Il trucco per labbra asimmetriche: valorizza il tuo viso
Scopri l'Ebook

Il trucco per labbra asimmetriche: valorizza il tuo viso

25 gen

La caratteristica delle labbra asimmetriche è quella di non avere una forma perfettamente uguale su entrambi i lati, ma leggermente diversa: può capitare, infatti, che vi siano differenze tra lato destro e lato sinistro, oppure che il labbro superiore sia più sottile di quello inferiore o viceversa.  Per aiutarti a ristabilire le proporzioni c’è il trucco per labbra asimmetriche. Con i piccoli stratagemmi degli artisti del make up puoi ottenere un trucco per labbra asimmetriche che ti valorizza.

 

 

L’attrice e regista Asia Argento ha labbra asimmetriche e un sorriso da vera ribelle. Spesso la vediamo truccata con rossetti molto accesi, rosso fuoco, lucidi e opachi.  Anche in questa occasione l’attrice sfoggia un rossetto dai toni accesi, color ciliegia. Il look è completato da occhi quasi sempre molto naturali, che le danno un’aria dolce e allo stesso tempo grintosa.   Ma vediamo come correggere in poche mosse la forma asimmetrica delle labbra.

trucco Asia Argento labbra asimmetriche

 

 

Ecco come realizzare un trucco per labbra asimmetriche:

 

Applica un velo di fondotinta: aiutati con la spugnetta e passalo su tutte le labbra o, se preferisci, magari perché sono un po’ secche, solo sui bordi. Questa operazione ti permette così di ridisegnare i contorni delle labbra, sia superiori che inferiori.

Traccia il contorno del labbro: con una matita disegna il nuovo contorno, non discostandoti mai troppo da quello naturale. Se sei sul labbro inferiore parti dall’angolo esterno e poi spostati verso il centro. Quando sei insicura su che forma dare, disegna prima piccoli tratti che ti faranno da guida quando dovrai tirare la linea per intero. Quando correggi un labbro troppo voluminoso, per rimetterlo al pari con l’altro, il segreto è quello di utilizzare una colore di matita labbra uguale a quello del rossetto: così minimizzi il volume e realizzi un trucco per labbra simmetriche adatto al tuo viso. 

 

Disegna il labbro superiore: se è più stretto rispetto a quello inferiore, traccia il bordo leggermente più su rispetto a quello naturale, in modo da ingrandirlo e farlo sembrare più simile a quello inferiore. Lo stesso fai se la differenza si nota tra lato sinistro e destro della bocca: disegna i contorni in modo che risultino quanto più simili tra di loro. Un piccolo trucco per far dare maggiore spessore al labbro sottile, poi, è quello di utilizzare una matita di un tono leggermente più scuro rispetto al colore del rossetto che hai scelto.

Utilizza un pennellino: per sfumare i tratti di matita serviti di un pennellino da labbra. Usalo in modo da stemperare il colore della matita verso l’interno delle labbra, e rendere meno evidente la correzione. Puoi anche riempire tutte le labbra con la matita, oppure completare il trucco per labbra simmetriche applicando direttamente il rossetto. Se vuoi però che la correzione duri più a lungo, prima, spolvera sopra un velo di cipria trasparente.

 

Qualche consiglio in più su “Il trucco per labbra asimmetriche”:

  •   Per distogliere l’attenzione dalle labbra asimmetriche il segreto è quello di puntare su occhi e guance. Sugli occhi vanno bene righe di matita sul bordo dell’occhio, che poi vanno ben sfumate verso l’esterno e associate ad ombretti dalle tonalità medio-chiare, come tortora, mattone e terracotta, da stendere sulla palpebra mobile. Per il blush, invece, sceglilo di una tonalità naturale, ma sfumalo in obliquo, per valorizzare i lineamenti.
  •   Il rossetto meglio applicarlo con il pennellino per le labbra: ti permette di essere di gran lunga più precisa e di rispettare il disegno che hai tracciato con la matita.
  •   Anche una matita color carne e un gloss possono mimetizzare labbra asimmetriche, soprattutto se il trucco è molto semplice o giornaliero.
  •   Evita rossetti madreperlati: riflettendo la luce tendono a mettere in risalto l’asimmetria delle labbra.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply