Trucco luminoso per le sere d'estate
Scopri l'Ebook

Trucco luminoso per le sere d’estate

27 lug

Ho voluto ricreare questo trucco luminoso, perfettamente adatto per le serate estive: i colori sono naturalissimi e perfetti su qualsiasi occhio. Per realizzarlo ho utilizzato anche un ombretto in crema e uno in polvere luminoso, che purtroppo, in foto, non rende benissimo, ma assicuro che dal vivo il colore risulta essere molto brillante.

make up occhi luminoso

 

Quando?

Come dico nel titolo stesso è un trucco luminoso adatto alle sere d’estate, che valorizza l’abbronzatura e appare molto sbarazzino. Naturalmente può essere anche indossato in altre situazioni, come una festa o un’uscita tra amici, ma purché si tratti comunque di avvenimenti che si svolgono di sera: questo perché, come vedrai, il trucco luminoso prevede anche l’uso di un ombretto in polvere perlato che rende questo make up non particolarmente adatto ad essere indossato durante il giorno.

 

Per chi?

Veramente tutte possono indossare un trucco luminoso come questo, sia che tu abbia gli occhi chiari o che tu sia invece molto scura. Le tonalità utilizzate, infatti, si prestano molto bene ad essere accostate a qualsiasi tipologia di donna.

 

Ma vediamo subito come fare a realizzare un trucco luminoso come questo.

 

♦  Usa il correttore: per eliminare le piccole imperfezioni e non ricoprire necessariamente il viso sotto strati di fondotinta, è sempre meglio utilizzare il correttore per mascherare piccole macchie, brufoli e occhiaie. Scegline sempre uno che si avvicini alla tonalità della tua pelle e mai troppo chiaro o eccessivamente scuro.

♦  Stendi il fondotinta: ti permette di uniformare perfettamente la pelle. Sceglilo in crema o fluido se la tua pelle tende ad essere secca, mentre è meglio applicarne uno in polvere o compatto se la tua pelle tende ad essere grassa.

♦  Passa la cipria: se ti capita di frequente di diventare lucida in viso dopo qualche ora aver indossato il trucco, allora vuol dire che hai bisogno di utilizzare una buona cipria dopo aver finito di stendere il fondotinta, che ti permette di fissare il trucco ed impedire che coli.

♦  Trucca gli occhi: per poter realizzare questo trucco luminoso ti serviranno un ombretto avorio, uno in crema dorato, uno beige, uno marrone, un ombretto in polvere dorato con piccoli glitter, matita bianca per occhi, matita nera, pennelli e mascara.

 

Inizia a realizzare il tuo trucco luminoso partendo dall’arcata sopraccigliare: qui devi applicare con un pennello abbastanza morbido un ombretto avorio in modo da creare un bel punto luce.

ombretto chiaro sotto le sopracciglia

Successivamente stendi sulla palpebra mobile l’ombretto in crema dorato, cercando di non oltrepassare di molto la piega naturale dell’occhio.

ombretto in crema dorato

Il passo successivo è l’applicazione dell’ombretto beige: va messo proprio sulla piega dell’occhio e sfumato verso l’alto, fino ad incontrare e mescolarsi con l’ombretto avorio messo in precedenza. In questo caso è bene usare un pennello morbido.

ombretto beige sulla piega dell'occhio

Per rafforzare questa ombreggiatura prendi un pennello a penna e passa l’ombretto marrone come se volessi creare una riga, che però poi sfumerai con l’ombretto beige sottostante.

sfumare l'ombretto marrone

A questo punto puoi applicare l’ombretto in polvere dorato in glitter: se preferisci tieni una salviettina sotto gli occhi per evitare che la polvere cada tutta sulle guance e rovini la base.

ombretto dorato in polvere glitterata

Adesso tocca alla parte inferiore dell’occhio: basta mettere un po’ di matita nera tra le ciglia e sfumarla leggermente con un pennellino, anche un po’ verso fuori, e successivamente applicare la matita bianca all’interno dell’occhio. Infine completa con un altro punto luce sull’angolo interno dell’occhio e applica il mascara.

sfumare la matita nera

 

Qualche consiglio in più sul trucco luminoso:

  • Indossa un trucco luminoso come questo con labbra poco accentuate e molto naturali. Il fard perfetto in questi casi è di un color albicocca.

 

 

 

Articoli correlati:

5 Responses to “Trucco luminoso per le sere d’estate”

  1. Jesslan 28 luglio 2012 at 13:11 #

    Semplice, veloce, ma delizioso!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 6 agosto 2012 at 18:10 #

      Ti ringrazio ^_^

  2. Mariangela 30 luglio 2012 at 12:19 #

    Molto carino, anche a me la sera dìestate piace molto usare l’oro e il bronzo per truccare l’occhio :)

  3. Serena 18 luglio 2013 at 20:32 #

    Veramente bello e d’effetto, può essere usato anche di giorno?ma la matita marrone va nella piega?
    Se non sono troppe domande…ma l’ombretto in crema cha hai usato qual’è?
    Grazie

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 19 luglio 2013 at 17:18 #

      Ciao :) Si, volendo puoi usarlo anche di giorno! Il marrone è un ombretto, non una matita, e va usato nella piega come dici tu :) Per quanto riguarda l’ombretto in crema non ricordo quale fosse, è passato un po’ di tempo :/

Leave a Reply