso in modo uniforme. Poi crea un’ombra con un fard scuro (meglio se ne hai uno color nocciola): devi sfumarlo sulla parte alta e centrale della fronte, in modo da abbassare l’attaccatura dei capelli. In questo modo la fronte alta sembrerà già più piccola e meno estesa.

 

Ombreggia le tempie: con lo stesso fard scuro, continua scurendo le tempie, in modo da farle sembrare più strette. Ricorda sempre di sfumare bene le correzioni, se non vuoi rovinare il trucco per la fronte alta con antiestetici stacchi netti di colore.

 

Stendi il fard sugli zigomi: accentua la sfumatura proprio vicino all’attaccatura delle orecchie. Qui il colore deve essere più concentrato, e deve poi alleggerirsi man mano che si prosegue verso il centro del viso, dove finirà leggermente a punta. Così poni rimedio dando tridimensionalità al viso, cioè lo rendi più armonioso e meno “piatto”.

 

Sfuma l’illuminante: scegli di applicarlo con un pennello grande e a setole morbide, in modo che il prodotto non si concentri tutto su una zona, ma bensì si distribuisca in modo uniforme. Devi applicare l’ulluminante un po’ al centro delle guance, sul naso ed infine sul mento. Illuminando queste zone sulla parte bassa del viso, contribuisci a dargli più risalto e volume, distogliendo l’attenzione dalla parte alta del viso, e cioè da fronte alta e tempie.

 

Anche sopracciglia e occhi ti danno una mano a correggere la fronte alta: per le sopracciglia, infoltisci il disegno con l’apposita matita, alzando leggermente il margine superiore. Così le rendi più evidenti. Per gli occhi, invece, utilizza dei semplicissimi rimedi: prima delinea la palpebra con una matita nera, sia sopra che sotto. Preoccupati di sfumare il tratto verso l’esterno, in modo da allungare l’occhio, e bilanciare il tutto con la fronte, che invece punta ad allungare il viso verso l’alto. Poi sfuma un ombretto medio-scuro sulla palpebra mobile fino all’arcata sopraccigliare, lasciando un po’ di spazio prima di arrivare alle sopracciglia.

 

Qualche consiglio in più su “Il trucco per chi ha la fronte alta”:

  •   Dai intensità al sorriso: ancora una volta punta sulla parte bassa del viso, contornando le labbra con una matita, e stendendo poi un ombretto chiaro e delicato.
  •   Vanno bene pettinature sciolte, con la riga in mezzo o di lato: in questo modo valorizzano tutto il viso. Ma se lo desideri puoi portare anche code di cavallo o azzardare tagli corti, proprio come le star, che invece di nascondere la loro fronte dietro frange o tagli geometrici, la sfoggiano e la esaltano, per renderla il vero punto di forza del loro look.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply