Trucco naso: le correzioni per le diverse forme
Scopri l'Ebook

Trucco naso: le correzioni per le diverse forme

25 apr

Il trucco del naso è spesso messo in secondo piano rispetto al make up del resto del viso: solitamente, infatti, poniamo più attenzione quando dobbiamo truccare gli occhi oppure le labbra. Invece il trucco del naso dovrebbe ricoprire una parte importante perché qualsiasi variazione, anche piccola e apparentemente impercettibile, può cambiare in meglio o in peggio l’intera figura del tuo volto.

il trucco delle diverse forme di naso

 

La tecnica fondamentale che ti consente di effettuare un trucco per il naso è detta chiaro-scuro o contouring: in poche parole lavorando con tonalità chiare e scure si contorna il viso, correggendone i tratti. Come noto, infatti, i colori scuri “stringono” mentre quelli chiari “allargano”: allo stesso modo possiamo mimetizzare le sporgenze con una terra abbronzante (che è più scura del colore della tua pelle) e mettere invece in evidenza zone che vorremmo più pronunciate con un’illuminante (più chiaro rispetto alla tua carnagione).

 

Vediamo qui di seguito come effettuare il trucco sul naso e ottenere le giuste correzioni attraverso l’utilizzo di questa tecnica.

 

Trucco naso aquilino

trucco del naso aquilinoLa caratteristica principale del naso aquilino è quella di presentare una piccola gobba proprio sul dorso del naso. Dona carattere e severità al volto e può benissimo essere corretto grazie all’intervento del giusto trucco per il naso. In questo caso la terra deve essere posta proprio sopra la piccola gobba che il naso forma, in modo da nascondere questa zona troppo prominente. L’illuminante, invece, deve essere applicato tra le sopracciglia: questo crea un contrasto che aiuterà a mettere meno in evidenza la piccola gobba sul naso.

 

Trucco naso storto

il trucco per il naso stortoPuò essere genetico o dovuto ad un urto o una brutta caduta: il naso storto non deve essere visto però come un difetto assoluto. Contribuisce a rendere il tuo viso simpatico e frizzante, e con un trucco del naso appositamente studiato vedrai che anche l’aspetto del tuo viso ne gioverà parecchio. La correzione che è necessaria per questa tipologia di naso è la seguente: devi cercare di riallineare i lati lati del naso, destra e sinistra, e per fare questo hai bisogno di scurire con una terra la parte che è più sporgente. Tra le correzioni che riguardano il trucco del naso, questa è di sicuro una della più difficili, dato che devi essere brava a non far notare troppo la differenza tra i due lati.

 

Trucco naso all’insù

come truccare il naso all'insùLa parte che sporge nel naso all’insù è tipicamente la punta, che si proietta verso l’alto. E’ da sempre associato ad un’aria snob, ma anche dolce e sbarazzina. La cosa più giusta da fare per valorizzarlo è quindi creare un’ombra delicata proprio sulla punta con l’aiuto di una terra abbronzante o di un fondotinta appena più scuro della tua pelle. Un’altra caratteristica del naso all’insù è quella di avere il dorso molto incavato, così da rendere ancora più evidente la punta: per rendere il naso più armonioso applica l’illuminante sul naso, evitando ovviamente la punta.

 

Trucco naso lungo

il trucco per il naso lungoIl trucco del naso lungo deve servire a smussare leggermente l’eccessiva lunghezza della punta del naso che tende a proseguire verso il basso, finendo quasi sul labbro superiore. Per farlo apparire più corto puoi scurire la parte finale del naso con l’aiuto di un fard nei colori beige o marrone chiaro per creare un’ombra che mimetizzi la leggera imperfezione e ristabilisca le giuste proporzioni del naso. Solitamente quando si effettua il trucco sul naso si scurisce anche la parte laterale, come puoi vedere anche sulle altre correzioni: in questo caso, invece, i lati resteranno liberi. Questo piccolo stratagemma serve ad allargare il naso in modo da farlo apparire meno lungo.

 

Trucco naso grosso 

 

il trucco per il naso grossoUn naso grosso ha spesso anche una tipica forma “a patata”, che rende il tuo viso simpatico e frizzante. Anche in questo caso non devi pensare che sia un difetto, perché il trucco per il naso grosso ti aiuterà a sfinarlo e renderlo più adatto al tuo viso. I punti su cui devi intervenire sono sia le alette del naso che i contorni della punta, così potrai definire tutto il naso in modo omogeneo. Quindi inizia ad applicare la terra in questi punti e stai attenta che i tratti non siano eccessivamente marcati: una correzione perfetta non deve infatti essere troppo visibile.

 

Trucco naso corto 

come truccare il naso cortoUn naso corto ha la caratteristica di avere una punta poco pronunciata. Spesso può risultare poco proporzionato rispetto al resto del viso: per ritrovare il corretto equilibrio occorre quindi aumentare la lunghezza del naso con l’aiuto di qualche stratagemma. Inizia con lo sfumare un po’ di terra ai lati del naso e delle alette: così otticamente farai apparire il naso più sottile e di conseguenza più slanciato e lungo. Infine, per accentuare la correzione e renderla più decisa, per questo trucco per il naso utilizza anche un velo di illuminante sul dorso.


 

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply