Trucco porpora: look ideale per una festa di laurea
Scopri l'Ebook

Trucco porpora: look ideale per una festa di laurea

26 nov

Avevo in mente già da un po’ di realizzare un trucco porpora, dato che è un colore che mi piace molto insieme al viola: così ho deciso di riunirli in un unico make up e ho realizzato questo, in stile smokey eyes.

make up porpora

 

Quando?

Personalmente ho realizzato questo make up per una festa di laurea che si è svolta in discoteca, ma va benissimo anche per una serata tra amici o comunque un evento che si svolga dopo il tramonto.

 

Per chi?

Il porpora e il viola sono per eccellenza i colori che più di tutti valorizzano gli occhi verdi, ma che mettono in risalto benissimo anche gli occhi castani e azzurri.

 

 

♦  Stendi il fondotinta: come prima cosa passa il fondotinta uniformemente su tutto il viso. Io, avendo la pelle grassa, ho preferito utilizzarne uno in polvere minerale che ha tenuto benissimo.

♦  Usa il correttore: sopra il fondotinta ho passato il correttore, sempre in polvere minerale, sulle occhiaie. Coprirle bene è essenziale quando si realizzano make up scuri come questo e soprattutto in questi colori.

♦  Passa la cipria: per finire fissa tutto con un velo di cipria in polvere, che ti assicura una buona tenuta del trucco.

♦  Trucca gli occhi: per poter realizzare questo trucco porpora ti serviranno una matita nera, un correttore, un ombretto porpora, un ombretto marrone perlato, un ombretto viola, un eyeliner dorato, un ombretto beige chiaro, pennelli e mascara.

Inizia col creare una base in modo tale da rendere più intenso l’intero make up. Per farlo basta mettere un po’ di matita nera sul dorso della mano e accanto un po’ di correttore: con un pennello basta mescolarli insieme per ottenere una base perfetta per gli ombretti.

matita nera e correttore sul dorso della mano

Quindi applica con il pennello la base che hai creato sulla palpebra mobile e sfumala un po’ anche sulla piega e sull’angolo esterno, aiutandoti anche con le dita.

base con matita nera e correttore sulla palpebra mobile

In seguito applica l’ombretto porpora sulla palpebra mobile cercando di non strisciare il colore ma di tamponarlo sull’occhio in modo da avere un risultato più intenso e valorizzare al massimo le vari sfaccettature dall’ombretto.

ombretto porpora sulla palpebra mobile

Con lo stesso pennello preleva poi l’ombretto marrone perlato e inizia ad applicarlo prima sulla piega, proprio a contatto con l’ombretto porpora e poi verso le sopracciglia. Se lo ritieni necessario puoi anche prelevare il colore più di una volta.

ombretto marrone perlato piega dell'occhio

Sotto l’occhio, con un pennello piatto, applica un ombretto viola: prima tampona il pennello e poi sfuma il colore con le dita per ottenere un effetto più soft.

ombretto viola sotto l'occhio

In seguito, passa un po’ di matita nera sul bordo superiore dell’occhio: non è necessario che la riga sia precisa ma è indispensabile che non sia troppo spessa. Quando passerai sopra il pennello si creerà una leggera sfumatura che darà carattere al make up.

matita nera sopra l'occhio

Il tocco di luce è dato dall’eyeliner dorato applicato sotto l’angolo interno dell’occhio con un pennello sottile.

eyeliner dorato angolo interno

Passa per finire la matita nera dentro l’occhio, sia sotto che sopra, e poi sfuma un ombretto beige chiaro sotto l’arcata sopraccigliare. Concludi con il mascara.

matita nera dentro l'occhio e ombretto beige sotto sopracciglia

 

I prodotti che ho utilizzato per questo trucco porpora sono:

 

Matita nera: Urban Decay, Perversion 24/7 glide-on

Ombretto porpora: Urban Decay, Smoked palette, colore rockstar

Ombretto marrone perlato: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Croissant

Ombretto viola: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Intensissimi, colore Velvet

Eyeliner dorato: Mac, colore Brassy

Ombretto beige chiaro: Urban Decay, Smoked palette, colore Kinki

Mascara: Benefit, They’re real

 

Qualche consiglio in più sul trucco porpora:

  • Per completare il trucco porpora sfuma sulle guance un blush rosato, mentre sulle labbra applica un gloss o un rossetto nude per non caricare troppo l’intero make up.

 

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Trucco porpora: look ideale per una festa di laurea”

  1. Imizael 10 febbraio 2013 at 10:05 #

    Provato ieri sera: non difficile da realizzare, anche se invece che porpora e viola ho dovuto usare solo viola perchè non avevo altro :)

    è davvero bellissimo!!
    Paola

Leave a Reply