Il trucco occhi per chi porta le lenti a contatto
Scopri l'Ebook

Il trucco occhi per chi porta le lenti a contatto

21 gen

Per chi indossa spesso le lenti a contatto, il trucco occhi è quasi un tabù. Il timore è sempre quello di avere problemi agli occhi, irritazioni, fastidi, ecc. Ma basta seguire semplici accorgimenti, e potrai goderti un bel trucco occhi anche se per praticità o necessità hai deciso di indossarle.

make up per chi porta le lenti a contatto

Attenta al colore che utilizzi: esistono infatti lenti a contatto cosmetiche, che hanno la semplice funzione di cambiare il colore dei tuoi occhi. Queste lenti sono ormai molto diffuse, e puoi scegliere il colore che più ti piace. Ma fa attenzione poi alla scelta dell’ombretto.

♦  Per chi porta lenti azzurre, deve preferire su tutti ombretti dai colori caldi, come rame, terracotta o bronzo. Un segreto è anche quello di sfumare sulla piega dell’occhio o sull’angolo esterno, un ombretto verde scuro, per accentuare la componente blu dell’occhio.

♦  Se le tue lenti sono invece verdi, punta sul viola per un trucco occhi più semplice, oppure sui dorati e aranciati per un make up più sofisticato, magari impreziosito da una riga di eyeliner.

♦  Con le lenti che fanno diventare i tuoi occhi castani, puoi invece osare con il grigio scuro, oppure anche qui con il verde, oro e mattone chiaro.

♦  Se il tuo sogno è invece, quello di avere occhi neri e profondi, quello che devi fare è sottolineare lo sguardo profondo con colori molto scuri, come marrone intenso, blu scuro e il nero. All’occorrenza può essere sufficiente anche una riga di matita sul bordo superiore esterno dell’occhio.

Ricorda di utilizzare sempre prodotti ipoallergenici, appositamente studiati per non sensibilizzare l’occhio, già sottoposto allo stress delle lenti a contatto.

 

Ecco come realizzare un trucco occhi per chi porta le lenti a contatto, con i dovuti accorgimenti.

Traccia piccoli segni sul bordo della palpebra superiore: fallo senza avvicinarti troppo al bordo ciliare, in modo da non rischiare di finire sull’occhio. Non preoccuparti perché poi sfumerai il tratto con uno sfumino o un pennello, facendo in modo di arrivare più vicino al bordo. Evita sempre la matita sulla rima palpebrale interna.

 

Applica un ombretto chiaro sulla palpebra mobile: lungo la riga di matita che hai sfumato in precedenza, stendi l’ombretto. Per non rischiare che i prodotti in polvere possano finire dentro l’occhio quando li applichi, ti conviene utilizzare sempre prodotti fluidi o in crema. Non conosci la differenza tra ombretto fluido e ombretto in crema? Consulta l’articolo “I tipi di ombretto“.

 

Sfuma l’ombretto scuro sull’angolo esterno: scegli anche questo nella formulazione in crema o fluido. In questo modo sottolinei lo sguardo e allunghi il taglio dell’occhio.

 

Come applicare il mascara: stendine un velo solo sulle ciglia superiori. Quando estrai lo scovolino dal tubetto devi assicurarti di scaricare via gli eccessi. Questo ti serve sia per non rischiare sbavature, che per evitare che l’eccesso di prodotto vada a finire sulla parte interna dell’occhio. Stai attenta anche a non avvicinare troppo lo scovolino: mantieniti sempre a debita distanza, altrimenti potresti toccare l’occhio, che per un riflesso involontario si chiude bruscamente, facendolo lacrimare e sbavando così il trucco così che sporca le lenti.

 

Qualche segreto in più su “Il trucco occhi per chi porta le lenti a contatto”:

  •   Specialmente se porti lenti correttive, e al tempo stesso non ti piace truccarti troppo, puoi applicare solo un po’ di mascara. Così correggi l’espressione un po’ spenta, tipica di chi le utilizza.
  •   Sarebbe meglio prima truccarsi, e in un secondo momento applicare le lenti. Ma se hai paura di sbavare e rovinare tutto il trucco occhi, puoi anche fare al contrario: l’importante è non avvicinarsi mai agli occhi con terra, cipria e ombretti in polvere, che rischiano di depositarsi all’interno dell’occhio e sotto la lente, dando luogo a fastidi e irritazioni. Lo stesso vale quando spruzzi la lacca sui capelli: tieni sempre gli occhi chiusi e la mano davanti al viso.

 

 

One Response to “Il trucco occhi per chi porta le lenti a contatto”

  1. Romina 27 novembre 2014 at 12:48 #

    Un ottimo articolo! :) utile per tutte le ragazze che si truccano con le lenti a contatto

Leave a Reply