Forma del viso: qual è il trucco migliore?
Scopri l'Ebook

Forma del viso: qual è il trucco migliore?

16 apr

Determinare la tua forma del viso è essenziale per capire come gestire al meglio il trucco: ogni forma del viso, infatti, per essere valorizzata ha bisogno di un trucco ben studiato. Spesso infatti si compiono dei gesti per abitudine, non pensando che il trucco non potrebbe essere quello più giusto per la tua forma del viso. Continuando a leggere scoprirai come riconoscere la tua forma del viso e come truccarla nel modo giusto.

diverse forma del viso

 

 

Trucco per una forma del viso ovale

forma del viso ovaleCome riconoscerla. Il trucco per una forma del viso ovale non richiede particolari attenzioni: è infatti considerata la forma di viso ideale, che non ha bisogno di una correzione particolare del viso, ma solo di qualche piccola modifica. Il trucco adatto. Bisogna essenzialmente mettere in risalto gli zigomi applicando il fard in modo leggermente obliquo e scurire con la terra mento e fronte, a livello dell’attaccatura dei capelli. Per quanto riguarda invece le sopracciglia, se sono abbastanza corte, fai in modo di allungare un po’ il disegno verso l’esterno, in modo da riequilibrare il viso.

 

Trucco per una forma del viso tondo

forma rotonda del visoCome riconoscerla. Un viso rotondo è una forma del viso che va essenzialmente sfinata e allungata verso il basso, dato che in questo caso larghezza e altezza coincidono.  Inoltre è un viso che non ha angoli o spigolosità ed è quindi essenziale crearle per dare un aspetto più definito al volto. Il trucco adatto. Per scolpire una forma del viso come questa hai bisogno di aiutarti sua con la terra che con il fard. La prima va applicata sotto l’osso  dello zigomo in modo da rendere più scavate le guance, mentre il fard va applicato in senso obliquo, perché solo così puoi slanciare il viso. Anche le sopracciglia non devono essere troppo orizzontali, ma tendere verso l’alto.

 

Trucco per una forma del viso allungato

forma di viso allungataCome riconoscerla. Questo tipo di forma del viso ha delle caratteristiche ben precise, quali naso lungo, mento piuttosto stretto e fronte alta. Queste particolarità insieme caratterizzano un volto che si proietta in lunghezza: anche in questo caso un trucco ben studiato può darti l’illusione di una forma del viso meno allungata e più proporzionata. Il trucco adatto. Il fard va applicato assolutamente in senso orizzontale e mai in modo obliquo, altrimenti accentueresti il problema. Con la terra, invece, le correzioni da fare sono molto simili a quelle che si realizzano per una forma del viso ovale: quindi scurisci bene sia la parte del mento che quella della fronte, così da accorciare visivamente il volto.

 

Trucco per una forma del viso quadrato

viso con una forma quadrataCome riconoscerla. Questa forma del viso presenta di solito la parte bassa caratterizzata da zigomi e mandibola allineati, che danno una forma del viso quadrata appunto. In questo modo si vengono a creare numerosi angoli e il viso appare spigoloso. Anche la fronte è piuttosto larga e contribuisce a dare un’aria dura e severa a chi possiede questa forma del viso. Il trucco adatto. Fard e terra abbronzante insieme hanno un ruolo fondamentale in questo caso, perché servono a smussare gli angoli e dare al viso un’aria più dolce. Mentre la terra va applicata ai lati della fronte e delle mascelle, il fard è necessario applicarlo “a pomello”, ovvero proprio al centro delle guance.

 

Trucco per una forma del viso triangolare

forma del viso triangolareCome riconoscerla. Una forma del viso triangolare è essenzialmente caratterizzata da un mento a punta e mascelle abbastanza strette, che danno al viso un aspetto a triangolo appunto. Questa forma rende automaticamente più evidenti anche gli zigomi, che quindi devono essere smussati. Il trucco adatto. In questo caso con la terra o un fondotinta più scuro devi minimizzare sia la punta del mento che i lati degli zigomi,in modo da ristabilire le giuste proporzioni. Alza la linea delle sopracciglia e applica il fard solo al centro delle guance, in modo da rendere più morbidi gli angoli, proprio come per il viso quadrato. Leggi anche il trucco per il mento a punta.

 

 

Qualche consiglio in più sulla forma del viso: 

  • Per valorizzare appieno una determinata forma del viso, come abbiamo visto, è importante anche l’applicazione del fard: leggi allora l’articolo sul fard e le forme del viso.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply