Trucco marrone e blu: come dare carattere agli occhi castani
Scopri l'Ebook

Trucco marrone e blu: come dare carattere agli occhi castani

10 ago

Il trucco marrone e blu di oggi non è di certo un make up impegnativo: è davvero semplice da realizzare e i colori sono quelli giusti per valorizzare lo sguardo. Ma in particolar modo credo che questo make up sia particolarmente adatto a chi ha gli occhi castani: il contrasto in questo trucco tra il marrone ed il blu, infatti, contribuisce a renderli magnetici e sensuali. Inoltre ho appositamente utilizzato anche colori chiarissimi per aumentare il contrasto: così sotto la matita blu elettrico ho applicato un ombretto grigio perla, mentre sopra la matita marrone ho sfumato leggermente un ombretto rosa molto chiaro.

trucco marrone e blu per il giorno e per la sera 

 

Quando?

Questo trucco marrone e blu non necessariamente è da indossare solo di sera. Credo che questi colori siano perfetti da utilizzare anche di giorno: il trucco non è infatti molto elaborato ed i colori, non eccessivamente intensi, sono molto brillanti. Se si vuole comunque ottenere un effetto più soft si possono adoperare piccoli aggiustamenti su questo trucco marrone e blu: ad esempio si può prima mettere la matita blu e poi passare sopra l’ombretto grigio, in modo da rendere il tratto meno definito. Infine, al posto del solito mascara nero puoi utilizzarne uno marrone.

 

Per chi?

Come dicevamo, questo è un make up perfetto per chi ha gli occhi castani ed in particolar modo sta bene a chi ha una pelle media o scura, che viene valorizzata moltissimo dalle nuance blu elettrico come quella utilizzata per questo trucco marrone e blu. Ma trovo che anche chi ha occhi azzurri, o ancora meglio blu, possa tranquillamente provare a riprodurre questo trucco. Piccolo consiglio invece per chi ha gli occhi verdi: se non ti vedi bene con la matita blu, puoi benissimo provare a sostituirla con una matita verde per occhi, di uno o due toni più scura del colore dei tuoi occhi.

 

Ecco quali sono gli step da rispettare per ottenere un trucco marrone e blu impeccabile.

 

♦  Usa il correttore: se hai particolari problemi di pelle è sempre bene, prima di stendere il fondotinta, utilizzare un po’ di correttore. Non è necessario esagerare con le quantità: basta applicarne una goccia sui punti interessati e sfumare i bordi per non evidenziare troppo il distacco.

♦  Stendi il fondotinta: per avere veramente un effetto omogeneo bisogna applicare sopra al correttore il fondotinta. Per le pelli miste o grasse sono più indicati quelli compatti o in polvere, mentre per chi ha una pelle secca o normale è meglio preferire fondotinta fluidi o in crema.

♦  Passa la cipria: mantenere una buona base a lungo è l’obiettivo che un trucco impeccabile deve raggiungere. Per farlo è necessario doverlo fissare tramite una passata di cipria, possibilmente in polvere. Porta sempre con te quella compatta in borsa per eventuali ritocchi durante la giornata o la serata.

♦  Trucca gli occhi: per il trucco marrone e blu ti occorrerà avere un ombretto grigio perla, una matita blu, una marrone, un ombretto rosa chiaro, pennelli e mascara.

 

Per prima cosa applica con un pennello morbido l’ombretto grigio perla sulla palpebra mobile: prima picchietta il colore e poi sfumalo sui bordi.

 ombretto grigio perla sulla palpebra mobile

Prosegui con il trucco marrone e blu tracciando una riga di matita blu lungo la palpebra superiore: fai in modo che il tratto sia abbastanza intenso e che finisca proprio dove termina l’occhio, senza spingerti oltre.

riga di matita blu

All’interno della rima inferiore, invece, applica la matita marrone, spingendoti questa volta un po’ in fuori, come se volessi colorare anche le ciglia. In questo modo la matita andrà a finire anche sulla parte esterna e potrai facilmente sfumarla.

matita marrone all'interno dell'occhio

A questo punto prosegui il trucco marrone e blu applicando con un pennello morbido un ombretto rosa chiaro per sfumare la matita blu e ottenere così uno sguardo magnetico. Ma l’ombretto rosa sopra la matita marrone ha anche un’altra funzione, ovvero quella di non permettere al trucco di sbavare e colare verso il basso. La polvere compatta dell’ombretto, infatti, assorbe la parte grassa del colore e lo mantiene al suo posto più a lungo.

ombretto rosa per sfumare la matita marrone

Termina infine questo trucco marrone e blu con una passata di mascara sia sotto che sopra.

 

 

Qualche consiglio in più sul trucco marrone e blu:

  • Per completare il trucco è possibile scegliere di applicare sulle guance un fard nei toni naturali, come biscotto o bronzo, oppure rosati, in base al colore della propria pelle. Se è molto chiara meglio seguire la seconda opzione. 
  • Il rossetto è meglio sceglierlo nei toni del marrone o del beige. 

 

 

Articoli correlati:

9 Responses to “Trucco marrone e blu: come dare carattere agli occhi castani”

  1. Jesslan 14 agosto 2012 at 15:12 #

    Ti sta benissimo! Semplice ma d’effetto!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 28 settembre 2012 at 20:48 #

      Grazie mille 😀

  2. cassie 28 settembre 2012 at 13:08 #

    di che marca è la matita blu? è buona anche dentro l’occhio?

    Grazie

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 28 settembre 2012 at 20:49 #

      La matita è della casa cosmetica “Luna e scrive bene anche dentro l’occhio :)

  3. Rose79 9 gennaio 2013 at 13:04 #

    salve, vorrei un parere, se al posto della matita marrone usassi una matita grigio?

  4. Rose79 9 gennaio 2013 at 15:27 #

    rattifico il messaggio precedente, se al posto del marrone utilizziamo anche un verde militare che è naturale anche per il giorno come il marrone??poi per la sera andrebbe bene anche un bel grigio al posto del marrone

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 9 gennaio 2013 at 17:37 #

      Certo! Io abbino spesso il verde al blu! Attenta solo a cercare due tonalità che stiano bene insieme, per il resto vai tranquilla, anche con il grigio :)

      • Rose79 9 gennaio 2013 at 20:53 #

        quindi grigio anche per il giorno magari sfumato con un altro colore più tenue o anche da solo??

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 9 gennaio 2013 at 23:57 #

          Anche da solo se non hai tempo, ma leggermente sfumato con un ombretto satinato rosato lo vedrei meglio :)

Leave a Reply