Trucco oro e viola: per uno sguardo sicuro e definito
Scopri l'Ebook

Trucco oro e viola: per uno sguardo sicuro e definito

17 ago

Ancora un make up abbastanza colorato ed estivo quello che vi presento oggi. Questo trucco oro e viola è basato sull’utilizzo di colori caldi e freddi: sulla palpebra mobile ho steso un colore dorato, con sfumature sabbia. Per ricrearlo ho utilizzato un ombretto in crema dorato e poi applicato sopra un velo di arancio molto caldo, ma se vuoi puoi ottenere questo utilizzando il colore che più ti piace. Ma vediamo come poter ricreare interamente questo look e in quali occasioni è possibile sfruttarlo.

makeup oro e viola per la sera

 

Quando?

Questo trucco oro e viola è particolarmente indicato per essere sfoggiato di sera. Il motivo è essenzialmente dovuto all’utilizzo della matita nera e dell’eyeliner che scuriscono e definiscono molto lo sguardo. Ma se si vuole sperimentare questo look durante il giorno basta eliminare la matita e l’eyeliner e sostituirli con una riga sottile di matita infracigliare. 

 

Per chi?

Il viola applicato lungo la palpebra inferiore dell’occhio dona moltissimo a chi ha gli occhi verdi, mentre il dorato valorizza gli occhi azzurri. Se hai gli occhi scuri, invece, ti consiglio di vivacizzarli scegliendo ombretti dall’effetto perlato o metallizzato, che rendono subito lo sguardo più vispo.

 

Ma vediamo nel dettaglio come procedere per realizzare il trucco oro e viola di oggi.

 

♦  Usa il correttore: prima di iniziare con il trucco degli occhi esegui sempre una buona base, essenziale per far riuscire al meglio tutto il trucco. Per cominciare, quindi, utilizza il correttore solo nei punti necessari come piccole macchie, brufoli e occhiaie. Per queste ultime, se sono particolarmente scure, è meglio utilizzare i correttori colorati: ne serve davvero poco e coprono meglio di un normale correttore. 

♦  Stendi il fondotinta: dopo aver coperto i punti più critici adesso sarà più facile ottenere un risultato omogeneo stendendo il fondotinta su tutto il viso. Assicurati che sia uniforme e preoccupati di sfumarlo verso le tempie e sul collo per evitare stacchi netti di colore.

♦  Passa la cipria: per fissare il tutto, specialmente se prevedi di indossare il trucco per lungo tempo, è necessario passare sopra un velo di cipria, preferibilmente in polvere.

♦  Trucca gli occhi: per il trucco degli occhi ti serviranno un ombretto bianco, una matita bianca occhi, un ombretto dorato, uno viola, un eyeliner nero, una matita nera, pennelli e mascara.

 

Per rendere i colori più vivi ho deciso di applicare sotto una base: mentre sulla palpebra superiore ho preferito utilizzare un ombretto bianco, sotto le ciglia inferiori ho passato una matita bianca abbastanza morbida.

base bianca

Successivamente si procede con l’ombretto dorato: con un pennello morbido si applica su tutta la palpebra mobile, facendo attenzione a sfumare bene i contorni.

ombretto dorato sulla palpebra mobile

Successivamente, sotto le ciglia inferiori, passa l’ombretto viola aiutandoti con un pennello piatto per seguire meglio la linea: fai in modo che sporga leggermente verso fuori in modo da allungare l’occhio. Se l’ombretto viola ti manca puoi benissimo sostituirlo con una matita di un colore simile.

applicare l'ombretto viola sotto l'occhio

Il passo successivo prevede l’applicazione dell’eyeliner nero proprio lungo l’attaccatura delle ciglia superiori. Si può scegliere di tracciare una riga più o meno spessa in base ai propri gusti: io personalmente ho optato per una via di mezzo. Poi, per finire, ho applicato la matita nera all’interno dell’occhio, l’ombretto bianco sotto l’arcata sopraccigliare e una buona passata di mascara.

riga di eyeliner nero

 

Qualche consiglio in più sul trucco oro e viola:

  • Se la tua pelle è naturalmente ambrata scegli di abbinare a questo trucco oro e viola un bel fard bronzato o color biscotto. Se invece la tua carnagione è piuttosto chiara meglio optare per una tonalità pesca che scalda leggermente il viso senza però appesantirlo.
  • Per il rossetto meglio orientarsi su una nuance molto naturale di un colore molto simile a quello delle tue labbra.

 

 

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply