Trucco labbra: la scelta del rossetto ideale
Scopri l'Ebook

Trucco labbra: la scelta del rossetto ideale

26 apr

Il trucco delle labbra è uno dei punti forti del tuo make up: la scelta del rossetto è sempre un po’ difficile, soprattutto se sei all’inizio e non hai ancora provato su di te diverse tonalità per capire quale sia realmente il colore che maggiormente ti dona e ti valorizza. Per scoprirlo basta determinare il colore della tua pelle.

colori trucco labbra

 

La tua pelle può infatti essere:

♦  Chiara: è una pelle che va dal bianco latte al porcellana ed ha la tendenza ad arrossarsi. Può infatti presentare couperose ed è molto delicata. Inoltre si scotta facilmente al sole.

♦  Media: color pesca o leggermente rosata, questo colore è una via di mezzo tra le carnagioni chiare e quelle scure. La maggior parte delle donne occidentali hanno questo tipo di pelle, che fatica ad abbronzarsi e può essere anche questa molto delicata.

♦  Olivastra:  ha una base scura e per questo motivo si abbronza abbastanza facilmente. E’ la tipica pelle mediterranea e il suo nome deriva proprio dal suo sottotono spiccatamente olivastro appunto.

♦  Scura: è tipica delle donne di colore e comprende diverse gradazioni, dalle più marcatamente scure a quelle più chiare.

 

 

In base a queste caratteristiche puoi passare a definire il tuo trucco labbra ideale.

 

Trucco labbra per pelle chiara

trucco labbra pelle chiara

Per le pelli chiare è necessario un trucco per le labbra delicato, che non stoni eccessivamente con il colorito di porcellana, soprattutto se si tratta di look da giorno. Sono perfetti i colori rosati, aranciati e naturali che hanno una base marrone. Ad esempio puoi rivolgere la tua attenzione ai rossetti rosa chiaro se sei bionda o ai color pesca delicati se sei rossa. Se invece sei castana o nera meglio un beige o un marrone dorato: quest’ultimo va bene anche per chi è rossa.

 

Trucco labbra per pelle media 

trucco labbra pelle media

Il trucco labbra per chi ha la pelle media prevede colori più decisi e altrettanto d’effetto. Alle bionde sta benissimo una tonalità di rosa medio, mentre se sei castana , meglio puntare su un rossetto albicocca deciso o pesca: questi colori donano anche alle rosse, perché hanno una base di colore caldo che riprende quella dei capelli. Se hai i capelli castano scuri o neri prova un rossetto rosso: da carattere al tuo viso valorizzando moltissimo le labbra, soprattutto quelle piene e voluminose.

 

Trucco labbra per pelle olivastra 

trucco labbra pelle olivastra

Se hai la pelle olivastra e vuoi realizzare trucco labbra che ti doni veramente prova a preferire queste tonalità che ti consiglio quando vuoi acquistare un rossetto. I colori per chi ha la pelle olivastra devono essere piuttosto decisi e intensi: ad esempio, se sei bionda e ti piacciono i toni del rosa, punta su rossetti rosa scuri o color lampone, perfetti anche per le castane. Le rosse, invece, dovrebbero preferire colori albicocca intensi, mentre se hai i capelli neri preferisci i rossi scuri.

 

Trucco labbra per pelle scura 

trucco labbra pelle scura

Il trucco labbra per chi ha una carnagione scura deve sottolineare e valorizzare al meglio questa magnifica pelle. I capelli di chi ha la pelle scura vanno dal castano scuro, a volte con riflessi color miele o ramati, fino al nero puro e intenso. In questo ultimo caso per te sono perfetti rossetti fucsia o lampone intenso, mentre se i tuoi capelli sono castani o hanno dei bei riflessi scegli rossetti beige dorati o marroni con sottotono rossastro.

 

 

Articoli correlati:

5 Responses to “Trucco labbra: la scelta del rossetto ideale”

  1. Ale 3 gennaio 2013 at 00:06 #

    Ma che cavolata è mai questa?? Una ragazza con un tono di pelle scuro abbinate ROSSETTI SCURI? Addirittura fucsia? Spero state scherzando.. Poi a chi ha la pelle chiara consigliate di applicare un rossetto chiaro? o.O ma semmai un rossetto medio ossia tipo un albicocca scuro oppure un rosa medio! Chi ha la pelle olivastra (come me) stanno malissimo i colori medi/scuri più che altro è buono andare su tonalità chiare ad esempio albicocca, pesca, albicocca scuro, colori prettamente nude o al limite un rosa chiaro/medio! Chi ha scritto questo post è da denuncia!

  2. Ale 3 gennaio 2013 at 00:09 #

    Poi aggiungo: Ad una persona con una carnagione scura consigliate un rossetto marrone rossastro? Oh vi prego…

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 3 gennaio 2013 at 13:41 #

      Cara, questo schema rispecchia il mio gusto personale ed il mio stile di lavoro. E’ ovvio che queste sono “regole” generali, che vanno poi studiate e valutate caso per caso, perché come tu ben saprai sono tanti i fattori che giocano sulla scelta dei colori adatti. Io ti ringrazio per aver detto la tua e ti invito a mantenere un tono più pacato.

      • Betty natale 21 ottobre 2013 at 13:18 #

        Sei impeccabile Maria ed educata … Brava !!!!

  3. Paola 31 dicembre 2013 at 01:42 #

    Ciao MariaCarmela, ti seguo da tempo e nel tuo blog trovo sempre le risposte che cerco, grazie :)
    Ho un bellissimo rossetto color cioccolato al latte, ho i capelli biondo scuro con meches, come posso renderlo più portabile? Avevo pensato con un gloss dorato…non so! Il colore mi piace molto, vorrei sfruttarlo rendendolo più portabile!
    Paola

Leave a Reply